i servizi contrassegnati con la P sono prenotabili > PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO
Attività
Si occupa della gestione documentale informatica dell’Ente e della registrazione di protocollo della corrispondenza.
ProtocolloAttività
La competenza sulle materie ambientali è stata affidata all'Ufficio Unico Ambiente delle Camere di Commercio del Veneto con sede a VENEZIA-MESTRE, presso la Camera di Commercio di Venezia Rovigo.
E' stato istituito per offrire a tutte le imprese un’unica struttura organizzativa e informativa regionale, come punto di riferimento sulle tematiche ambientali e relativi adempimenti.
Attività
Gestisce le procedure di arbitrato per la risoluzione di controversie commerciali.
Arbitrato amministratoAttività
Rilascia certificati e visure delle imprese iscritte al Registro Imprese delle Camere di Commercio italiane, rilascia copie di atti, documenti ufficiali e bilanci depositati nel Registro Imprese, fornisce la carta filigranata e le contromarche per la stampa dei certificati richiesti via internet.
Rilascia, inoltre, elenchi di imprese/merceologici e dei bilanci riclassificati.
Si occupa della vidimazione dei libri sociali, dei registri di carico e scarico rifiuti, dei formulari per il trasporto dei rifiuti, dei libri contabili e tributari, di tutti i libri e registri per i quali la legge non riserva ad enti specifici la competenza in materia di bollatura.
Attività
Cura l'attivazione e l'aggiornamento delle banche dati della Camera di Commercio di Vicenza e si occupa degli aspetti tecnici e telematici della Camera nei rapporti con InfoCamere.
Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche datiAttività
Gestisce operativamente i fondi che vengono annualmente destinati allo sviluppo del sistema economico locale attraverso bandi per contributi alle imprese e soggetti economici, iniziative per facilitare l’accesso al credito per le PMI e la partecipazione diretta a progetti regionali, finanziati dai Fondi Europei.
Bandi per contributi alle imprese della Camera di Commercio di VicenzaAttività
Cura la raccolta, la classificazione e l'aggiornamento del Catalogo online del patrimonio librario della Camera e la consultazione delle Riviste storiche.
La Biblioteca è aperta al pubblico.
Catalogo onlineAttività
La Camera di Commercio di Vicenza ha istituito la Borsa Immobiliare al fine di facilitare e rendere più garantito l'incontro tra domanda e offerta di beni immobili.
In particolare offre un servizio di consulenza gratuito sul mercato immobiliare, organizza un servizio di stime svolto da esperti del settore, compila un listino dei prezzi dei beni immobili.
La Camera di Commercio riceve il deposito delle domande per brevettare o registrare invenzioni industriali, modelli di utilità, disegni o modelli, marchi d'impresa nazionali e internazionali, nuova varietà vegetali.
Riceve inoltre tutte le successive domande/comunicazioni relative a una domanda già depositata per il rinnovo di un marchio d'impresa, nazionale e internazionale e per la trascrizione e l'annotazione.
Brevetti nazionali per invenzione industrialeAttività
Rilascia documenti richiesti alle imprese nella loro attività di commercio con l'estero (certificati di origine, carnet ATA, certificati di libera vendita, numero meccanografico e altri visti).
Svolge, inoltre, attività di primo supporto e sportello informativo alle imprese e di formazione sugli applicativi di certificazione estero.
Attività
Predispone il “Piano della performance” e, a conclusione del Ciclo della Performance un documento denominato “Relazione sulla performance”.
Supporta l’Organismo Indipendente di Valutazione della Performance (OIV) nella sua attività di monitoraggio del funzionamento complessivo del sistema della valutazione, della trasparenza e integrità dei controlli interni.
Collabora con il Segretario Generale e con i Dirigenti alla predisposizione del “Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza”.
Collabora assieme all’ufficio “Gestione contabilità” alla predisposizione dei documenti contabili relativi ai preventivi, agli assestamenti e ai consuntivi di bilancio ed alla formazione e alle variazioni del budget direzionale.
