condividi questa pagina
Condividi su Linkedin
Condividi su Google plus
Condividi su Twitter
Condividi su Facebook

SPID Sistema Pubblico IdentitÓ Digitale

Vicenza e Bassano rilasciano gratuitamente lo SPID su appuntamento fino al 30.06.2019

SPIDCos'è

SPID Sistema Pubblico Identità Digitale è il sistema unico di accesso ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti.

Con lo SPID puoi accedere on-line ai siti delle Pubbliche Amministrazioni  da qualsiasi dispositivo (desktop, tablet, smartphone) utilizzando un'unica identità.

L'identità SPID si ottiene facendo richiesta ad uno dei Gestori di Identità digitale accreditati (Identity Provider Accreditati)

L'interessato può scegliere liberamente il gestore d'identità preferito fra quelli accreditati e quindi autorizzati dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AGID

La Camera di Commercio di Vicenza rilascia gratuitamente lo SPID fino al 30 giugno 2019 nella sede di VICENZA e BASSANO DEL GRAPPA (solo su appuntamento).

I titolari o gli aventi cariche nelle società/enti/consorzi iscritti nel Registro Imprese e in regola col pagamento del diritto annuale possono richiedere lo SPID.

La regolarità dei pagamenti sarà verificata DOPO la conferma della prenotazione, ma gli interessati potranno eventualmente verificarla scrivendo a: dirittoannuale@vi.camcom.it

L'irregolarità comporterà il rigetto della richiesta.

Per richiedere lo SPID l'interessato deve disporre del dispositivo di firma digitale CNS non scaduta (smart card o chiavetta Token USB).
Chi ne fosse sprovvisto può richiedere la firma digitale CNS contestualmente allo SPID prenotando l'appuntamento

L'interessato può richiedere lo SPID nelle sedi di VICENZA e BASSANO, prenotando l'appuntamento e scegliendo tra:

 

Richiesta SOLO dello SPID (per chi ha già la firma digitale CNS)
Il giorno dell'appuntamento l'interessato dovrà presentarsi con:

  • documento d’identità valido (carta d’Identità, patente di guida, passaporto)
  • comunicare allo sportello il Codice Fiscale o essere in possesso della Tessera Sanitaria
  • avere con se il dispositivo di firma digitale (SmartCard o  Token USB) che contiene la CNS, con il codice PIN per attivare il dispositivo
  • avere con se uno smartphone con sistema operativo Android oppure IOS (Apple)
  • comunicare allo sportello il proprio indirizzo di posta elettronica (non PEC)
  • avere nel proprio smartphone memoria sufficiente per scaricare un'applicazione per la generazione del numero OTP necessario per usare lo SPID, e un account (Google/Apple) già configurato e abilitato a scaricare applicazioni.

 

Richiesta SPID + Firma digitale CNS
Questo servizio è riservato a chi NON dispone di un dispositivo di firma digitale CNS valido.

Il giorno dell'appuntamento l'interessato dovrà presentarsi con:

  • documento d’identità valido (carta d’Identità, patente di guida, passaporto)
  • comunicare allo sportello il Codice Fiscale o essere in possesso della Tessera Sanitaria
  • avere con se uno smartphone con sistema operativo Android oppure IOS (Apple)
  • comunicare allo sportello il proprio indirizzo di posta elettronica (non PEC)
  • avere nel proprio smartphone memoria sufficiente per scaricare un'applicazione per la generazione del numero OTP necessario per usare lo SPID, e un account (Google/Apple) già configurato e abilitato a scaricare applicazioni.


Link utili
Per ulteriori informazioni sullo SPID consulta le seguenti pagine SPID di InfoCert e Livelli di sicurezza SPID

prima parte


seconda parte


Relatore: Paolo Fiorenzani
Contatti
Servizi integrati alle imprese
VICENZA, Via Montale 27
[pianoterra uff. 0.15 - sportelli 4, 5, 6, 8]
apertura al pubblico
da lunedý a venerdý: 9-12.45
BASSANO DEL GRAPPA, Largo Parolini 5
servizi rilasciati SOLO SU APPUNTAMENTO