condividi questa pagina
Condividi su Linkedin
Condividi su Google plus
Condividi su Twitter
Condividi su Facebook

SPID Sistema Pubblico Identità Digitale

Vicenza, Bassano e Schio rilasciano gratuitamente lo SPID su appuntamento

SPID Sistema Pubblico Identità Digitale banner_SPID_5103_11.png (Art. corrente, Pag. 1, Foto logo)Cos'è

SPID Sistema Pubblico Identità Digitale è il sistema unico di accesso ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti.

Con lo SPID puoi accedere on-line ai siti delle Pubbliche Amministrazioni  da qualsiasi dispositivo (desktop, tablet, smartphone) utilizzando un'unica identità.

L'identità SPID si ottiene facendo richiesta ad uno dei Gestori di Identità digitale accreditati (Identity Provider Accreditati)

L'interessato può scegliere liberamente il Gestore d'identità preferito fra quelli accreditati e quindi autorizzati dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AGID)

La Camera di Commercio di Vicenza rilascia gratuitamente lo SPID fino al 30 giugno 2019 nella sede di VICENZA e BASSANO DEL GRAPPA (solo su appuntamento).

I titolari o gli aventi cariche nelle società/enti/consorzi iscritti nel Registro Imprese e in regola col pagamento del diritto annuale possono richiedere lo SPID.

La regolarità dei pagamenti sarà verificata DOPO la conferma della prenotazione, ma gli interessati potranno eventualmente verificarla scrivendo a: dirittoannuale@vi.camcom.it

L'irregolarità comporterà il rigetto della richiesta.

Per richiedere lo SPID l'interessato deve disporre del dispositivo di Firma digitale CNS non scaduta (smart-card o chiavetta Token USB).
Chi ne fosse sprovvisto può richiedere la Firma digitale CNS contestualmente allo SPID.

L'interessato, deve PRENOTARE UN APPUNTAMENTO per richiedere lo SPID che viene rilasciato nelle sedi di VICENZA, BASSANO e SCHIO scegliendo tra:

richiesta solo SPID (per chi ha già la Firma digitale CNS)

Il giorno dell'appuntamento l'interessato deve presentarsi con:

  • documento identità valido (carta identità, patente di guida, passaporto)
  • Tessera Sanitaria
  • proprio dispositivo di Firma digitale CNS valido, rilasciato dalle Camere di Commercio italiane (smart-card o chiavetta Token USB), con codice PIN per attivare il dispositivo
  • indirizzo posta elettronica personale (e-mail normale NON pec)
  • proprio dispositivo Mobile (con SO Sistema Operativo iOS, Android) e con memoria sufficiente (circa 4MB) per installare il programma generatore di OTP e un account abilitato a scaricare Applicazioni. Per chi ha SO iOS è necessario ricordare ID Apple per scaricare l'Applicazione SPID

richiesta SPID + Firma digitale CNS (per chi NON ha la Firma digitale CNS valida)

Il giorno dell'appuntamento l'interessato deve presentarsi con:

  • documento identità valido (carta identità, patente di guida, passaporto)
  • Tessera Sanitaria
  • indirizzo posta elettronica personale (e-mail normale NON pec)
  • proprio dispositivo Mobile (con SO Sistema Operativo iOS, Android) e con memoria sufficiente (circa 4MB) per installare il programma generatore di OTP e un account abilitato a scaricare Applicazioni. Per chi ha SO iOS è necessario ricordare ID Apple per scaricare l'Applicazione SPID


Link utili
Per ulteriori informazioni sullo SPID consulta: SPID di InfoCert e Livelli di sicurezza SPID

prima parte


seconda parte


Relatore: Paolo Fiorenzani
Contatti
Servizi integrati alle imprese
VICENZA, Via Montale 27
[pianoterra uff. 0.15 - sportelli 4, 5, 6, 8]
apertura al pubblico
da lunedì a venerdì: 9-12.45
BASSANO DEL GRAPPA, Largo Parolini 5
servizi rilasciati SOLO SU APPUNTAMENTO
SCHIO, Via Lago di Lugano 17 
servizi rilasciati SOLO SU APPUNTAMENTO