SUAP fascicolo informatico d'impresa

Cos'è

Il Fascicolo informatico d’impresa è uno strumento innovativo per semplificare gli adempimenti amministrativi connessi allo svolgimento dell’attività d’impresa.

Registro Imprese-SUAP scambiano le informazioni

In particolare, l’art. 43 bis del DPR 445/2000,recante “Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa”, prevede che lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) invii alla Camera di Commercio territorialmente competente la documentazione relativa all’esercizio dell’attività d’impresa (comunicazioni, atti di autorizzazione, licenza, concessione, permesso o nulla osta...) per l’inserimento nel Repertorio Economico Amministrativo (REA) e Registro Imprese tenuto dalle Camere di Commercio per la raccolta e conservazione in un fascicolo informatico per ciascuna impresa.
Tramite questo servizio le Pubbliche Amministrazioni depositano - in modo automatico - tutti i documenti che riguardano un’impresa nel contenitore virtuale chiamato Fascicolo informatico d’impresa.

Il servizio semplifica i rapporti con la Pubblica Amministrazione perché il fascicolo è accessibile a tutte le amministrazioni statali e locali (INPS, INAIL, Agenzia delle Entrate, Provincia, Comuni ecc.), le quali, quindi, non possono più richiedere documenti che risultano già in possesso della Pubblica Amministrazione.

Con questo servizio innovativo si assicura la costante circolarità informativa tra il Registro Imprese gestito dalle Camere di Commercio e i SUAP che trattano le informazioni relative all'avvio e all'esercizio delle attività economiche.

La "storia" dell'impresa e delle sue eventuali unità locali, documentata dalle pratiche telematiche spedite al Registro Imprese e al SUAP dal 2011.

In particolare chi è autorizzato può visionare e scaricare i file originali di licenze, autorizzazioni, pratiche del commercio ed edilizie, dichiarazioni di conformità degli impianti, altri atti rilasciati da PA, ecc..

I SUAP possono accedere ai fascicoli informatici d’impresa di interesse tramite:

• strumenti di gestione del procedimento (SUAP camerale) messi a disposizione dalle Camere di Commercio attraverso le apposite convenzioni
  • servizi erogati dal sistema SU.RI

Le ALTRE Pubbliche Amministrazioni possono accedere ai documenti delle imprese tramite accesso riservato (con il limite di un accesso rilasciabile per ogni PA) al portale VerifichePA

I titolari/legali rappreentanti di impresa possono accedere, tramite Firma digitale CNS o SPID al proprio Fascicolo informatico d’impresa tramite il cassetto digitale dell'imprenditore

SUAP Abilitazioni
VICENZA, Via Montale 27
piano 4 - uffici 4.19, 4.24
apertura al pubblico su appuntamento
PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO

NUMERO UNICO GRATUITO DI ASSISTENZA SUAP