condividi questa pagina
Condividi su Linkedin
Condividi su Google plus
Condividi su Twitter
Condividi su Facebook

Carte tachigrafiche

cronotachigrafoCos'è il Cronotachigrafo digitale
È un sistema elettronico installato sui veicoli commerciali (camion, pullman e autocarri) che registra le attività del conducente (tempi di guida e di riposo, velocità, distanze, anomalie, guasti...) per migliorare le condizioni di lavoro, la sicurezza stradale e garantire una concorrenza più equa fra gli operatori.

I cronotachigrafi digitali possono essere installati e riparati solo da Centri tecnici espressamente autorizzati dal Ministero dello Sviluppo Economico. Questi Centri si occupano della taratura iniziale dei cronotachigrafi digitali, che deve essere effettuata subito dopo la loro attivazione e, in seguito, delle verifiche periodiche.

Ogni ulteriore informazione sulla gestione, manutenzione del cronotachigrafo e sull’elenco delle Officine autorizzate è reperibile nel sito nazionale Metrologia legale delle Camere di Commercio

Le 4 tipologie di carte tachigrafiche emesse dalle Camere di Commercio (DM 361/2003) territorialmenti competenti, sono collegate a funzioni e utilizzatori differenti:

  1. Carta del CONDUCENTE
  2. Carta dell'OFFICINA
  3. Carta dell'AZIENDA
  4. Carta di CONTROLLO

 

Modalità di consegna della carte tachigrafiche

  • il rilascio delle carte tachigrafiche (domanda/rinnovo) NON è immediato, in quanto le carte vengono prodotte a livello nazionale da un’impresa specializzata che impiega circa 1 settimana per produrle e inviarle, tramite corriere, alla Camera di Commercio di Vicenza
  • le carte tachigrafiche pronte vengono spedite (via POSTA) all'indirizzo indicato dal richiedente nella domanda. Pertanto le spese di spedizione postale sono obbligatorie.

Carta conducenteCos'è

Questa carta è riservata al Conducente e registra i tempi di viaggio, di sosta, la velocità, la distanza, gli eventi particolari e va inserita nel cronotachigrafo prima di iniziare la guida.
Il conducente può essere in possesso di una sola carta tachigrafica valida.
La carta conducente è personale, pertanto segue la persona fisica e non dovrà essere resa all'azienda al termine del rapporto lavorativo
La carta è valida per 5 anni dalla data di rilascio.

 

Come fare la DOMANDA

Si devono presentare obbligatoriamente i seguenti documenti alla Camera di Commercio della provincia in cui risiede il conducente.

  • Domanda di Carta del CONDUCENTE compilata in ogni campo e firmata in calce a ogni pagina; in caso di prima emissione è obbligatorio apporre la firma anche nello spazio che si trova a fianco della fotografia tessera
  • 1 fotografia formato tessera del conducente OBBLIGATORIA
  • 1 fotocopia LEGGIBILE della patente di guida valida; nell’ipotesi di patente scaduta allegare anche la fotocopia del certificato medico di rinnovo
  • 1 fotocopia LEGGIBILE documento di riconoscimento valido (carta identità/passaporto)
  • eventuale Delega presentazione Domanda scaricabile nella sezione Documenti e link utili se non si presenta il diretto interessato + documento di riconoscimento valido del delegante e delegato

    Se cittadini extracomunitari devono presentare anche la seguente ulteriore documentazione:
  • 1 fotocopia del permesso di soggiorno
    Per coloro che effettuano esclusivamente TRASPORTI NAZIONALI:
    a) se hanno un permesso di soggiorno a scadenza:
  • dichiarazione del datore di lavoro in cui si dichiara che "il conducente è assunto alle dipendenze con mansioni di autista ed effettua esclusivamente trasporti nazionali". Alla dichiarazione va allegata una 1 fotocopia LEGGIBILE del documento di riconoscimento valido (carta identità/passaporto) del datore di lavoro.
    b) se hanno un permesso di soggiorno di lunga durata:
  •  dichiarazione del datore di lavoro in cui si dichiara che "il conducente è assunto alle dipendenze dal... con mansioni di autista". Alla dichiarazione va allegata una 1 fotocopia LEGGIBILE del documento di riconoscimento valido (carta identità/passaporto) del datore di lavoro.
    Per coloro che effettuano TRASPORTI INTERNAZIONALI:
    c) se hanno un permesso di soggiorno a scadenza: 
  • attestato del conducente
    d) se hanno un permesso di soggiorno di lunga durata:
  • dichiarazione del datore di lavoro in cui si dichiara che "il conducente è assunto alle dipendenze dal... con mansioni di autista". Alla dichiarazione va allegata una 1 fotocopia LEGGIBILE del documento di riconoscimento valido (carta identità/passaporto) del datore di lavoro.