Partecipa a livello nazionale a sistemi di benchmarking con la rilevazione dei dati per l’Osservatorio camerale e per la piattaforma KPI (Kronos, Pareto e Integra).
Attività
L’Unità Operativa "Crisi d'impresa", inserita nell'area Gestione delle Risorse, mira a fornire gli strumenti necessari per dare attuazione alle misure urgenti, introdotte dal nuovo DL 24.07.2021 n. 118, che prevede "Misure urgenti in materia di crisi d'impresa e di risanamento aziendale, nonche' ulteriori misure urgenti in materia di giustizia" per affrontare l’impatto di una crisi aziendale con un assetto tempestivo, impiegando figure professionali in risposta alle crescenti richieste nel settore che risultano di difficile reperimento nel mercato.
La legge ha introdotto non solo il nuovo strumento della “composizione negoziata per la soluzione della crisi d'impresa” diretto a cogliere le situazioni di probabile insolvenza in cui possono venirsi a trovare gli imprenditori, ma ha anche disposto il rinvio al 16.05.2022 dell’entrata in vigore del D.lgs. 12 gennaio 2019 n. 14 (Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza) ed il differimento al 31.12.2023 dell’applicazione delle procedure di allerta e di composizione assistita della crisi (Titolo II, Parte Prima del D.lgs. n. 14/2019).
Composizione Negoziata per la soluzione della crisi d'impresaAttività
Il diritto annuale è un tributo obbligatorio che devono pagare ogni anno tutte le imprese e tutte le unità locali iscritte o annotate al Registro Imprese, anche se iscritte per un solo giorno nel corso dell'anno solare e anche se inattive. La misura del diritto annuale è stabilita annualmente dal Ministero con apposito decreto.
Il mancato pagamento del diritto annuale impedisce il rilascio del certificato di iscrizione al Registro Imprese e della firma digitale.
Attività
Rilascia la firma digitale CNS Carta Nazionale dei Servizi su dispositivo smart-card o chiavetta Token USB e SPID Sistema Pubblico Identità Digitale, rilascia le carte tachigrafiche.
Offre supporto e consulenza sui servizi informatici e telematici utili all'impresa.
Definizione
L’azienda speciale «Made in Vicenza» è stata costituita dalla Camera di Commercio di Vicenza nel 1985 (provvedimento di Giunta n. 131 del 1.04.1985) quale organismo strumentale della Camera di Commercio operando secondo le norme di diritto privato. Essa è dotata di propria
soggettività tributaria e autonomia amministrativa, contabile e finanziaria nei limiti previsti dalla vigente normativa in tema di gestione patrimoniale e finanziaria delle Camere di Commercio. L’Azienda svolge attività di interesse pubblico e non ha scopo
di lucro.
Aree di intervento
La Giunta della Camera di Commercio di Vicenza, con delibera n. 168 del 23.10.2017, ha approvato il Progetto di riorganizzazione di “Made in Vicenza” trasferendo alcune competenze della Camera di Commercio di Vicenza all'azienda speciale Made in Vicenza quali:
L'azienda speciale Made in Vicenza, è composta da 4 aree di intervento consultabili nella sezione Servizi.
Presidente: Giorgio Xoccato - Presidente Camera di Commercio di Vicenza
Direttore: Elisabetta Boscolo Mezzopan - Segretario Generale Camera di Commercio di Vicenza.
Attività
L’Ufficio Metrologia della Camera di Commercio di Vicenza è inserito nel Servizio “Regolazione e tutela del mercato” e la sua attività è istituzionalmente finalizzata alla tutela della fede pubblica, con particolare riguardo al controllo di conformità dei prodotti e degli strumenti di misura.
Ciò avviene mediante:
Per richiedere l'accesso ad atti e documenti dell'Ufficio Metrrologia vedi le modalità indicate per Accesso civico
Il Responsabile Unico del Procedimento è il Dirigente Dr. Mauro Sfreddo.
