condividi questa pagina
Condividi su Linkedin
Condividi su Google plus
Condividi su Twitter
Condividi su Facebook

Uffici

Per i servizi contrassegnati con la  è possibile PRENOTARE L'APPUNTAMENTO

Attività

Si occupa degli obblighi e adempimenti normativi riferiti alle attività di:
Agenti e Rappresentanti di commercio
Agenti d'Affari in mediazione
Mediatori Marittimi
Spedizionieri
Periti ed esperti
Ruolo conducenti di veicoli o natanti adibiti

Agenti e Rappresentanti di commercio
Agenti d'affari in mediazione (mediatori immobiliari)
Esame d'idoneità per la vendita di funghi commestibili
Mediatori Marittimi
Ruolo Conducenti per servizi pubblici non di linea (taxi)
Ruolo periti ed esperti
Spedizionieri
Enti di formazione riconosciuti dalla Regione Veneto
Contatti
Abilitazioni direttiva servizi
VICENZA, Via Montale 27
[ex Albi e Ruoli]
[piano 3 - uffici 3.03, 3.04]
apertura al pubblico
da lunedì a venerdì: 9-12.45

sportello telefonico
da lun a ven: 10-12
tel. 0444 994.230 - 994.864

Attività

Si occupa della gestione gli enti controllati direttamente ed indirettamente (Enti pubblici vigilati, Società partecipate, Enti di diritto privato controllati), del protocollo informatico dell’Ente e della registrazione di protocollo della corrispondenza.

Enti controllati
Protocollo
Archivio storico
Contatti
Affari Generali, ufficio stampa e Partecipazioni
VICENZA, Via Montale 27
[piano 5 - ufficio 5.06]
apertura al pubblico
da lunedì a venerdì: 9-12.45
tel. 0444 994.894
fax: 0444 994.834

Attività

L'Ufficio Unico Ambiente ha sede a MESTRE, presso la Camera di Commercio di Venezia Rovigo–Delta Lagunare.
E' stato istituito per offrire all’utenza un’unica struttura organizzativa e informativa regionale, come punto di riferimento sulle tematiche ambientali di competenza del sistema camerale.

Seminari in MATERIA AMBIENTALE 2018
Modello Unico Dichiarazione ambientale MUD
Materie ambientali
SISTRI
Contatti
Ufficio Unico Ambiente delle Camere di Commercio del Veneto
VENEZIA MESTRE, Via F. Marghera 151
[c/o Camera di Commercio Venezia Rovigo Delta Lagunare]
tel. 041 786151 - 786177
da lun a ven: 8.45-12.30

Call Center: 041 5349940
da lun a giov: 9-13 / 14-17.30

Attività

Rilascia certificati e visure delle imprese iscritte al Registro Imprese, rilascia copie di atti e bilanci depositati e fornisce la carta filigranata e le contromarche per la stampa dei certificati richiesti via internet.
Rilascia, inoltre, elenchi di imprese/merceologici e dei bilanci riclassificati.
Si occupa della vidimazione dei libri sociali, dei registri di carico e scarico rifiuti, dei formulari per il trasporto dei rifiuti, dei libri contabili e tributari, di tutti i libri e registri per i quali la legge non riserva ad enti specifici la competenza in materia di bollatura.

Certificati PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO
Copia atti, bilanci e consultazione fascicoli del Registro Imprese PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO
Elenco bilanci riclassificati
Elenco di imprese/merceologico
Vidimazione Libri sociali, registri e formulari PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO
Visure PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO
VERIFICHEPA: decertificazione nei rapporti con PA
Cerca un'Impresa / banche dati online
Codice LEI / Legal Entity ldentifier Code

Attività

Cura l'attivazione e l'aggiornamento delle banche dati della Camera di Commercio di Vicenza e si occupa degli aspetti tecnici e telematici della Camera nei rapporti con InfoCamere.

Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati
Contatti
Servizi dell'automazione
Via Montale 27 - Vicenza
[piano 5 - uffici 5.11, 5.22]
apertura al pubblico
da lunedì a venerdì: 9-12.45
tel. 0444 994.885 - 994.863

Attività

Cura la raccolta, la classificazione e l'aggiornamento del Catalogo online del patrimonio librario della Camera e la consultazione delle Riviste storiche.

La Biblioteca è aperta al pubblico.

Catalogo online
Riviste storiche
Contatti
Statistica / Biblioteca
VICENZA, Via Montale 27
[piano 4 - ufficio 4.02]
apertura al pubblico
da lunedì a venerdì: 9-12.45
tel. 0444 994.861
fax: 0444 994.805

Attività

La Camera di Commercio di Vicenza ha istituito la Borsa Immobiliare al fine di facilitare e rendere più garantito l'incontro tra domanda e offerta di beni immobili, sia nella compravendita sia nella locazione, compresi la cessione e l'affitto di aziende.
In particolare gestisce una propria Banca Dati di Agenti Immobiliari e Imprese Edili accreditati, offre un servizio di consulenza gratuito sul mercato immobiliare, organizza un servizio di stime svolto da esperti del settore, compila un listino dei prezzi dei beni immobili.

Borsa Immobiliare
Contatti
Borsa Immobiliare di Vicenza
VICENZA, Via Montale 27
[piano 4 - ufficio 4.02]
apertura al pubblico
da lunedì a venerdì: 9-12.45
tel. 0444 994.205 - 994.861
fax: 0444 994.805

La Camera di Commercio riceve il deposito delle domande per brevettare o registrare invenzioni industriali, modelli di utilità, disegni o modelli, marchi d'impresa nazionali e internazionali, nuova varietà vegetali.

Riceve inoltre tutte le successive domande/comunicazioni relative a una domanda già depositata per il rinnovo di un marchio d'impresa, nazionale e internazionale e per la trascrizione e l'annotazione.

Nuova modulistica per domande Brevetti e Marchi
Brevetti: invenzione industriale
Disegni e Modelli
Utilità
Trascrizioni
Marchio Nazionale
Marchio Internazionale
Annotazioni e Istanze varie
Normativa brevetti e marchi
Contatti
Brevetti e Marchi
VICENZA, Via Montale 27
[piano 4 - ufficio 4.16]
apertura al pubblico per depositi
DM 25.09.1972
da lunedì a venerdì: 9-12

apertura al pubblico per informazioni
da lunedì a venerdì: 9-12.45
tel. 0444 994.888 - 994.855
fax: 0444 994.210

Attività

Rilascia documenti richiesti alle imprese nella loro attività di commercio con l'estero (certificati di origine, carnet ATA, certificati di libera vendita, numero meccanografico e altri visti).
Svolge, inoltre, attività di primo supporto e sportello informativo alle imprese e di formazione sugli applicativi di certificazione estero.

Attestato di libera vendita PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO
Carnet ATA PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO
Carnet TIR (rilasciato da Unioncamere nazionale)
Certificato di Origine PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO
Programma CERT'O': incontri formativi
Numero meccanografico
Visti e legalizzazioni PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO
Guide e approfondimenti
Link utili per imprese che operano con l'estero
Contatti
Certificazione estero
VICENZA, Via Montale 27
[pianoterra - sportelli 2, 3 - uffici 0.10 - 0.11]
servizi rilasciati SOLO SU APPUNTAMENTO
tel. 0444 994.815 - 994.830 - 994.831 - 994.832
fax: 0444 994.248

Attività

Predispone il “Piano della performance” e, a conclusione del Ciclo della Performance un documento denominato “Relazione sulla performance”.
Supporta l’Organismo Indipendente di Valutazione della Performance (OIV) nella sua attività di monitoraggio del funzionamento complessivo del sistema della valutazione, della trasparenza e integrità dei controlli interni.
Collabora con il Segretario Generale e con i Dirigenti alla predisposizione del “Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza”.
Collabora assieme all’ufficio “Gestione contabilità” alla predisposizione dei documenti contabili relativi ai preventivi, agli assestamenti e ai consuntivi di bilancio ed alla formazione e alle variazioni del budget direzionale.
Partecipa a livello nazionale a sistemi di benchmarking con la rilevazione dei dati per l’Osservatorio camerale e per la piattaforma KPI (Kronos, Pareto e Integra).

