condividi questa pagina
Condividi su Linkedin
Condividi su Twitter
Condividi su Facebook

Uffici

i servizi contrassegnati con la  sono prenotabili > PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO

Attività

Si occupa della gestione documentale informatica dell’Ente e della registrazione di protocollo della corrispondenza.

Protocollo
Contatti
Affari istituzionali e gestione documentale
VICENZA, Via Montale 27
piano 5 - ufficio 5.06 - 5.16
apertura al pubblico: da lunedì a venerdì 9-12:45
contattare l'ufficio preferibilmente via e-mail
tel. 0444 994.886 - 994.894

Attività

La competenza sulle materie ambientali è stata affidata all'Ufficio Unico Ambiente delle Camere di Commercio del Veneto con sede a VENEZIA-MESTRE, presso la Camera di Commercio di Venezia Rovigo.
E' stato istituito per offrire a tutte le imprese un’unica struttura organizzativa e informativa regionale, come punto di riferimento sulle tematiche ambientali e relativi adempimenti.

Ufficio Unico Ambiente delle Camere di Commercio del Veneto, unico riferimento per materie ambientali
Contatti
Ufficio Unico Ambiente delle Camere di Commercio del Veneto
VENEZIA MESTRE, Via F. Marghera 151
[c/o Camera di Commercio Venezia Rovigo]
apertura al pubblico: da lunedì a venerdì 8.45-12.30
lunedì pomeriggio 14.45-16
tel. 041 786.151 - 177 - 169

Attività

Gestisce le procedure di arbitrato per la risoluzione di controversie commerciali.

Arbitrato amministrato
Arbitrato ad hoc
Albo Arbitri
Contatti
Arbitrato - Camera Arbitrale
VICENZA, Via Montale 27
[piano 4 - uffici 4.05, 4.10, 4.16, 4.12
apertura al pubblico: da lunedì a venerdì 9-12:45
contattare l'ufficio preferibilmente via e-mail
tel. 0444 994.827 - 994.208

Attività

Rilascia certificati e visure delle imprese iscritte al Registro Imprese delle Camere di Commercio italiane, rilascia copie di atti, documenti ufficiali e bilanci depositati nel Registro Imprese, fornisce la carta filigranata e le contromarche per la stampa dei certificati richiesti via internet.
Rilascia, inoltre, elenchi di imprese/merceologici e dei bilanci riclassificati.
Si occupa della vidimazione dei libri sociali, dei registri di carico e scarico rifiuti, dei formulari per il trasporto dei rifiuti, dei libri contabili e tributari, di tutti i libri e registri per i quali la legge non riserva ad enti specifici la competenza in materia di bollatura.

ASSISTENZA TELEFONICA per certificati e visure, carte tachigrafiche, firma digitale, SPID, vidimazioni
Certificati iscrizione RI PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO
Copia atti, bilanci e consultazione fascicoli del Registro Imprese PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO
Elenco bilanci riclassificati
Elenco di imprese/merceologico
Vidimazioni Libri, Registri e Formulari (Vi.Vi.Fir) PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO
Visure PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO
VerifichePA: decertificazione nei rapporti con PA
Cerca un'Impresa italiana o straniera
Codice LEI / Legal Entity Identifier Code
Contatti
Servizi integrati
VICENZA, Via Montale 27
pianoterra - sportelli 1, 2, 3
apertura al pubblico su appuntamento: da lunedì a venerdì 9-12:45
PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO
PRENOTA UNA CHIAMATA per Servizi integrati
tel. 0444 994.811 > digitare 3 risponde un operatore da lun a ven: 10-11

Attività

Cura l'attivazione e l'aggiornamento delle banche dati della Camera di Commercio di Vicenza e si occupa degli aspetti tecnici e telematici della Camera nei rapporti con InfoCamere.

Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati
Contatti
Automazione
Via Montale 27 - Vicenza
piano 5 - uffici 5.11, 5.12, 5.22
apertura al pubblico: da lunedì a venerdì 9-12:45
contattare l'ufficio preferibilmente via e-mail
tel. 0444 994.810 - 994.885 - 994.863

Attività

Gestisce operativamente i fondi che vengono annualmente destinati allo sviluppo del sistema economico locale attraverso bandi per contributi alle imprese e soggetti economici, iniziative per facilitare l’accesso al credito per le PMI e la partecipazione diretta a progetti regionali, finanziati dai Fondi Europei.

Bandi per contributi alle imprese della Camera di Commercio di Vicenza
Contributi per partecipazione a fiere e missioni estere
Contatti
Bandi e contributi
VICENZA, Via Montale 27
piano 4 - uffici 4.09, 4.14
apertura al pubblico: da lunedì a venerdì 9-12:45
contattare l'ufficio preferibilmente via e-mail
tel. 0444 994.891 - 994.259 - 994.840

Attività

Cura la raccolta, la classificazione e l'aggiornamento del Catalogo online del patrimonio librario della Camera e la consultazione delle Riviste storiche.

La Biblioteca è aperta al pubblico.

Catalogo online
Riviste storiche
Contatti
Studi, statistica e ricerca economica
VICENZA, Via Montale 27
[piano 4 - uffici 4.01, 4.02, 4.03]
apertura al pubblico: da lunedì a venerdì 9-12:45
contattare l'ufficio preferibilmente via e-mail
tel. 0444 994.853 - 994.861 - 994.857 - 994.840

Attività

La Camera di Commercio di Vicenza ha istituito la Borsa Immobiliare al fine di facilitare e rendere più garantito l'incontro tra domanda e offerta di beni immobili.
In particolare offre un servizio di consulenza gratuito sul mercato immobiliare, organizza un servizio di stime svolto da esperti del settore, compila un listino dei prezzi dei beni immobili.

Borsa Immobiliare di Vicenza
Contatti
Borsa Immobiliare di Vicenza
VICENZA, Via Montale 27
[Segreteria]
piano 4 - ufficio 4.01
apertura al pubblico: da lunedì a venerdì 9-12:45
contattare l'ufficio preferibilmente via e-mail
tel. 0444 994.857
Contatti
Brevetti e marchi
VICENZA, Via Montale 27
piano 4 - ufficio 4.16
apertura al pubblico su appuntamento per informazioni: da lunedì a venerdì: 9-12.45
apertura al pubblico su appuntamento per depositi DM 25.09.1972: da lunedì a venerdì: 9-12
PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO
tel. 0444 994.888 - 994.855
Contatti
Certificazione per l'estero
VICENZA, Via Montale 27
[pianoterra ufficio 0.12 sportello]
apertura al pubblico: da lunedì a venerdì 9-12:45
contattare l'ufficio preferibilmente via e-mail
oppure
PRENOTA UNA CHIAMATA per Certificazione estero
tel. 0444 994.811 > digitare 0 risponde un operatore da lun a ven: 9-10

Attività

Predispone il “Piano della performance” e, a conclusione del Ciclo della Performance un documento denominato “Relazione sulla performance”.
Supporta l’Organismo Indipendente di Valutazione della Performance (OIV) nella sua attività di monitoraggio del funzionamento complessivo del sistema della valutazione, della trasparenza e integrità dei controlli interni.
Collabora con il Segretario Generale e con i Dirigenti alla predisposizione del “Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza”.
Collabora assieme all’ufficio “Gestione contabilità” alla predisposizione dei documenti contabili relativi ai preventivi, agli assestamenti e ai consuntivi di bilancio ed alla formazione e alle variazioni del budget direzionale.
Partecipa a livello nazionale a sistemi di benchmarking con la rilevazione dei dati per l’Osservatorio camerale e per la piattaforma KPI (Kronos, Pareto e Integra).