Strumenti di misuraAttività
A seguito della riforma delle competenze delle Camere di Commercio, sono state assegnate le seguenti funzioni in merito all'orientamento al lavoro e alle professioni anche mediante la collaborazione con i soggetti pubblici e privati competenti, in coordinamento con il Governo e con le Regioni e l'ANPAL attraverso in particolare:
Hai un'impresa e vuoi avere dei giovani al tuo fianco? Sei un ente o uno studio che ha bisogno di energie nuove?
L'Alternanza scuola-lavoro è un'opportunità da cogliere!
La Camera di Commercio mette a disposizione il portale del Registro Nazionale per l'Alternanza scuola-lavoro per facilitare l'incontro e la collaborazione tra la scuola e l'impresa attraverso:
I dirigenti scolastici e gli studenti possono consultare il Registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro per individuare i soggetti (imprese, enti pubblici o privati, professionisti) con cui stipulare apposite Convenzioni che regolano i percorsi di alternanza scuola-lavoro.
Le guide e istruzioni per l'iscrizione al Registro sono disponibili nel portale Registro Nazionale per l'Alternanza scuola-lavoro
Funzioni attinenti all'Orientamento al lavoro e alle professioniAttività
Si occupa della gestione degli Enti controllati direttamente ed indirettamente (Enti pubblici vigilati, Società partecipate, Enti di diritto privato controllati).
Enti controllatiAttività
Rileva i prezzi all'ingrosso e al dettaglio di alcuni prodotti (formaggio Asiago DOP, Opere Edili, ....), offre consulenza sulla Borsa Merci Telematica e più in generale sul tema dei prezzi e delle tariffe.
Gestisce il deposito listini/tariffari per il mercato interno a fini di massima pubblicità degli stessi.
Attività
Riceve gli elenchi contenenti i nominativi dei soggetti protestati dai Pubblici Ufficiali levatori (notai, segretari comunali, ufficiali giudiziari, Stanza di compensazione della Banca d'Italia, pubblica nel Registro Informatico dei Protesti (REPR) i nominativi protestati; riceve le domande di cancellazione dei protesti dal REPR; rilascia le visure protesti.
Ufficio Protesti: riceve utenza SOLO su appuntamentoAttività
Gestisce l'utilizzo e la manutenzione dei beni mobili e immobili dell’Ente, cura la tenuta dell’inventario, la gestione dei servizi tecnici, nonchè la logistica generale dell’Ente, sia presso la sede principale che presso le sedi staccate.
Provvede, inoltre, all’organizzazione degli spazi e delle relative dotazioni strumentali.
Gestisce l’attività di approvvigionamento di beni, servizi e lavori (gare sopra e sotto soglia) e provvede direttamente all’imputazione degli ordinativi dei beni comuni.
Cura, infine, la gestione della liquidità e della cassa e la tenuta del magazzino e degli archivi camerali.
Attività
L’ufficio gestisce la contabilità della Camera di Commercio di Vicenza, predispone il bilancio preventivo, l’aggiornamento del preventivo e redige il bilancio consuntivo (coi relativi adempimenti).
Provvede ai pagamenti e incassi dell’ente e gestisce i rapporti con l’istituto cassiere.
Supporta il Collegio dei Revisori per le loro competenze di controllo.
Assolve gli adempimenti di natura fiscale della Camera di Commercio di Vicenza.
Nella sezione dedicata al Registro Imprese sono disponibili:
REGISTRO IMPRESE
Attività
Gestisce i processi relativi allo sviluppo organizzativo, al trattamento giuridico, retributivo e pensionistico del personale della Camera.
Definisce il sistema di misurazione e valutazione delle risorse umane.
Si occupa della verifica della dotazione organica, dei piani di copertura dei fabbisogni e del reclutamento del personale, della predisposizione del piano della formazione e delle linee d’azione per il benessere organizzativo.
E', infine, la struttura tecnica di supporto alla parte pubblica al tavolo di delegazione trattante con la RSU e le OO.SS. per le relazioni sindacali e la contrattazione decentrata.