Performance
Prevenzione della corruzione
Contatti
Pianificazione strategica e Controllo di Gestione
VICENZA, Via Montale 27
[piano 6 - ufficio 6.01]
apertura al pubblico
da lunedì a venerdì: 9-12.45
tel. 0444 994.839 - 994.211
fax: 0444 994.834

Attività

Il diritto annuale è un tributo obbligatorio che devono pagare ogni anno tutte le imprese e tutte le unità locali iscritte o annotate al Registro Imprese, anche se iscritte per un solo giorno nel corso dell'anno solare e anche se inattive. La misura del diritto annuale è stabilita annualmente dal Ministero con apposito decreto.
Il mancato pagamento del diritto annuale impedisce il rilascio del certificato di iscrizione al Registro Imprese e della firma digitale.

Diritto annuale 2018
Diritto annuale 2017
Diritto annuale 2016
Contatti
Diritto annuale
VICENZA, Via Montale 27
[piano 5 - uffici 5.05, 5.17]
apertura al pubblico
da lunedì a venerdì: 9-12.45
tel. 0444 994.842 - 994.974

Attività

Rilascia la firma digitale (dispositivo Smart card o chiavetta Token USB) e il loro rinnovo, rilascia le carte tachigrafiche e il Sistema Pubblido Identità Digitale SPID.
Offre supporto e consulenza sui servizi informatici e telematici per la gestione delle imprese.

Firma digitale CNS PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO
Carte tachigrafiche PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO
Posta Elettronica Certificata PEC
Fatturazione elettronica verso PA, imprese e professionisti
SPID Sistema Pubblico Identità Digitale PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO
“cassetto digitale dell’imprenditore” > impresa.italia.it
Libri digitali
Atti depositati dagli Agenti della riscossione
Contatti
Servizi integrati alle imprese
VICENZA, Via Montale 27
[pianoterra uff. 0.15 - sportelli 4, 5, 6, 7, 8]
apertura al pubblico
da lunedì a venerdì: 9-12.45

tel. 0444 994.804 - 994.847 - 994.206 - 994.983

Assistenza tecnica firma digitale CNS
numero 049 20 30 230
da lunedì a venerdì: 8.30-18.30
oppure
scrivendo una mail a: firma@infocamere.it

Attività

Il Laboratorio Saggio Metalli Preziosi, fondato nel 1966, è la prima struttura tecnica italiana ad occuparsi, in forma specialistica, di analisi e test di metalli e leghe preziose e analisi merceologiche per imprese e consumatori.
Si occupa, inoltre di certificazione aggiuntiva del titolo e di Garanzia del lotto e apposizione del Marchio del saggio facoltativo "ITALIA TURRITA"e del Deposito Preventivo Telematico dei progetti orafi.

Uffici staccati: apertura ridotta mesi di Luglio e Agosto
Laboratorio Saggio Metalli Preziosi
Laboratorio merceologico (vini, grappe, cereali, farine)
Contatti
Laboratorio Saggio Metalli Preziosi
ALTAVILLA VICENTINA, Via Isonzo 19
apertura al pubblico
da lunedì a venerdì: 9-12.45
martedì e giovedì: 14.45-16
dal 2 luglio al 31 agosto CHIUSO i pomeriggi di martedì e giovedì
tel. 0444 994.868
fax: 0444 994.256

Attività

Svolge attività di verifica e sorveglianza sugli strumenti di misura legali prima della loro messa in funzione e durante la loro vita operativa.
Gestisce il Registro orafi e rilascia i marchi d'identificazione per i metalli preziosi e sorveglia il loro utilizzo.
Effettua la sorveglianza dei Centri tecnici che effettuano la taratura dei cronotachigrafi.