Performance
Prevenzione della corruzione
Contatti
Pianificazione, monitoraggio e controllo di gestione
VICENZA, Via Montale 27
piano 6 - uffici 6.01 - 6.02
apertura al pubblico: da lunedì a venerdì 9-12:45
contattare l'ufficio preferibilmente via e-mail
tel. 0444 994.897 - 994.211

Attività

L’Unità Operativa "Crisi d'impresa", inserita nell'area Gestione delle Risorse, mira a fornire gli strumenti necessari per dare attuazione alle misure urgenti, introdotte dal nuovo DL 24.07.2021 n. 118, che prevede "Misure urgenti in materia di crisi d'impresa e di risanamento aziendale, nonche' ulteriori misure urgenti in materia di giustizia" per affrontare l’impatto di una crisi aziendale con un assetto tempestivo, impiegando figure professionali in risposta alle crescenti richieste nel settore che risultano di difficile reperimento nel mercato.

La legge ha introdotto non solo il nuovo strumento della “composizione negoziata per la soluzione della crisi d'impresa” diretto a cogliere le situazioni di probabile insolvenza in cui possono venirsi a trovare gli imprenditori, ma ha anche disposto il rinvio al 16.05.2022 dell’entrata in vigore del D.lgs. 12 gennaio 2019 n. 14 (Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza) ed il differimento al 31.12.2023 dell’applicazione delle procedure di allerta e di composizione assistita della crisi (Titolo II, Parte Prima del D.lgs. n. 14/2019).

Composizione Negoziata per la soluzione della crisi d'impresa
Contatti
Crisi d'impresa e antiriciclaggio
Via Montale 27 - Vicenza
[ref. Michela Baldon, dr.ssa Laura Rigon]
piano 5 - uffici 5.01, 5.03
apertura al pubblico: da lunedì a venerdì 9-12:45
contattare l'ufficio preferibilmente via e-mail
tel. 0444 994.260 - 994.844

Attività

Il diritto annuale è un tributo obbligatorio che devono pagare ogni anno tutte le imprese e tutte le unità locali iscritte o annotate al Registro Imprese, anche se iscritte per un solo giorno nel corso dell'anno solare e anche se inattive. La misura del diritto annuale è stabilita annualmente dal Ministero con apposito decreto.
Il mancato pagamento del diritto annuale impedisce il rilascio del certificato di iscrizione al Registro Imprese e della firma digitale.

Ufficio Diritto annuale varia giorni e orari di apertura al pubblico e dello sportello telefonico
Diritto annuale 2024
Stralcio dei debiti fino a mille euro
Diritto annuale 2023
Diritto annuale 2022
Diritto annuale 2021
Diritto annuale 2020
Diritto annuale 2019
Diritto annuale 2017
Diritto annuale 2016
Contatti
Diritto annuale
Via Montale 27 - Vicenza
piano 5 - uffici 5.04, 5.05
apertura al pubblico: martedì e giovedì 9-11 su appuntamento da prenotare via telefono oppure via e-mail
contattare l'ufficio preferibilmente via e-mail
tel. 0444 994.974 - 994.842 risponde da lun a ven: 11-12:30
Contatti
Servizi integrati
VICENZA, Via Montale 27
pianoterra - sportelli 1, 2, 3
apertura al pubblico su appuntamento: da lunedì a venerdì 9-12:45
PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO
PRENOTA UNA CHIAMATA per Servizi integrati
tel. 0444 994.811 > digitare 3 risponde un operatore da lun a ven: 10-11

Definizione

L’azienda  speciale  «Made  in  Vicenza» è stata costituita dalla  Camera  di  Commercio di  Vicenza nel 1985 (provvedimento di Giunta n. 131 del 1.04.1985) quale organismo strumentale della Camera di Commercio operando secondo le norme di diritto privato. Essa è  dotata  di  propria
soggettività  tributaria  e  autonomia  amministrativa,  contabile  e  finanziaria  nei  limiti previsti  dalla  vigente  normativa  in  tema  di  gestione  patrimoniale  e  finanziaria  delle Camere  di  Commercio.  L’Azienda  svolge  attività  di  interesse  pubblico  e  non  ha  scopo
di lucro.