Attività
Lo Sportello Unico per le Attività produttive (SUAP) è uno strumento digitale di semplificazione amministrativa per l'avvio e l'esercizio delle attività di impresa e per la presentazione delle pratiche del settore edilizio produttivo. Il sistema coinvolge attivamente Camere di Commercio, Comuni e le altre Autorità competenti nell'erogazione di autorizzazioni e pareri obbligatori (es. Ulss, Questura, Regione, Provincia, eccc.).
Le Camere di Commercio, tramite la società inhouse Infocamere, gestiscono il front office del Portale a livello nazionale e, su richiesta, possono fornire il programma SUAP camerale (back office) gratuitamente ai Comuni e agli enti "terzi", con estensione del servizio, sempre su richiesta, alla gestione delle pratiche edilizie residenziali.
Al momento (dati di novembre 2023) 4.071 Comuni italiani, pari al 51,5% del totale (7.904) utilizzano il sistema camerale, tramite convenzione o delega.
Nel 2022 sono state gestite dai Suap di Vicenza, che sono tutti convenzionati con la Camera di commercio, 82.254 pratiche telematiche.
Sportello Unico Attività Produttive (SUAP)Attività
Emette Ordinanze ingiuntive di pagamento a seguito di Verbali di accertamento di violazione elevati da vari organi di controllo (Polizia Municipale, Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Registro delle Imprese, ecc..) per la violazione di norme in diversi settori.
Sanzioni / Ordinanze di pagamentoAttività
Supporta il Presidente e il Segretario Generale nell'esercizio delle loro funzioni: gestisce i contatti telefonici, gli appuntamenti, la corrispondenza ed i provvedimenti.
Supporta gli Organi della Camera di Commercio di Vicenza (Consiglio, Giunta, Commissioni consiliari, Revisori dei conti) nell'esercizio delle loro funzioni.
Attività
Opera in ambito del Sistema Statistico Nazionale SISTAN per la raccolta e la diffusione di dati e indicatori statistici.
Realizza pubblicazioni e approfondimenti sui principali temi socio-economici della provincia e fornisce su richiesta dati statistici, elenchi di imprese e di bilanci depositati.
Attività
L’Unità funge da supporto agli Organi della Camera di Commercio di Vicenza nell'attività di sviluppo e accrescimento del sistema economico locale. In particolare svolge azioni di sviluppo e raccordo su progetti e iniziative proposte da Unioncamere Regionale e Nazionale per l’attuazione e il raggiungimento di specifici obiettivi contenuti nella loro programmazione annuale.
Turismo, cultura e progetti speciali - ... pagina in corso di aggiornamentoAttività
Vigilare sul mercato e ne favorisce la regolazione, tramite la promozione di regole certe ed eque, la trasparenza delle pratiche commerciali, lo sviluppo di iniziative volte a favorire la correttezza dei comportamenti degli operatori.
È attiva, a tal fine, l'Agenzia dei Consumatori per tutelare il cittadino e per fornire una risposta alle richieste dei singoli in termini di normativa di riferimento, tutele azionabili, organismi e associazioni competenti in materia per sporgere denunce o reclami.
Provvede, infine, alla raccolta, alla revisione ed alla pubblicazione degli usi locali.
Attività
L‘Ufficio Relazioni con il Pubblico URP della Camera, attivo da gennaio 2002, è una struttura di servizio che si occupa della comunicazione tra l'ente pubblico Camera di Commercio e i cittadini singoli e associati.
Fornisce ai cittadini informazioni di carattere generale sulla struttura organizzativa, sui servizi, sui prodotti e sulle iniziative della Camera di Commercio di Vicenza.
Cura la gestione del sito istituzionale www.vi.camcom.it e la presenza della Camera sui social media.
Il personale addetto all'URP della Camera di Commercio di Vicenza è in possesso della qualifica di "comunicatore pubblico" prevista dalla Legge 150 del 2000.
Attività
Svolge funzioni ispettive e informative alle imprese, in materia di sicurezza prodotti non alimentari e attività, e su occupa, in qualità responsabile delle fede pubblica, delle attività in materia di concorsi a premi.
Attua, inoltre, controlli circa la presenza dei dati di emissione di CO2 e dei consumi di carburante nelle pubblicità di automobili nuove.