In caso di sostituzione per smarrimento o furto è necessario portare fotocopia della Denuncia presentata all'Autorità competente.


Per costi vedi paragrafo Costi.

 

Come fare RINNOVO

Presentare obbligatoriamente i seguenti documenti alla Camera di Commercio della provincia in cui risiede il conducente.

  • Domanda di Carta del CONDUCENTE  compilata e firmata dal richiedente > spuntando la casella RINNOVO
  • 1 fotografia formato tessera del conducente OBBLIGATORIA
  • 1 fotocopia LEGGIBILE della patente di guida valida; nell’ipotesi di patente scaduta allegare anche la fotocopia del certificato medico di rinnovo
  • 1 fotocopia LEGGIBILE documento di riconoscimento valido (carta identità/passaporto)
  • eventuale Delega presentazione Domanda scaricabile nella sezione Documenti e link utili se non si presenta il diretto interessato + documento di riconoscimento valido del delegante e delegato

    Se cittadini extracomunitari presentare anche la seguente ulteriore documentazione:
  • 1 fotocopia del permesso di soggiorno
  • dichiarazione del datore di lavoro in cui si dichiara che "il conducente è assunto alle dipendenze dal... con mansioni di autista". Alla dichiarazione va allegata una 1 fotocopia LEGGIBILE del documento di riconoscimento valido (carta identità/passaporto) del datore di lavoro.

Per costi rinnovo vedi paragrafo Costi.

Dove
Trasmettere tutta la documentazione con UNA delle seguenti modalità:

1. consegna allo SPORTELLO su appuntamento obbligatorio alla Camera di Commercio della provincia in cui risiede il conducente.

#Covid-19: il giorno dell'appuntamento la persona che si presenta deve consegnare agli sportelli:

Modulo di autodichiarazione sicurezza Covid-19 [.DOC]
Modulo di autodichiarazione sicurezza Covid-19 [.PDF]
compilato nei seguenti campi (dati anagrafici, numero documento d'identità, numero di telefono); la data e la firma saranno compilate il giorno stesso dell'appuntamento

NOTA: nel rispetto delle "Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19" l'accesso agli sportelli è autorizzato SOLO alla persona che ha prenotato l'appuntamento. Solo in caso di particolari esigenze (es. persone che necessitano di assistenza, persone che non parlano la lingua italiana) è autorizzato l'accesso anche di un accompagnatore. In tal caso entrambe le persone dovranno consegnare agli sportelli il Modulo di autodichiarazione sicurezza Covid-19 compilato a proprio nome.

VICENZA, sede via Montale 27

PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO

Uffici staccati in provincia di Vicenza  

ARZIGNANO via Achille Papa 28

PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO

BASSANO DEL GRAPPA  largo Parolini 7 PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO
SCHIO via Lago di Lugano 17
PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO

 

2. trasmissione VIA POSTA 

alla: Camera di Commercio di Vicenza, via Montale 27 - 36100 Vicenza

Prima dell'invio postale della documentazione, richiedere via e-mail a: servizi.informatici@vi.camcom.it l'emissione dell'AVVISO DI PAGAMENTO pagoPA

L'Ufficio non accetta altre modalità di invio perchè è obbligatoria la firma autografa in originale del richiedente.

Carta aziendaCos'è

Questa carta è riservata alle Officine autorizzate dall'Autorità nazionale e serve per l'attivazione, la calibratura e lo scarico dati del cronotachigrafo.
L'Officina può richiedere più carte, da intestare/attribuire a tecnico specializzato che sia stato segnalato all'autorità metrologica competente (l'Ufficio metrico della Camera di Commercio).
La carta è valida per 1 anno dalla data di rilascio.

Come fare DOMANDA

Presentare obbligatoriamente i seguenti documenti:

  • Domanda di Carta dell’OFFICINA compilata in ogni campo e firmata in calce a ogni pagina dal legale rappresentante e solo sulla 1° facciata dal tecnico autorizzato
  • 1 fotocopia della richiesta di autorizzazione ministeriale
  • 1 fotocopia LEGGIBILE del documento di riconoscimento valido (carta identità/passaporto) del legale rappresentante
  • 1 fotocopia LEGGIBILE del documento di riconoscimento valido (carta identità/passaporto) del responsabile tecnico
  • 1 fotocopia dell’attestato del responsabile tecnico che attesti la frequenza a idoneo corso di formazione (art. 7, c. 5, decreto 10 agosto 2007)
  • 1 marca da bollo da € 16
  • eventuale Delega presentazione Domanda scaricabile nella sezione Documenti e link utili se non si presenta il diretto interessato + documento di riconoscimento valido del delegante e delegato

In caso di sostituzione per smarrimento o furto è necessario portare fotocopia della Denuncia presentata all'Autorità competente.