Metrologia legale: pesi e misure
Registro Orafi
Contatti
Metrologia legale, Registro orafi
VICENZA, Via Montale 27
[piano 4 - uffici 4.12, 4.13]
apertura al pubblico
lunedì, martedì, mercoledì: 9-12.45
tel. 0444 994.258 - 994.259

Attività

La Camera di Commercio mette a disposizione il portale del Registro Nazionale per l'Alternanza scuola-lavoro (art. 1 c. 41 L. 107/2015 (cd. Legge sulla buona scuola), per facilitare le istituzioni scolastiche nell'individuazione delle imprese e degli enti pubblici e privati disponibili per l’attivazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro.

Il Registro Nazionale è articolato in due parti:

  • una sezione aperta e consultabile gratuitamente in cui sono visibili le imprese e gli enti pubblici e privati disponibili a svolgere i percorsi di alternanza (per ciascuno di essi il Registro riporta anche il numero massimo di studenti ammissibili e i periodi dell’anno in cui è possibile svolgere l’attività di alternanza);
  • una sezione speciale del registro delle imprese, a cui si iscrivono le imprese che attivano percorsi di alternanza scuola-lavoro. Tale sezione consente la condivisione, nel rispetto della normativa sulla tutela dei dati personali, delle informazioni relative all'anagrafica, all'attività svolta, ai soci e agli altri collaboratori, al fatturato, al patrimonio netto, al sito internet e ai rapporti con gli altri operatori della filiera delle imprese che attivano percorsi di alternanza.
Orientamento al lavoro e alle professioni
Alternanza scuola-lavoro
Contatti
Alternanza scuola-lavoro e Promozione
VICENZA, Via Montale 27
[piano 4 - uffici 4.05, 4.09]
apertura al pubblico
da lunedì a venerdì: 9-12.45
tel. 0444 994.891 - 994.829 - 994.840
fax: 0444 994.805

Attività

Rileva i prezzi all'ingrosso e al dettaglio di alcuni prodotti (formaggio Asiago DOP, Opere Edili, ....), offre consulenza sulla Borsa Merci Telematica e più in generale sul tema dei prezzi e delle tariffe.
Gestisce il deposito listini/tariffari per il mercato interno a fini di massima pubblicità degli stessi.

Form Deiscrizione
Borsa Merci Telematica Italiana - BMTI
Deposito listini prezzi
Prezzi all'ingrosso prodotti agro-alimentari
Prezzi ingrosso formaggio Asiago DOP, analisi del mercato lattiero-caseario
Prezziario Interprovinciali delle Opere Edili e degli Impianti Tecnologici
Prodotti petroliferi
Contatti
Prezzi
VICENZA, Via Montale 27
[piano 4 - ufficio 4.03]
apertura al pubblico
da lunedì a venerdì: 9-12.45
tel. 0444 994.857
fax: 0444 994.805

Attività

Lo sportello Primo Orientamento Imprese POI offre un servizio gratuito di "primo orientamento" a chi desidera avviare un’attività in provincia di Vicenza, fornendo i seguenti servizi di analisi e sviluppo dell'idea imprenditoriale, di orientamento sulla forma giuridica e di informazioni su adempimenti per avvio d'impresa e finanziamenti e/o agevolazioni della Regione Veneto e Microcredito.

Primo Orientamento Imprese POI
Contatti
Primo Orientamento Imprese POI
VICENZA, Via Montale 27
[piano 4 - uffici 4.07 - 4.18]
riceve SOLO su appuntamento
tel. 0444 994.889 - 994.870

Attività

Gestisce operativamente i fondi che vengono annualmente destinati allo sviluppo del sistema economico locale attraverso contributi alle imprese (tramite bandi), iniziative per facilitare l’accesso al credito per le PMI e la partecipazione diretta a progetti regionali, finanziati dai Fondi Europei.

