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PCTO Percorsi per Competenze Trasversali e Orientamento: progetti speciali

Sulla base di specifico Accordo con MI - Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto - Ufficio Ambito Territoriale VIII - Vicenza sono proposti efficaci Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, attività che favoriscono scelte consapevoli di studio e di lavoro da parte dei giovani, lo sviluppo e la sperimentazione di modelli e strumenti per la certificazione delle competenze. 

Di seguito riportiamo alcuni Progetti speciali di PCTO realizzati in collaborazione con l'Ufficio Scolastico territoriale.

Il materiale è scaricabile alla sezione Documenti e link utili.

Si tratta di un workshop formativo su tecniche di storytelling e regole, pianificazione, organizzazione e produzioni video, in collaborazione con l'Istituto Scolastico Territoriale e grazie al Punto Impresa Digitale dell'Azienda speciale Made in Vicenza.
Il workshop comprende:
  • seminario in presenza (2 ore)
  • laboratorio a cura di un esperto “creator”
  • focus su Storie di Alternanza (premio nazionale)

Tempistica: da dicembre 2023.

Nella sezione Documenti e link utili - Inviati digitali - sono scaricabili le slide 

Si tratta di una proposta formativa che prevede 3 webinar di carattere generale riguardante l'attività di commercio con l'estero ed in particolare la documentazione per l'esportazione.
 
Webinar realizzati:
  • 29/11/2023 "L'esportazione e le competenze richieste dalle imprese" (con l'intervento di SACE e della Camera di Commercio italiana all'estero)
  • 12/12/2023 "Normativa ed attività doganale con cenni di normativa fiscale" 
  • 11/01/2024 "L'origine non preferenziale. I certificati di origine per l'esportazione ed i carnet ATA"

Sono previste ulteriori 2 fasi opzionali:

  • Laboratorio di produzione di certificati di origine in aula informatica delle scuole richiedenti (gennaio, febbraio 2024)
  • fase di PCTO presso uffici di aziende con attività dedite alle esportazioni, su progetto formativo fornito dall'Ufficio Scolastico territoriale.

 

 La Camera di Commercio di Vicenza, attraverso il PID - Punto Impresa Digitale, in stretta collaborazione con l'Ufficio Scolastico Territoriale, nell'ambito del Protocollo d’Intesa tra loro stipulato, ha predisposto per l’anno scolastico 2023-2024 attività di PCTO in tema di competenze e strumenti digitali denominata "Inviati Digitali". Comprende i seguenti progetti:

  •  Inviati Digitali - PCTO
  •  Inviati Digitali - proposta educativa
  •  Inviati digitali - raccontare con i video

  Nella sezione Documenti e link utili sono scaricabili i progetti e le slide.

 

l 19 aprile 2024 la Camera di Commercio di Vicenza ha organizzato un business game che ha coinvolto gli studenti di 4 Istituti Tecnici del territorio per favorire la cultura della sostenibilità d’impresa.
Circa 130 studenti degli Istituti “Silvio Ceccato” di Montecchio Maggiore, “Pasini” di Schio, “Masotto” di Noventa Vicentina e “Luzzatti-Marzotto” di Valdagno, al ViCC - Vicenza Convention Centre di Italian Exhibition Group, si sono cimentati nel business game organizzato dalla Camera di Commercio di Vicenza in collaborazione con Apindustria Confimi Vicenza.
L’iniziativa, a cura dell’ufficio Orientamento al lavoro e all’imprenditorialità della Camera di Commercio congiuntamente con il Punto Impresa Digitale - PID dell’Azienda speciale Made in Vicenza e con il sostegno dell’Ufficio scolastico provinciale, era rivolta agli studenti delle scuole superiori della provincia, soprattutto quelle ad indirizzo economico, che in precedenza avevano seguito due webinar di approfondimento dedicati ai temi della sostenibilità in azienda.
Il momento principale del progetto è stato appunto la realizzazione di una sessione di gioco in contemporanea attraverso la piattaforma di business game messa a disposizione da Apindustria Confimi Vicenza, sviluppata anche grazie al contributo della Camera di Commercio di Vicenza.
I 130 partecipanti si sono cimentati in questa sfida in piccoli gruppi, per un totale di 24 squadre in gara.
Alla fine di due ore di intensa sfida, a primeggiare ottenendo i migliori risultati in termini di redditività e allo stesso tempo sostenibilità ambientale e sociale della “loro” impresa sono stati 5 studenti dell’Istituto Masotto: Sofia Campagnari, Alessia Duchelli, Giulia Mattiolo, Giona Stacchio e Melania Trivellin.
Il premio in palio consisteva nella possibilità di visitare un’impresa sostenibile, mentre alla scuola di appartenenza è stato riconosciuto un rimborso spese di 1.000 euro.
Al secondo posto si è classificata invece la squadra composta da un gruppo di studenti dell’Istituto Luzzatti-Marzotto, i cui studenti si sono aggiudicati anche il terzo posto.
Il business game utilizzato per la competizione è un sofisticato simulatore di scenari, attraverso il quale i partecipanti possono simulare e dunque comprendere meglio le ricadute di determinate scelte aziendali sulla competitività e redditività d’impresa.
Il gioco IMPARA E DIVERTITI CON DEVELOPMENT GOALS BUSINESS GAME, accessibile all’indirizzo https://developmentgoals.thebusinessgame.it è estremamente fedele alla realtà sia nel simulare le conseguenze delle scelte compiute dai giocatori, sia nel modello d’impresa considerato: i giocatori sono infatti chiamati a dirigere una media impresa metalmeccanica che lavora come terzista, dunque un profilo di azienda estremamente diffuso nel Vicentino e nel Nord Est in generale, offrendo ai giocatori la possibilità di compiere una serie di decisioni strategiche in tutte le principali aree aziendali, dalla produzione agli acquisti, dal marketing alla gestione del personale.

Premiazione

premiazione

 squadra vincitricesquadra vincitrice

Inviati digitali

Slide Inviati digitali

Contatti
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