condividi questa pagina
Condividi su Linkedin
Condividi su Google plus
Condividi su Twitter
Condividi su Facebook

Accesso civico

Informazioni pubblicate ai sensi dell'art. 5 del D.Lgs. 33/2013 e delle Linee guida ANAC FOIA

Richiesta di accesso a documenti, informazioni e dati
"Tutelare i diritti dei cittadini, promuovere la partecipazione all'attività amministrativa, prevenire e favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche" è l'obiettivo di trasparenza stabilito dal D. Lgs. 33/2013 successivamente integrato dal D. Lgs 97/2016 (noto anche come FOIA, Freedom Of Information Act), che ha introdotto ulteriori specifiche rispetto all'accesso a documenti amministrativi, dati e informazioni.

La principale novità riguarda l'introduzione dell'accesso civico generalizzato, che amplia la possibilità di accesso agli atti anche per terzi non necessariamente portatori di interessi diretti rispetto al documento stesso.

Di seguito una breve descrizione dei tre tipi di accesso.

Si consiglia di verificare quale tipo di accesso attivare prima di compilare il modulo di richiesta, scaricabile in fondo a questa pagina.

Se si chiede la copia di atti, bilanci o la consultazione di fascicoli del Registro imprese consultare la seguente pagina

Il Regolamento sull'accesso ai dati è stato approvato dal Consiglio con deliberazione n. 5 del 29 marzo 2018.

E' il diritto di chiunque di chiedere la pubblicazione di documenti, informazioni e dati che la Camera di Commercio deve pubblicare obbligatoriamente sul proprio sito web istituzionale, nella sezione "Amministrazione trasparente" (da richiedere in caso di mancata o parziale pubblicazione).

E' il diritto di chiunque di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalla Camera di Commercio, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti.

E' il diritto di chi ha un interesse diretto, concreto e attuale collegato ad una posizione giuridica qualificata, di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalla Camera di commercio.

L'accesso documentale è disciplinato dalla Legge 241/1990; per ulteriori dettagli vedi FAQ n. 2.6 e n. 2.7 pubblicate nel sito dell’ANAC.

Compilare il modulo di richiesta, scaricabile nella sezione "Documenti e link utili", e trasmetterlo secondo le seguenti modalità:

Tipi di accesso Modalità di trasmissione Responsabile
Accesso civico via mail a: accessocivico@vi.camcom.it

dr Mauro Sfreddo, delegato dal Responsabile della Trasparenza

(responsabile sostitutivo: dr.ssa Elisabetta Boscolo Mezzopan)

Accesso civico generalizzato via mail a: accessocivico@vi.camcom.it

dr Mauro Sfreddo, delegato dal Responsabile della Trasparenza

(responsabile sostitutivo: dr.ssa Elisabetta Boscolo Mezzopan)
Accesso documentale via PEC: cameradicommercio@vi.legalmail.camcom.it dr.ssa Elisabetta Boscolo Mezzopan

Tutte le richieste si possono comunque presentare di persona allo sportello URP Ufficio Relazioni con il Pubblico, Camera di Commercio di Vicenza, via Montale 27.

Nella sezione Documenti e link utili è possibile consultare il Registro degli accessi, aggiornato al 3° trimestre 2018.

Modulistica

Modulo di richiesta

Registro accessi

Registro accessi fino al 3° trim 2018

Registro accessi 2017

Contatti
URP Ufficio Relazioni con il Pubblico
VICENZA, Via Montale 27
[pianoterra - ufficio 0.16]
apertura al pubblico
da lunedì a venerdì: 9-12.45
tel. 0444 994.994
fax: 0444 994.834