Bandi contributivi Camera Vicenza
Contatti
Alternanza scuola-lavoro e Promozione
VICENZA, Via Montale 27
[piano 4 - uffici 4.05, 4.09]
apertura al pubblico
da lunedì a venerdì: 9-12.45
tel. 0444 994.891 - 994.829 - 994.840
fax: 0444 994.805

Attività

Riceve gli elenchi contenenti i nominativi dei soggetti protestati dai pubblici ufficiali levatori (notai, segretari comunali, ufficiali giudiziari, Stanza di compensazione della Banca d'Italia, pubblica nel REPR Registro Informatico dei Protesti i nominativi protestati; riceve le domande di cancellazione dal REPR; rilascia le visure protesti.

Il protesto
Registro Informatico dei Protesti
Cancellazione Protesti
Contatti
Protesti
VICENZA, Via Montale 27
[piano 4 - ufficio 4.10]
apertura al pubblico
da lunedì a venerdì: 9-12.45
tel. 0444 994.219 - 994.858
fax: 0444 994.834

Attività

Gestisce l'utilizzo e la manutenzione dei beni mobili e immobili dell’Ente, cura la tenuta dell’inventario, la gestione dei servizi tecnici, nonchè la logistica generale dell’Ente, sia presso la sede principale che presso le sedi staccate.
Provvede, inoltre,  all’organizzazione degli spazi e delle relative dotazioni strumentali.
Gestisce l’attività di approvvigionamento di beni, servizi e lavori (gare sopra e sotto soglia) e provvede direttamente all’imputazione degli ordinativi dei beni comuni.
Cura, infine, la gestione della liquidità e della cassa e la tenuta del magazzino e degli archivi camerali.

Beni immobili e gestione patrimoniale
Bandi di gara e contratti
Mercato Elettronico (MEPA)
Contatti
Provveditorato
VICENZA, Via Montale 27
[Provveditore: dr. Enrico Spataro]
[piano 5 - uffici 5.20 - 5.21 - 5.22]
apertura al pubblico
da lunedì a venerdì: 9-12.45
tel. 0444 994.863 - 994.820 - 994.982
fax: 0444 994.848

Attività

Collabora alla predisposizione del bilancio preventivo, del budget direzionale, alla gestione delle variazioni del bilancio preventivo economico, delle variazioni dei budget direzionali e del bilancio d’esercizio.
Supporta gli uffici per l’impostazione contabile e finanziaria dei provvedimenti amministrativi.
Provvede alla riscossione delle entrate con ordinativi di incasso ed al pagamento delle spese.
Segue la gestione di cassa dell’Ente con l’Istituto Tesoriere e svolge attività di supporto del Collegio dei Revisori dei Conti.
Assolve, infine, agli obblighi di comunicazione e trasmissione dati previsti dalla normativa vigente e inerenti le materie di propria competenza.

Fatturazione elettronica verso PA, imprese e professionisti
Invio fatture tramite posta elettronica
Contatti
Ragioneria: Contabilità e Gestione fiscale
VICENZA, Via Montale 27
[piano 5 - uffici 5.01, 5.02, 5.03]
apertura al pubblico
da lunedì a venerdì: 9-12.45
tel. 0444 994.845 - 994.854
fax: 0444 994.834

Nella sezione dedicata al Registro Imprese sono disponibili:

  • gli accessi al portale Benevenuta Impresa, alla piattaforma SUAP e all'applicativo ComUnica
  • approfondimenti sulle sezioni speciali del Registro Imprese
  • le Guide nazionali, Regionali e le Direttive ministeriali e Camerali
  • le sezioni specifiche su correzioni, cancellazioni, procedure concorsuali, sanzioni, costi
  • la sezione relativa al deposito bilanci, aggiornata annualmente

 

REGISTRO IMPRESE
Contatti
CONTACT CENTER 0444 994.200
sportello telefonico
da lunedì a venerdì 9-13 / 14-17

assistenza telefonica di un operatore su adempimenti Registro Imprese, ComUnica Starweb, firma digitale CNS, diritto annuale
tel. 0444 994.200

Attività

Gestisce procedure di mediazione, essendo la Camera di Vicenza organismo iscritto al Registro degli organismi di mediazione e procedure di conciliazione previste da altre normative.
Gestisce, inoltre, le procedure arbitrato per la risoluzione di controversie commerciali.

