Orientamento al lavoro e alle professioni

Attività

A seguito della riforma delle competenze delle Camere di Commercio, sono state assegnate le seguenti funzioni in merito all'orientamento al lavoro e alle professioni anche mediante la collaborazione con i soggetti pubblici e privati competenti, in coordinamento con il Governo e con le Regioni e l'ANPAL attraverso in particolare:

• tenuta e gestione, senza oneri a carico dei soggetti tenuti all'iscrizione, ivi compresi i diritti di segreteria a carico delle imprese, del registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro RASL di cui all'art. 1, c. 41 legge 13 luglio 2015, n. 107, sulla base di accordi con il Ministero dell'Istruzione, dell'università e della ricerca e con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali
  • collaborazione per la realizzazione del sistema di certificazione delle competenze acquisite in contesti non formali e informali e nell'ambito dei percorsi di alternanza scuola-lavoro
  • supporto all'incontro domanda-offerta di lavoro, attraverso servizi informativi anche a carattere previsionale volti a favorire l'inserimento occupazionale e a facilitare l'accesso delle imprese ai servizi dei Centri per l'impiego, in raccordo con l'ANPAL
  • sostegno alla transizione dalla scuola e dall'università al lavoro, attraverso l'orientamento e lo sviluppo di servizi, in particolare telematici, a supporto dei processi di placement svolti dalle Università.

RASL

Hai un'impresa e vuoi avere dei giovani al tuo fianco? Sei un ente o uno studio che ha bisogno di energie nuove?
L'Alternanza scuola-lavoro è un'opportunità da cogliere!

La Camera di Commercio mette a disposizione il portale del Registro Nazionale per l'Alternanza scuola-lavoro per facilitare l'incontro e la collaborazione tra la scuola e l'impresa attraverso:

• attività di informazione sul Registro
  • attività di orientamento
  • assistenza ai soggetti coinvolti nell'utilizzo di questo strumento.

I dirigenti scolastici e gli studenti possono consultare il Registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro per individuare i soggetti (imprese, enti pubblici o privati, professionisti) con cui stipulare apposite Convenzioni che regolano i percorsi di alternanza scuola-lavoro.

Le guide e istruzioni per l'iscrizione al Registro sono disponibili nel portale Registro Nazionale per l'Alternanza scuola-lavoro