Aree di intervento
La Giunta della Camera di Commercio di Vicenza, con delibera n. 168 del 23.10.2017, ha approvato il Progetto di riorganizzazione di “Made in Vicenza” trasferendo alcune competenze della Camera di Commercio di Vicenza all'azienda speciale Made in Vicenza quali:

  • da gennaio 2018 è stato trasferito l'Organismo di Mediazione
  • da gennaio 2020 è stato trasferito il Laboratorio Saggio Metalli Preziosi (LSMP)

L'azienda speciale Made in Vicenza, è composta da 4 aree di intervento consultabili nella sezione Servizi.

Presidente: Giorgio Xoccato - Presidente Camera di Commercio di Vicenza
Direttore: Elisabetta Boscolo Mezzopan - Segretario Generale Camera di Commercio di Vicenza.

Area Innovazione e progetti speciali
Area Internazionalizzazione
Organismo di mediazione
Laboratorio metalli preziosi
Contatti
Made in Vicenza
VICENZA, Via Montale 27
[azienda speciale della Camera di Commercio di Vicenza]
piano 3
apertura al pubblico: da lunedì a giovedì: 9-13 / 14-17 e venerdì: 9-12:30
Laboratorio: da lunedì a venerdì 9-12:30
contattare l'ufficio preferibilmente via e-mail
tel. 0444 994.750 centralino

Attività

L’Ufficio Metrologia della Camera di Commercio di Vicenza è inserito nel Servizio “Regolazione e tutela del mercato” e la sua attività è istituzionalmente finalizzata alla tutela della fede pubblica, con particolare riguardo al controllo di conformità dei prodotti e degli strumenti di misura.
Ciò avviene mediante:

  • sorveglianza sugli strumenti di misura utilizzati nelle transazioni commerciali ai sensi della normativa vigente
  • tenuta del Registro degli Assegnatari dei marchi di identificazione dei metalli preziosi e sorveglianza su di essi
  • sorveglianza dei Centri tecnici autorizzati ad effettuare operazioni sui tachigrafi digitali ed intelligenti.

Per richiedere l'accesso ad atti e documenti dell'Ufficio Metrrologia vedi le modalità indicate per Accesso civico

Il Responsabile Unico del Procedimento è il Dirigente Dr. Mauro Sfreddo.

Strumenti di misura PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO
Registro assegnatari marchio identificazione metalli preziosi PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO
Centri tecnici (officine autorizzate) per installazione/riparazione tachigrafi digitali e intelligenti PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO
Contatti
Regolazione, metrologia, vigilanza e sicurezza prodotti
VICENZA, Via Montale 27
piano 4 - uffici 4.08, 4.13
apertura al pubblico su appuntamento
PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO

l'ufficio prenderà in carico le richieste ricevute via e-mail e contatterà telefonicamente gli utenti che lo richiedono nelle fasce orarie telefoniche indicate sotto.
tel. 0444 994.257 - 994.980 risponde da lun a ven: 9-12

Attività

A seguito della riforma delle competenze delle Camere di Commercio, sono state assegnate le seguenti funzioni in merito all'orientamento al lavoro e alle professioni anche mediante la collaborazione con i soggetti pubblici e privati competenti, in coordinamento con il Governo e con le Regioni e l'ANPAL attraverso in particolare:

  • tenuta e gestione, senza oneri a carico dei soggetti tenuti all'iscrizione, ivi compresi i diritti di segreteria a carico delle imprese, del registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro RASL di cui all'art. 1, c. 41 legge 13 luglio 2015, n. 107, sulla base di accordi con il Ministero dell'Istruzione, dell'università e della ricerca e con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali
  • collaborazione per la realizzazione del sistema di certificazione delle competenze acquisite in contesti non formali e informali e nell'ambito dei percorsi di alternanza scuola-lavoro
  • supporto all'incontro domanda-offerta di lavoro, attraverso servizi informativi anche a carattere previsionale volti a favorire l'inserimento occupazionale e a facilitare l'accesso delle imprese ai servizi dei Centri per l'impiego, in raccordo con l'ANPAL
  • sostegno alla transizione dalla scuola e dall'università al lavoro, attraverso l'orientamento e lo sviluppo di servizi, in particolare telematici, a supporto dei processi di placement svolti dalle Università.

 RASL

Hai un'impresa e vuoi avere dei giovani al tuo fianco? Sei un ente o uno studio che ha bisogno di energie nuove?
L'Alternanza scuola-lavoro è un'opportunità da cogliere!

La Camera di Commercio mette a disposizione il portale del Registro Nazionale per l'Alternanza scuola-lavoro per facilitare l'incontro e la collaborazione tra la scuola e l'impresa attraverso:

  • attività di informazione sul Registro
  • attività di orientamento
  • assistenza ai soggetti coinvolti nell'utilizzo di questo strumento.

I dirigenti scolastici e gli studenti possono consultare il Registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro per individuare i soggetti (imprese, enti pubblici o privati, professionisti) con cui stipulare apposite Convenzioni che regolano i percorsi di alternanza scuola-lavoro.

Le guide e istruzioni per l'iscrizione al Registro sono disponibili nel portale Registro Nazionale per l'Alternanza scuola-lavoro

Funzioni attinenti all'Orientamento al lavoro e alle professioni
SERVIZIO NUOVE IMPRESE
PCTO Percorsi per le Competenze Trasversali e Orientamento: collaborazioni
PCTO Percorsi per Competenze Trasversali e Orientamento: progetti speciali
PCTO Economia circolare progetto: Conosci, Comunica, Cambia | Edizione 2024-2025
Contatti
Orientamento al lavoro e all'imprenditorialita'
Via Montale 27 - Vicenza
piano 4 - uffici 4.07 - 4.18
apertura al pubblico: da lunedì a venerdì 9-12:45
contattare l'ufficio preferibilmente via e-mail
tel. 0444 994.870 - 994.889 risponde da lunedì a venerdì 9 -12.45

Attività

Si occupa della gestione degli Enti controllati direttamente ed indirettamente (Enti pubblici vigilati, Società partecipate, Enti di diritto privato controllati).

Enti controllati
Contatti
Partecipazioni
VICENZA, Via Montale 27
piano 5 - ufficio 5.01
apertura al pubblico: da lunedì a venerdì 9-12:45
contattare l'ufficio preferibilmente via e-mail
tel. 0444 994.844

Attività

Rileva i prezzi all'ingrosso e al dettaglio di alcuni prodotti (formaggio Asiago DOP, Opere Edili, ....), offre consulenza sulla Borsa Merci Telematica e più in generale sul tema dei prezzi e delle tariffe.
Gestisce il deposito listini/tariffari per il mercato interno a fini di massima pubblicità degli stessi.

Borsa Merci Telematica Italiana - BMTI
Deposito Listini prezzi/Tariffari/Preventivi/Offerte
Prezzi all'ingrosso prodotti agro-alimentari
Prezzi ingrosso formaggio Asiago DOP, analisi del mercato lattiero-caseario
Prezziario Interprovinciale delle Opere Edili e degli Impianti Tecnologici
Prodotti petroliferi
Contatti
Studi, statistica e ricerca economica
VICENZA, Via Montale 27
[piano 4 - uffici 4.01, 4.02, 4.03]
apertura al pubblico: da lunedì a venerdì 9-12:45
contattare l'ufficio preferibilmente via e-mail
tel. 0444 994.853 - 994.861 - 994.857 - 994.840

Attività

Riceve gli elenchi contenenti i nominativi dei soggetti protestati dai Pubblici Ufficiali levatori (notai, segretari comunali, ufficiali giudiziari, Stanza di compensazione della Banca d'Italia, pubblica nel Registro Informatico dei Protesti (REPR) i nominativi protestati; riceve le domande di cancellazione dei protesti dal REPR; rilascia le visure protesti.