Arbitrato amministrato
Arbitrato ad Hoc
Albo Arbitri
Mediazione
Albo Mediatori
Contatti
Affari legali e Arbitrato
VICENZA, Via Montale 27
[Camera Arbitrale]
[piano 4 - uffici 4.19, 4.22, 4.24]
apertura al pubblico
da lunedì a venerdì: 9-12.45
tel. 0444 994.827 - 994.208 - 994.986
fax: 0444 994.998

Attività

Gestisce i processi relativi allo sviluppo organizzativo, al trattamento giuridico, retributivo e pensionistico del personale della Camera.
Definisce il sistema di misurazione e valutazione delle risorse umane.
Si occupa della verifica della dotazione organica, dei piani di copertura dei fabbisogni e del reclutamento del personale, della predisposizione del piano della formazione e delle linee d’azione per il benessere organizzativo.
E', infine, la struttura tecnica di supporto alla parte pubblica al tavolo di delegazione trattante con la RSU e le OO.SS. per le relazioni sindacali e la contrattazione decentrata.

Lavorare in Camera di Commercio
Contatti
Risorse Umane
VICENZA, Via Montale 27
[piano 5 - ufficio 5.15]
apertura al pubblico
da lunedì a venerdì: 9-12.45
tel. 0444 994.883 - 994.809
fax: 0444 994.834

Attività

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) è stato introdotto allo scopo di ridurre i tempi di definizione dei procedimenti amministrativi, eliminare ripetizioni istruttorie e documentali ed alleggerire gli oneri imposti alle imprese per la richiesta di autorizzazioni, licenze, permessi.

Viene istituito presso i Comuni, con competenza territoriale, che ne possono esercitare le funzioni inerenti in forma singola o associata.
La Camera gestisce la presa in carico dell'istanza per la sola gestione degli aspetti informatici relativi all'inoltro qualora il Comune non abbia attivato il SUAP in modo conforme ai requisiti tecnici richiesti.
Lo sportello gestisce, inoltre, l'attività di promozione e formazione tecnico-giuridica in merito al funzionamento dei SUAP comunali.

Sportello Unico per le Attività Produttive SUAP
Contatti
SUAP Sportello Unico Attività Produttive
VICENZA, Via Montale 27
[referente: dr.ssa Alessandra Bozzoli]
[piano 3 - ufficio 3.04]
UNICO NUMERO DI ASSISTENZA GRATUITO
06 64892892
tel. 0444 994.231

Attività

Emette Ordinanze ingiunzioni di pagamento a seguito di Verbali elevati da vari organi di controllo (Polizia Municipale, Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Registro delle Imprese, ecc..) per la violazione di norme in diversi settori.

Sanzioni/ordinanze di pagamento
Contatti
Sanzioni: ordinanze di pagamento
VICENZA, Via Montale 27
[piano 4 - ufficio 4.10]
apertura al pubblico
da lunedì a venerdì: 9-12.45
tel. 0444 994.219
fax: 0444 994.834

Attività

Supporta il Presidente e il Segretario Generale nell'esercizio delle loro funzioni: gestisce i contatti telefonici, gli appuntamenti, la corrispondenza ed i provvedimenti.
Supporta gli Organi camerali (Consiglio, Giunta, Commissioni consiliari, Revisori dei conti) nell'esercizio delle loro funzioni.