Per costi vedi paragrafo Costi.

Dove

Trasmettere tutta la documentazione con UNA delle seguenti modalità:

 

1. consegna allo SPORTELLO su appuntamento obbligatorio 

#Covid-19: il giorno dell'appuntamento la persona che si presenta deve consegnare agli sportelli:

Modulo di autodichiarazione sicurezza Covid-19 [.DOC]
Modulo di autodichiarazione sicurezza Covid-19 [.PDF]
compilato nei seguenti campi (dati anagrafici, numero documento d'identità, numero di telefono); la data e la firma saranno compilate il giorno stesso dell'appuntamento

NOTA: nel rispetto delle "Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19" l'accesso agli sportelli è autorizzato SOLO alla persona che ha prenotato l'appuntamento. Solo in caso di particolari esigenze (es. persone che necessitano di assistenza, persone che non parlano la lingua italiana) è autorizzato l'accesso anche di un accompagnatore. In tal caso entrambe le persone dovranno consegnare agli sportelli il Modulo di autodichiarazione sicurezza Covid-19 compilato a proprio nome.

VICENZA, sede via Montale 27

PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO

Uffici staccati in provincia di Vicenza  

ARZIGNANO via Achille Papa 28

PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO

BASSANO DEL GRAPPA  largo Parolini 7 PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO
SCHIO via Lago di Lugano 17
PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO

 

2. trasmissione VIA POSTA 

alla: Camera di Commercio di Vicenza, via Montale 27 - 36100 Vicenza

Prima dell'invio postale della documentazione, richiedere via e-mail a: servizi.informatici@vi.camcom.it l'emissione dell'AVVISO DI PAGAMENTO pagoPA

L'Ufficio non accetta altre modalità di invio perchè è obbligatoria la firma autografa in originale del richiedente.

Carta aziendaCos'è

Questa carta è rilasciata alle Società intestataria dei mezzi, che ne può richiedere fino a 62.
Consente di ispezionare, scaricare e/o stampare i dati di viaggio di tutti i veicoli dell'azienda muniti di cronotachigrafo digitale.
La carta è valida per 5 anni dalla data di rilascio.

Come fare DOMANDA

Presentare obbligatoriamente i seguenti documenti:

  • Domanda di Carta dell'AZIENDA compilata in ogni campo e firmata in calce dal legale rappresentante
  • 1 fotocopia LEGGIBILE del documento di riconoscimento valido (carta identità/passaporto) di chi firma la domanda
  • eventuale Delega presentazione Domanda scaricabile nella sezione Documenti e link utili se non si presenta il diretto interessato + documento di riconoscimento valido del delegante e delegato

In caso di sostituzione per smarrimento o furto è necessario portare fotocopia della Denuncia presentata all'Autorità competente.

Per costi vedi paragrafo Costi.

Dove

Trasmettere tutta la documentazione con UNA delle seguenti modalità:

1. consegna allo SPORTELLO su appuntamento obbligatorio

#Covid-19: il giorno dell'appuntamento la persona che si presenta deve consegnare agli sportelli:

Modulo di autodichiarazione sicurezza Covid-19 [.DOC]
Modulo di autodichiarazione sicurezza Covid-19 [.PDF]
compilato nei seguenti campi (dati anagrafici, numero documento d'identità, numero di telefono); la data e la firma saranno compilate il giorno stesso dell'appuntamento

NOTA: nel rispetto delle "Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19" l'accesso agli sportelli è autorizzato SOLO alla persona che ha prenotato l'appuntamento. Solo in caso di particolari esigenze (es. persone che necessitano di assistenza, persone che non parlano la lingua italiana) è autorizzato l'accesso anche di un accompagnatore. In tal caso entrambe le persone dovranno consegnare agli sportelli il Modulo di autodichiarazione sicurezza Covid-19 compilato a proprio nome.

VICENZA, sede via Montale 27

PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO

Uffici staccati in provincia di Vicenza  

ARZIGNANO via Achille Papa 28

PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO

BASSANO DEL GRAPPA  largo Parolini 7 PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO
SCHIO via Lago di Lugano 17
PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO

 

2. trasmissione VIA POSTA 

alla: Camera di Commercio di Vicenza, via Montale 27 - 36100 Vicenza

Prima dell'invio postale della documentazione, richiedere via e-mail a: servizi.informatici@vi.camcom.it l'emissione dell'AVVISO DI PAGAMENTO pagoPA

L'Ufficio non accetta altre modalità di invio perchè è obbligatoria la firma autografa in originale del richiedente.

