Importazione di vini e bevande in Brasile: certificazione ANEXO IX

Dal 1° novembre 2019 per l’importazione di vini e bevande in Brasile sono richiesti:

• la certificazione Anexo IX
  • il certificato di analisi.

I soggetti abilitati ad emettere tali certificazioni verso il Brasile sono:

Il visto sull’Anexo IX è rilasciato alle seguenti condizioni:

• preliminare emissione di un certificato di origine sul vino per cui è chiesto l’Anexo IX.
  • invio della richiesta telematica visto dell’Anexo IX.
  • l’Anexo IX deve essere firmato digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa o da chi nell’impresa ha poteri di firma per l’estero e deve riportare il numero del certificato di origine emesso.
  • nella pratica telematica di richiesta visto va allegata la seguente dichiarazione, firmata digitalmente e resa dal legale rappresentante dell’impresa ai sensi dell’art. 47 del DPR 445/2000: "Lo stabilimento di produzione o di imbottigliamento specificato nell'Anexo IX presentato svolge le attività di produzione o imbottigliamento o entrambi in Italia e i prodotti indicati soddisfano gli standard nazionali di qualità e identità e sono idonei al consumo sul mercato interno". Per ogni tipo di vino si deve scrivere lo stabilimento di produzione o di imbottigliamento.
  • va allegata copia del certificato del laboratorio di analisi accreditato. Se richiesto, su tale documento viene apposto visto per deposito.

Potranno essere richieste in un secondo momento, in fase di eventuale controllo a campione, anche le fatture di vendita in Italia o in Unione Europea dei prodotti per cui è stato chiesto l’Anexo IX.

Il rilascio dell’Anexo XI (Modello di prova ufficiale di tipicità e regionalità delle bevande alcoliche, vini e derivati dell'uva da vino per l'importazione in Brasile) non compete alla Camera di Commercio ma ad organismi di controllo autorizzati dal MIPAAF (Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali).

€ 3 diritti di segreteria per il visto su Anexo IX

€ 3 diritti di segreteria per visto deposito sul certificato del laboratorio di analisi

Modulo per certificazione Anexo IX

Certificazione per l'estero