condividi questa pagina
Condividi su Linkedin
Condividi su Google plus
Condividi su Twitter
Condividi su Facebook

SUAP Comuni

Come gestire il SUAP
Le Camere di Commercio, con il programma informatico "SUAP camerale" sviluppato dalla società Infocamere scpa, possono supportare i Comuni nella gestione informatica del SUAP.  L'abilitazione all'uso del programma è gratuita, previa richiesta alla Camera di Commercio.

Il programma Suap camerale garantisce la conservazione a norma dei dati e da la possibilità per il Comune di effettuare i controlli d'ufficio delle autocertificazioni rilasciate dall'impresa o dal cittadino, grazie  all'accesso diretto e gratuito al Portale VerifichePa, che contiene il fascicolo d'impresa.

Le funzioni del SUAP possono essere esercitate dai Comuni in proprio, in forma singola o in  forma associata.

Si distinguono tre tipologie:

  • SUAP accreditati in proprio - i Comuni si sono accreditati direttamente presso il Ministero dello Sviluppo economico (MISE) e utilizzano propri programmi informatici
  • SUAP in delega alla Camera - utilizzano il programma informatico di Infocamere "SUAP camerale" e i Comuni hanno delegato l'ente camerale per l'accreditamento al Ministero  
  • SUAP in convenzione con la Camera - utilizzano il programma informatico di Infocamere "SUAP camerale" ma i Comuni si sono accreditati direttamente al Ministero;
  • I Suap associati tra più Comuni sono sempre in convenzione

Attualmente in provincia di Vicenza tutti i Comuni sono in delega/convenzione con la Camera: la Giunta camerale ha deliberato di assumere i costi di gestione del Suap telematico per i Comuni convenzionati nel triennio 2018-2020.

Per attivare la Scrivania SUAP Camerale fornita da Infocamere gli Enti interessati devono inviare una PEC a cameradicommercio@vi.legalmail.camcom.it.

In provincia di Vicenza tutti i Comuni utilizzano la scrivania Suap camerale. Nel caso vi siano  Comuni presenti nel portale www.impresainungiorno.gov.it che non hanno attivato il SUAP telematico o che stanno variando i dati dello Sportello, gli utenti devono chiedere informazioni per le procedure presso il Comune di riferimento.

La maggior parte dei Comuni vicentini ha attivato nella Scrivania, e quindi nel Portale, anche il SUE- Sportello unico dell'edilizia.

Nota: I procedimenti per l’accreditamento delle Strutture sanitarie e veterinarie non sono inseriti nel suap camerale in quanto la DGR n. 478 del 2015 non li comprende tra quelli di competenza SUAP.
Pertanto, l’utente presenterà la domanda di accreditamento direttamente alla Regione.

Tutto il materiale riguardante il SUAP della Provincia di Vicenza è consultabile nella sezione Documenti e link utili.

Per i Comuni "in delega" le richieste di aggiornamento dei dati dello Sportello sul Portale Suap devono essere inoltrate a: assistenza.pa@impresainungiorno.gov.it e p.c. a suap@vi.camcom.it
La richiesta deve essere firmata dal Responsabile Suap e deve indicare la data in cui attuare (possibilmente) la modifica. In caso di modifica del Responsabile Suap allegare anche l'atto di nomina.

Per i Comuni "in convenzione" le richieste di aggiornamento dei dati dello Sportello sul Portale Suap devono essere inoltrate al Ministero dello Sviluppo Economico presso cui lo Sportello è abilitato.

Sistema Iconto

Il sistema di pagamento Iconto può essere attivato da Infocamere (mail ad : assistenza.pa@impresainungiorno.gov.it) con richiesta da parte del Comune, comprensiva di IBAN di riferimento.

Sistema PagoPa

Seguire le indicazioni presenti sulla Scrivania Suap , alla voce: Attivazione Pagamenti --> Pagamenti on line Oneri SUAP, sezione: ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO CON PAGOPA DA PARTE DEL COMUNE,  seguendo le indicazioni della “Guida per l'adesione delle PA” pubblicata sul sito istituzionale AgID.

Brevemente, ciascun ente deve accedere al Portale delle Adesioni (PdA) con le apposite credenziali - già ricevute da AgID oppure da richiedere via PEC all’indirizzo portalepagopa@agid.gov.it; designare un Referente dei Pagamenti che riceverà le proprie credenziali di accesso al PdA per potere successivamente; compilare e inviare ad AgID la Lettera di Adesione firmata digitalmente dal responsabile legale dell’ente.

Il Referente dei pagamenti attiva i pagamenti per il servizio SUAP utilizzando l'apposita funzione del PdA "Aggiungi Connessione" per creare una nuova connessione: di tipo “Intermediata”, con Intermediario Tecnologico "UNIONCAMERE - InfoCamere" e con modalità di pagamenti “Modello 1”.

Tutti i passi sono descritti nel Manuale Utente del PdA scaricabile dal sito AgID. Il sito contiene delle informazioni generali sui Pagamenti elettronici con pagoPA e, nella sezione Domande Frequenti, delle informazioni utili su SUAP e sui canali di pagamento utilizzabili dalle imprese e dai loro rappresentanti.

Il Suap del Comune deve informare InfoCamere dell’attivazione di PAGOPA (e degli eventuali aggiornamenti successivi) inviando le seguenti informazioni all’indirizzo posta elettronica referente.tecnico.pagoPA@infocamere.it la denominazione dell’ente; il codice IBAN che si intende utilizzare per il servizio SUAP (uno solo per ente ma più enti possono utilizzare lo stesso IBAN); la data di attivazione del servizio come registrata sul PdA.

Non è invece possibile inserire un link per i pagamenti, esterno alla scrivania SUAP camerale, sul portale Impresa In Un Giorno.

Modulistica

Comunicazione nomina o modifica Responsabile Suap

Manuali operativo

Funzioni di scrivania per gli Uffici SUAP

Procedura per la registrazione al Portale SUAP

Manuale per attivazione PagoPa

Protocolli d'intesa

Protocollo ANCI Unioncamere Infocamere (2016)

Protocollo d'Intesa Regione Veneto Confindustria ( 2013)

Normativa

Parere MISE su diritti istruttori SUAP

Lettera MISE su best practices (dr. Maceroni)

Contatti
SUAP Sportello Unico Attività Produttive
VICENZA, Via Montale 27
[referente: dr.ssa Alessandra Bozzoli]
[piano 3 - ufficio 3.04]
UNICO NUMERO DI ASSISTENZA GRATUITO
06 64892892