Carta controlloCos'è

Questa carta è riservata alle Autorità di controllo deputate ai controlli tecnico-amministrativi o alle autorità di Polizia addette ai controlli su strada.
Consente di esercitare il controllo dei tempi di guida e della velocità attraverso l'ispezione delle informazioni registrate sul cronotachigrafo oppure attraverso la loro stampa e lo scarico eventuale su altri supporti informatici.
La carta è valida per 5 anni dalla data di rilascio.

Come fare DOMANDA

Presentare obbligatoriamente i seguenti documenti:

  • Domanda di Carta di CONTROLLO compilata e firmata in calce a ogni pagina da colui che riveste la qualifica di responsabile nell’ambito dell'Amministrazione di Controllo interessata
  • 1 fotocopia LEGGIBILE documento di riconoscimento valido (carta identità/passaporto) di chi firma la domanda
  • fotocopia dell’atto di attribuzione della qualifica di responsabile dell’Amministrazione di controllo
  • eventuale Delega presentazione Domanda scaricabile nella sezione Documenti e link utili se non si presenta il diretto interessato + documento di riconoscimento valido del delegante e delegato

In caso di sostituzione per smarrimento o furto è necessario portare fotocopia della Denuncia presentata all'Autorità competente.

Per costi vedi paragrafo Costi.

Dove

Trasmettere tutta la documentazione con UNA delle seguenti modalità:

1. consegna allo SPORTELLO su appuntamento obbligatorio

#Covid-19: il giorno dell'appuntamento la persona che si presenta deve consegnare agli sportelli:

Modulo di autodichiarazione sicurezza Covid-19 [.DOC]
Modulo di autodichiarazione sicurezza Covid-19 [.PDF]
compilato nei seguenti campi (dati anagrafici, numero documento d'identità, numero di telefono); la data e la firma saranno compilate il giorno stesso dell'appuntamento

NOTA: nel rispetto delle "Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19" l'accesso agli sportelli è autorizzato SOLO alla persona che ha prenotato l'appuntamento. Solo in caso di particolari esigenze (es. persone che necessitano di assistenza, persone che non parlano la lingua italiana) è autorizzato l'accesso anche di un accompagnatore. In tal caso entrambe le persone dovranno consegnare agli sportelli il Modulo di autodichiarazione sicurezza Covid-19 compilato a proprio nome.

VICENZA, sede via Montale 27

PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO

Uffici staccati in provincia di Vicenza  

ARZIGNANO via Achille Papa 28

PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO

BASSANO DEL GRAPPA  largo Parolini 7 PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO
SCHIO via Lago di Lugano 17
PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO

 

2. trasmissione VIA POSTA 

alla: Camera di Commercio di Vicenza, via Montale 27 - 36100 Vicenza

Prima dell'invio postale della documentazione, richiedere via e-mail a: servizi.informatici@vi.camcom.it l'emissione dell'AVVISO DI PAGAMENTO pagoPA

L'Ufficio non accetta altre modalità di invio perchè è obbligatoria la firma autografa in originale del richiedente.

 Tipo di carta

Costi  "diriti di segreteria"

per rilascio/rinnovo

Carta del Conducente

Carta dell'Officina

Carta dell'Azienda

 € 37* + € 3,17 spese invio postale obbligatorie (per ciascuna carta)*
Carta di Controllo  € 21* + € 3,17 spese invio postale obbligatorie*

* nel caso in cui la carta sia rilasciata per sostituirne una malfunzionante e/o danneggiata, l'emissione è gratuita entro 6 mesi dalla data del rilascio di quella danneggiata; se invece sono trascorsi più di 6 mesi il costo è € 17

Come pagare

  • allo sportello: in contanti, con carta Bancomat o Carta di credito
  • sistema pagoPA L'AVVISO DI PAGAMENTO deve essere richiesto contattando direttamente l'Ufficio che rilascia il servizio (via e-mail o via telefono) vedi CONTATTI almeno 3 giorni prima dell'erogazione del servizio.
La L. 27 novembre 2020, n. 159, che in sede di conversione del DL 125/2020 ha modificato l'art. 104 del DL 18/2020 (cd Cura Italia), ha prorogato la validità dei documenti d'identità e di riconoscimento (patente di guida) scaduti o in scadenza al 30 aprile 2021.

Normativa

Circolare Ministero dell'Interno 03/08/2020

Modulistica

Domanda di Carta del CONDUCENTE

Domanda di Carta dell'OFFICINA

Domanda di Carta dell'AZIENDA

Domanda di Carta di CONTROLLO

Delega presentazione domanda e ritiro carta per Persona fisica

Delega presentazione domanda e ritiro carta per Agenzia

Contatti
Servizi integrati alle imprese
VICENZA, Via Montale 27
[pianoterra - sportelli 1, 2, 3, 4]
ARZIGNANO, Via Achille Papa 28
[NO Carnet ATA]
BASSANO DEL GRAPPA, Largo Parolini 7
SCHIO, Via Lago di Lugano 17