condividi questa pagina
Condividi su Linkedin
Condividi su Twitter
Condividi su Facebook

Raccolta degli Usi della provincia di Vicenza

Cosa sono
Le Camere di Commercio provvedono alla raccolta, alla revisione ed alla pubblicazione degli usi locali, nell'ambito della circoscrizione di competenza.

Gli USI sono generati dalla ripetizione generale, uniforme e costante di comportamenti adottati dagli operatori del mercato, nella convinzione di ottemperare ad una norma giuridica obbligatoria.

Hanno valore di legge nelle materie non disciplinate da leggi o da regolamenti,  oppure, se trattasi di materie disciplinate da leggi o da regolamenti, quando siano espressamente richiamati dalle loro disposizioni.  Le leggi possono abrogare gli usi ma questi non possono derogare la legge. Sono quindi nulli, perché vietati, gli usi contrari alla legge. 

L'EFFICACIA degli usi deriva dalla loro esistenza e non dall'essere inseriti in una raccolta ufficiale. L'importanza della Raccolta è nel particolare valore probatorio che la legge le attribuisce. La Raccolta degli Usi  della Camera di Commercio produce un' inversione dell'onere della prova: gli usi in essa contenuti si presumono veri e non devono essere provati.

La Raccolta degli Usi della provincia di Vicenza va aggiornata periodicamente da un’apposita Commissione di esperti del settore, che la sottopone, per l’approvazione definitiva, alla Giunta camerale. 

Per chi è / A chi serve

Chiunque sia interessato a consultare la Raccolta: privati, imprese, Autorità giudiziaria.

Consultazione
La Raccolta degli Usi della provincia di Vicenza (volume base 1985 e volume aggiornamento 1990; non ci sono ulteriori aggiornamenti) è disponibile nella sezione Documenti e link utili.

Raccolta degli Usi della provincia di Vicenza (aggiornamento 1990)

Raccolta degli Usi della provincia di Vicenza (base 1985)