Cos'è
Su richiesta dell'esportatore, le Camere di Commercio possono procedere al rilascio di Attestazioni di libera vendita e commercializzazione dei prodotti sul territorio italiano e dell’Unione europea.
L’attestazione della Camera è una presa d’atto che il prodotto è già commercializzato nel territorio dell’UE.
L'impresa deve dichiarare che i prodotti sono conformi alla legislazione nazionale e dell’UE e sono commercializzati nel rispetto delle normative vigenti.
Va sottolineato che tali Attestazioni non sostituiscono le certificazioni rilasciate dal Ministero della Salute per alcune specifiche categorie merceologiche, tra le quali ad esempio:
Pertanto, se l'attestato di libera vendita camerale è richiesto per i prodotti sopra indicati, il cui elenco non si ritiene esaustivo, la Camera di commercio procederà solo con l'apposizione di un visto poteri di firma sulla dichiarazione di libera vendita resa dal legale rappresentante dell’impresa.
In questi casi, in sede di controllo a campione, potrà essere richiesta copia delle necessarie autorizzazioni/certificazioni emesse dall’Autorità competente.
Per gli esportatori a cui viene richiesto questo documento da alcuni Stati esteri extra UE (es. Thailandia, Corea, Venezuela, Colombia...).
L'impresa deve compilare il modulo Richiesta Attestato di libera vendita (scaricabile nella sezione Documenti e link utili in fondo a questa pagina) e Stamparlo su propria carta intestata.
Per ogni prodotto di cui viene richiesto l'Attestato si devono allegare:
La richiesta va inviata con UNA delle seguenti modalità:
via PEC
con il programma Cert'ò
€ 3,00 per diritti di segreteria per ogni Attestato.
Come pagare
L'attestato sarà inviato al domicilio dell'impresa tramite Corriere.
L'Attestato viene rilasciato entro 15 giorni dalla ricezione della richiesta.