SUAP Enti Terzi (Provincia, ASL, Vigili del Fuoco, societą partecipate di enti pubblici, Consorzi di bonifica ..)
Il Suap interagisce in modalità telematica/PEC con diversi enti pubblici. Le Camere di Commercio forniscono, su richiesta degli enti pubblici interessati o delle loro società di servizi, una Scrivania SUAP di InfoCamere che consente la visualizzazione e la gestione veloce delle pratiche telematiche/PEC di competenza degli Enti terzi che devono rilasciare pareri e autorizzazioni obbligatorie al SUAP del Comune.
La Scrivania permette di interagire con il SUAP del Comune responsabile del procedimento e l'impresa:
- visualizzando le pratiche di competenza in arrivo e gli allegati
- partecipando alla conferenza di servizi
- comunicando direttamente con il SUAP del Comune e altri enti coinvolti la risposta per l'impresa
- visualizzando l'archivio del fascicolo informatico d'impresa per il controllo delle pratiche inviate.
Per attivare la Scrivania SUAP camerale o per variare i dati del Responsabile compilare la Modulistica scaricabile nella sezione Documenti e link utili e trasmetterla via e-mail a: o via PEC: cameradicommercio@vi.legalmail.camcom.it
L'attivazione, la formazione di base e l'aggiornamento sull'uso del programma sono gratuiti.
Responsabile della Scrivania e addetti
La Scrivania SUAP prevede la nomina di un Responsabile della Scrivania, che deve essere munito di firma digitale/CNS.
Il Responsabile è una figura operativa che può abilitare ulteriori Addetti e assegnare le pratiche.
Gli addetti possono operare nella "Scrivania" dopo essersi registrati con login e password, SPID, CNS o CIE nel Portale www.impresainungiorno.gov.it in "accedi ai servizi" e dopo essere stati inseriti nella Scrivania stessa (a cura del responsabile).
SUAP-PRINCE: procedura per istanze di prevenzione incendi -Vigli del fuoco
Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, InfoCamere ed il Sistema delle Camere di Commercio hanno realizzato un sistema di comunicazione diretta tra la piattaforma SUAP https://www.impresainungiorno.gov.it/ e il programma "PRINCE" Prevenzione Incendi Centralizzata realizzato dal Ministero.
Dal 28 giugno 2021 il SUAP delle Camere di Commercio permetterà la compilazione guidata on-line dei modelli PIN relativi alle istanze previste dal DPR 151/2011 con l'inserimento di tutti i dati che, al momento della trasmissione dal SUAP al Comando, vengono acquisiti direttamente da PRINCE (PRevenzione INcendi CEntrale)unitamente alla documentazione allegata all'istanza.
Dal 1 luglio 2022, nell'ambito dell’interoperabilità con il sistema PRINCE dei Vigili del Fuoco, viene migliorata la fase di compilazione delle pratiche di Prevenzione Incendi, in particolare relativamente a due aspetti:
a) viene automaticamente determinato il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco competente, sulla base del Comune del SUAP selezionato;
b) viene verificata l’esistenza del n. pratica VV. F., sulla base dei dati contenuti nell'archivio del sistema PRINCE. Il risultato presentato all'utente deriverà pertanto dalla risposta del servizio di controllo messo a disposizione dai VV.
Documenti e link utili
Modulistica
SUAP Enti terzi - Richiesta attivazione Scrivania
SUAP Enti terzi - Richiesta variazione Responsabile operativo Scrivania SUAP
Guide
Manuale Scrivania Enti terzi (2020)
Istruzioni per Registrazione
SUAP Sportello Unico Attivitą Produttive
La modulistica unificata e standardizzata
PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO
NUMERO UNICO GRATUITO DI ASSISTENZA SUAP
tel. 06 64892892
suap@vi.camcom.it