Albo camerale
Contatti
Segreteria Generale e Organi istituzionali
VICENZA, Via Montale 27
[piano 6 - uffici 6.03, 6.05]
per informazioni da lunedì a venerdì 9-12.45
tel. 0444 994.897 - 994.822 - 994.250

Attività

Opera in ambito del Sistema Statistico Nazionale SISTAN per la raccolta e la diffusione di dati e indicatori.
Realizza pubblicazioni e approfondimenti sui principali temi socio-economici della provincia e fornisce su richiesta dati statistici, elenchi di imprese e di bilanci depositati.

Analisi congiunturale trimestrale dell'economia
BES Benessere Equo e Sostenibile
Conoscere Vicenza
Economia vicentina Flash
Elenco bilanci riclassificati
Elenco di imprese/merceologico
Indici ISTAT
Indagine "Excelsior"
Osservatorio sull'economia e il lavoro
Rapporti a tema
Relazione sullo stato dell'economia vicentina
Tabelle statistiche - dati comunali
Tabelle statistiche - dati settoriali
Contatti
Statistica / Biblioteca
VICENZA, Via Montale 27
[piano 4 - ufficio 4.02]
apertura al pubblico
da lunedì a venerdì: 9-12.45
tel. 0444 994.861
fax: 0444 994.805

Attività

Vigilare sul mercato e ne favorisce la regolazione, tramite la promozione di regole certe ed eque, la trasparenza delle pratiche commerciali, lo sviluppo di iniziative volte a favorire la correttezza dei comportamenti degli operatori.
È attiva, a tal fine, l'Agenzia dei Consumatori per tutelare il cittadino e per fornire una risposta alle richieste dei singoli in termini di normativa di riferimento, tutele azionabili, organismi e associazioni competenti in materia per sporgere denunce o reclami.
Provvede, infine, alla raccolta, alla revisione ed alla pubblicazione degli usi locali.

Agenzia consumatori
Raccolta degli Usi della provincia di Vicenza
Contatti
Tutela dei Consumatori e della fede pubblica
VICENZA, Via Montale 27
[piano 4 - ufficio 4.22]
apertura al pubblico
da lunedì a venerdì: 9-12.45
tel. 0444 994.208
fax: 0444 994.210

Attività

L‘Ufficio Relazioni con il Pubblico URP della Camera, attivo da gennaio 2002, è una struttura di servizio che si occupa della comunicazione tra l'ente pubblico Camera di Commercio e i cittadini singoli e associati.
Fornisce ai cittadini informazioni di carattere generale sulla struttura organizzativa, sui servizi, sui prodotti e sulle iniziative della Camera di Commercio di Vicenza.
Cura la gestione del sito istituzionale e la presenza della Camera sui Social Media.
Il personale che lavora all'URP della Camera di commercio di Vicenza è in possesso della qualifica di "comunicatore pubblico" prevista dalla Legge 150 del 2000.

Marchio della Camera
Patrocinio della Camera
Pubblicità ingannevole e segnalazioni
Reclami, segnalazioni, suggerimenti
Visite scolastiche
FAQ - Domande frequenti
Contatti
URP Ufficio Relazioni con il Pubblico
VICENZA, Via Montale 27
[pianoterra - ufficio 0.16]
apertura al pubblico
da lunedì a venerdì: 9-12.45
tel. 0444 994.994
fax: 0444 994.834

Attività

Svolge funzioni ispettive e informative alle imprese, in materia di sicurezza prodotti non alimentari e attività,  e su occupa, in qualità responsabile delle fede pubblica, delle attività in materia di concorsi a premi.
Attua, inoltre, controlli circa la presenza dei dati di emissione di CO2 e dei consumi di carburante nelle pubblicità di automobili nuove.

Vigilanza e sicurezza prodotti
Concorsi ed operazioni a premio
Guida al risparmio di carburanti e alle emissioni di C02
Contatti
Vigilanza e sicurezza prodotti
VICENZA, Via Montale 27
[piano 4 - ufficio 4.08]
apertura al pubblico
da lunedì a venerdì: 9-12.45
tel. 0444 994.980 - 994.887
fax: 0444 994.805