condividi questa pagina
Condividi su Linkedin
Condividi su Twitter
Condividi su Facebook

SUAP Enti Terzi (Provincia, ASL, Vigili del Fuoco, società partecipate di enti pubblici, Consorzi di bonifica ..)

Il Suap interagisce in modalità telematica/PEC  con diversi enti pubblici. Le Camere di Commercio forniscono, su richiesta degli enti pubblici interessati o delle loro società di servizi,  una Scrivania SUAP di InfoCamere che consente la visualizzazione e la gestione veloce delle pratiche telematiche/PEC di competenza degli Enti terzi che devono rilasciare pareri e autorizzazioni obbligatorie al SUAP del Comune.

La Scrivania permette di  interagire con il SUAP del Comune responsabile del procedimento e l'impresa:

  • visualizzando le pratiche di competenza in arrivo e gli allegati
  • partecipando alla conferenza di servizi
  • comunicando direttamente con il SUAP del Comune e altri enti coinvolti la risposta per l'impresa
  • visualizzando l'archivio del  fascicolo informatico d'impresa per il controllo delle pratiche inviate.

Per attivare la Scrivania SUAP camerale o per variare i dati del Responsabile compilare la Modulistica scaricabile nella sezione Documenti e link utili e trasmetterla via e-mail a: suap@vi.camcom.it o via PEC: cameradicommercio@vi.legalmail.camcom.it

L'attivazione, la formazione di base e l'aggiornamento sull'uso del programma sono gratuiti. 

La Scrivania SUAP prevede la nomina di un Responsabile della Scrivania, che deve essere munito di firma digitale/CNS.

Il Responsabile è una figura operativa che può abilitare ulteriori Addetti e assegnare le pratiche.

Gli addetti possono operare nella "Scrivania" dopo essersi registrati con login e password, SPID, CNS o CIE nel Portale www.impresainungiorno.gov.it in "accedi ai servizi" e dopo essere stati inseriti nella Scrivania stessa (a cura del responsabile).

Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, InfoCamere ed il Sistema delle Camere di Commercio hanno realizzato un sistema di comunicazione diretta tra la piattaforma SUAP https://www.impresainungiorno.gov.it/ e il programma "PRINCE" Prevenzione Incendi Centralizzata realizzato dal Ministero.

Dal 28 giugno 2021 il SUAP delle Camere di Commercio permetterà la compilazione guidata on-line dei modelli PIN relativi alle istanze previste dal DPR 151/2011 con l'inserimento di tutti i dati che, al momento della trasmissione dal SUAP al Comando, vengono acquisiti direttamente da PRINCE  (PRevenzione INcendi CEntrale)unitamente alla documentazione allegata all'istanza.

Dal 1 luglio 2022, nell'ambito dell’interoperabilità con il sistema PRINCE dei Vigili del Fuoco, viene migliorata la fase di compilazione delle pratiche di Prevenzione Incendi, in particolare relativamente a due aspetti:

a) viene automaticamente determinato il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco competente, sulla base del Comune del SUAP selezionato;

b) viene verificata l’esistenza del n. pratica VV. F., sulla base dei dati contenuti nell'archivio del sistema PRINCE. Il risultato presentato all'utente deriverà pertanto dalla risposta del servizio di controllo messo a disposizione dai VV.

 

Modulistica

SUAP Enti terzi - Richiesta attivazione Scrivania

SUAP Enti terzi - Richiesta variazione Responsabile operativo Scrivania SUAP

Guide

Manuale Scrivania Enti terzi (2020)

Istruzioni per Registrazione

SUAP Sportello Unico Attività Produttive

La modulistica unificata e standardizzata

Contatti
SUAP Abilitazioni
VICENZA, Via Montale 27
piano 4 - uffici 4.19, 4.24
apertura al pubblico su appuntamento
PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO

NUMERO UNICO GRATUITO DI ASSISTENZA SUAP
tel. 06 64892892