Ufficio Protesti: riceve utenza SOLO su appuntamento
Il protesto, Registro Informatico dei Protesti (REPR) per visura protesti PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO
Registro Informatico dei Protesti (REPR): date pubblicazioni PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO
Cancellazione Protesti PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO
Contatti
Protesti
VICENZA, Via Montale 27
piano 4 - ufficio 4.10
apertura al pubblico su appuntamento
PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO
tel. 0444 994.888 - 994.858

Attività

Gestisce l'utilizzo e la manutenzione dei beni mobili e immobili dell’Ente, cura la tenuta dell’inventario, la gestione dei servizi tecnici, nonchè la logistica generale dell’Ente, sia presso la sede principale che presso le sedi staccate.
Provvede, inoltre,  all’organizzazione degli spazi e delle relative dotazioni strumentali.
Gestisce l’attività di approvvigionamento di beni, servizi e lavori (gare sopra e sotto soglia) e provvede direttamente all’imputazione degli ordinativi dei beni comuni.
Cura, infine, la gestione della liquidità e della cassa e la tenuta del magazzino e degli archivi camerali.

Beni immobili e gestione patrimoniale
Bandi di gara e contratti
Mercato Elettronico (MEPA)
Pagamenti Online - SIPA e pagoPA
Contatti
Provveditorato e gestione sedi
VICENZA, Via Montale 27
[Provveditore: dr. Enrico Spataro]
piano 5 - uffici 5.20 - 5.21 - 5.22
apertura al pubblico: da lunedì a venerdì 9-12:45
contattare l'ufficio preferibilmente via e-mail
tel. 0444 994.863 - 994.820 - 994.866

Attività

L’ufficio gestisce la contabilità della Camera di Commercio di Vicenza, predispone il bilancio preventivo, l’aggiornamento del preventivo e redige il bilancio consuntivo (coi relativi adempimenti).
Provvede ai pagamenti e incassi dell’ente e gestisce i  rapporti con l’istituto cassiere.  
Supporta il Collegio dei Revisori per le loro competenze di controllo.
Assolve gli adempimenti di natura fiscale della Camera di Commercio di Vicenza.

Bilancio preventivo
Bilancio consuntivo
Contatti
Contabilità e bilancio
VICENZA, Via Montale 27
piano 5 - uffici 5.02, 5.03
apertura al pubblico: da lunedì a venerdì 9-12:45
contattare l'ufficio preferibilmente via e-mail
tel. 0444 994.846 - 994.854

Nella sezione dedicata al Registro Imprese sono disponibili:

  • gli accessi al portale Benevenuta Impresa, alla piattaforma SUAP e all'applicativo ComUnica
  • approfondimenti sulle sezioni speciali del Registro Imprese
  • le Guide nazionali, Regionali e le Direttive ministeriali e Camerali
  • le sezioni specifiche su correzioni, cancellazioni, procedure concorsuali, sanzioni, costi
  • la sezione relativa al deposito bilanci, aggiornata annualmente

 

REGISTRO IMPRESE
Contatti
CONTACT CENTER
[1 scatto alla risposta dipende dall'operatore di telefonia]
risponde un operatore da lun a ven: 9-13 / 14-17
tel. 0444 994.200

Attività

Gestisce i processi relativi allo sviluppo organizzativo, al trattamento giuridico, retributivo e pensionistico del personale della Camera.
Definisce il sistema di misurazione e valutazione delle risorse umane.
Si occupa della verifica della dotazione organica, dei piani di copertura dei fabbisogni e del reclutamento del personale, della predisposizione del piano della formazione e delle linee d’azione per il benessere organizzativo.
E', infine, la struttura tecnica di supporto alla parte pubblica al tavolo di delegazione trattante con la RSU e le OO.SS. per le relazioni sindacali e la contrattazione decentrata.

Lavorare in Camera di Commercio
Contatti
Risorse umane, organizzazione e lavoro agile
VICENZA, Via Montale 27
piano 5 - uffici 5.07, 5.08, 5.15
apertura al pubblico: da lunedì a venerdì 9-12:45
contattare l'ufficio preferibilmente via e-mail
tel. 0444 994.883 - 994.809 - 994.813 - 994.814
fax: 0444 994.834

Attività

Lo Sportello Unico per le Attività produttive (SUAP) è uno strumento digitale di semplificazione amministrativa per l'avvio e l'esercizio delle attività di impresa e per la presentazione delle pratiche del settore edilizio produttivo. Il sistema coinvolge attivamente Camere di Commercio, Comuni e le altre Autorità  competenti nell'erogazione di autorizzazioni e pareri obbligatori (es. Ulss, Questura, Regione, Provincia, eccc.). 

Le Camere di Commercio, tramite la società inhouse Infocamere, gestiscono il front office del Portale a livello nazionale e, su richiesta, possono fornire il programma SUAP camerale (back office) gratuitamente ai Comuni e agli enti "terzi", con estensione del servizio, sempre su richiesta, alla gestione delle pratiche edilizie residenziali.

Al momento (dati di novembre 2023) 4.071 Comuni italiani, pari al 51,5% del totale (7.904) utilizzano il sistema camerale,  tramite convenzione o delega.

Nel 2022 sono state gestite dai Suap di Vicenza, che sono tutti convenzionati con la Camera di commercio,  82.254 pratiche telematiche.

Sportello Unico Attività Produttive (SUAP)

Attività

Emette Ordinanze ingiuntive di pagamento a seguito di Verbali di accertamento di violazione elevati da vari organi di controllo (Polizia Municipale, Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Registro delle Imprese, ecc..) per la violazione di norme in diversi settori.

Sanzioni / Ordinanze di pagamento
Stralcio dei debiti fino a mille euro
Contatti
Sanzioni / Ordinanze ingiuntive di pagamento
VICENZA, Via Montale 27
piano 4 - ufficio 4.10
apertura al pubblico: da lunedì a venerdì 9-12:45
contattare l'ufficio preferibilmente via e-mail
tel. 0444 994.219
fax: 0444 994.834

Attività

Supporta il Presidente e il Segretario Generale nell'esercizio delle loro funzioni: gestisce i contatti telefonici, gli appuntamenti, la corrispondenza ed i provvedimenti.
Supporta gli Organi della Camera di Commercio di Vicenza (Consiglio, Giunta, Commissioni consiliari, Revisori dei conti) nell'esercizio delle loro funzioni.

Albo camerale
Contatti
Segreteria Organi istituzionali
VICENZA, Via Montale 27
piano 6 - uffici 6.03, 6.05
apertura al pubblico: da lunedì a venerdì 9-12:45
contattare l'ufficio preferibilmente via e-mail
tel. 0444 994.822 - 994.823 - 994.250
Contatti
Studi, statistica e ricerca economica
VICENZA, Via Montale 27
[piano 4 - uffici 4.01, 4.02, 4.03]
apertura al pubblico: da lunedì a venerdì 9-12:45
contattare l'ufficio preferibilmente via e-mail
tel. 0444 994.853 - 994.861 - 994.857 - 994.840

Attività

L’Unità funge da supporto agli Organi della Camera di Commercio di Vicenza nell'attività di sviluppo e accrescimento del sistema economico locale. In particolare svolge azioni di sviluppo e raccordo su progetti e iniziative proposte da Unioncamere Regionale e Nazionale per l’attuazione e il raggiungimento di specifici obiettivi contenuti nella loro programmazione annuale.

Turismo, cultura e progetti speciali - ... pagina in corso di aggiornamento
Contatti
Turismo, cultura e progetti speciali
Via Montale 27 - Vicenza
apertura al pubblico: da lunedì a venerdì 9-12:45
contattare l'ufficio preferibilmente via e-mail

Attività

Vigilare sul mercato e ne favorisce la regolazione, tramite la promozione di regole certe ed eque, la trasparenza delle pratiche commerciali, lo sviluppo di iniziative volte a favorire la correttezza dei comportamenti degli operatori.
È attiva, a tal fine, l'Agenzia dei Consumatori per tutelare il cittadino e per fornire una risposta alle richieste dei singoli in termini di normativa di riferimento, tutele azionabili, organismi e associazioni competenti in materia per sporgere denunce o reclami.
Provvede, infine, alla raccolta, alla revisione ed alla pubblicazione degli usi locali.

Agenzia dei consumatori
Raccolta degli Usi della provincia di Vicenza
Contatti
Tutela dei Consumatori e della fede pubblica
VICENZA, Via Montale 27
piano 4 - ufficio 4.05
apertura al pubblico: da lunedì a venerdì 9-12:45
contattare l'ufficio preferibilmente via e-mail
tel. 0444 994.208

Attività

L‘Ufficio Relazioni con il Pubblico URP della Camera, attivo da gennaio 2002, è una struttura di servizio che si occupa della comunicazione tra l'ente pubblico Camera di Commercio e i cittadini singoli e associati.
Fornisce ai cittadini informazioni di carattere generale sulla struttura organizzativa, sui servizi, sui prodotti e sulle iniziative della Camera di Commercio di Vicenza.
Cura la gestione del sito istituzionale www.vi.camcom.it e la presenza della Camera sui social media.
Il personale addetto all'URP della Camera di Commercio di Vicenza è in possesso della qualifica di "comunicatore pubblico" prevista dalla Legge 150 del 2000.

Marchio della Camera
Patrocinio della Camera
Reclami, Segnalazioni, Suggerimenti
FAQ Domande frequenti
Contatti
URP Ufficio Relazioni con il Pubblico
VICENZA, Via Montale 27
pianoterra - ufficio 0.16
apertura al pubblico: da lunedì a venerdì 9-12:45
contattare l'ufficio preferibilmente via e-mail
tel. 0444 994.994
fax: 0444 994.834

Attività

Svolge funzioni ispettive e informative alle imprese, in materia di sicurezza prodotti non alimentari e attività,  e su occupa, in qualità responsabile delle fede pubblica, delle attività in materia di concorsi a premi.
Attua, inoltre, controlli circa la presenza dei dati di emissione di CO2 e dei consumi di carburante nelle pubblicità di automobili nuove.

Vigilanza e sicurezza prodotti
Concorsi ed operazioni a premio
Sportello Etichettatura e Sicurezza dei Prodotti
Novità su etichettatura e presentazione dei prodotti Vitivinicoli
Webinar – 12 Focus di approfondimento del Portale Etichettature” prossimo 23 settembre fino a dicembre
Guida al risparmio di carburanti e alle emissioni di C02
Contatti
Regolazione, metrologia, vigilanza e sicurezza prodotti
VICENZA, Via Montale 27
piano 4 - uffici 4.08, 4.13
apertura al pubblico su appuntamento
PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO

l'ufficio prenderà in carico le richieste ricevute via e-mail e contatterà telefonicamente gli utenti che lo richiedono nelle fasce orarie telefoniche indicate sotto.
tel. 0444 994.257 - 994.980 risponde da lun a ven: 9-12