condividi questa pagina
Condividi su Linkedin
Condividi su Twitter
Condividi su Facebook

Agente d'affari in mediazione (agenti immobiliari): INFO esame

SESSIONE esame 3/2024: presentazione domande online 1 luglio-31 luglio

La Camera di Commercio di Vicenza organizza le sottoindicate sessioni d'esame per anno.

Tutte le informazioni generali (data apertura/chiusura sessione esame, data prove scritte e prova orale, eventuali turni o rinvii, chiusura della procedura) sono pubblicate in questa pagina del sito della Camera di Commercio di Vicenza.

Esami anno 2024

sessioni

 date apertura/chiusura Portale
data PROVE SCRITTE data PROVA ORALE
3/2024

presentazione domande tramite Portale SERVIZIonline

apertura portale: 1 luglio 2024 ore 10:30

chiusura portale: 31 luglio 2024 ore 10:30

19 settembre 2024

(in presenza-quiz online)

 24 ottobre 2024

(in presenza, con turni)

ITER esame

  • Presentazione Domanda: il Portale resta ATTIVO per ricevere domande fino al 31 luglio o fino a esaurimento dei 90 posti disponibili.
  • Assegnazione di codice numerico "ID" identificativo per ogni Domanda ammessa; la pratica resta in stato "in lavorazione" fino all'esito finale dell'esame. Gli elenchi con i codici ID degli ammessi alle prove scritte/orali e dei candidati IDONEI saranno pubblicati in questa pagina del sito.
  • Domande SOSPESE - da regolarizzare: prestare ATTENZIONE  ai messaggi - Entrare nel portale in alto a destra cliccare "Accedi" con Account personale per vedere le proprie pratiche in lavorazione e  i messaggi. Presentare la correzione entro la scadenza.
  • Convocazione: i candidati ammessi riceveranno la convocazione con data/orario del proprio turno di prove scritte tramite messaggio nel portalele date delle prove scritte-orali sono comunicate anche nel portale
  • Luogo esame: aule 1-2 al piano terra della sede della Camera di Commercio di Vicenza, in via Montale 27, Vicenza.  Il pubblico è ammesso alle SOLE prove orali, nei limiti di disponibilità dei posti in aula
  • Punteggio:
    - per superare la prova scritta è necessaria almeno la sufficienza in ogni materia e una valutazione media complessiva di tutte le materie non inferiore a 7/10;
    - per superare la prova orale è necessaria una valutazione media complessiva di tutte le materie non inferiore a 6/10.
  • Compiti: dal giorno successivo alle prove, è possibile accedere ai propri compiti corretti nel portale> Accedi con Account personale.
REQUISITI obbligatori di ammissione
  1. la Camera di Commercio di Vicenza ammette all'esame SOLO i soggetti residenti o con prova di domicilio lavorativo (sede di affari e interessi) in provincia di Vicenza.
  2. i candidati devono aver terminato il corso con rilascio Attestato prima della data dell'esame (prove scritte).
  3. se sei in possesso dei requisiti obbligatori registrati nel portale SERVIZIonline
  4. consulta le "Linee Guida" scaricabili nella sezione Documenti e link utili in fondo a questa pagina.

COME presentare la domanda

Gli esami abilitanti sono distinti in sezioni (art. 3 DM 452/1990) compatibili tra di loro:

  • a) agenti immobiliari
  • b) agenti merceologici (corsi ed esami vanno integrati con il settore merceologico di interesse, es. pelli, derrate, grano e sementi, frutta, ecc.) . Dato lo scarso numero di domande in Veneto, può essere difficile reperire i corsi presso gli Enti di formazione riconosciuti dalla Regione Veneto. È possibile frequentare il corso presso altre Regioni. 
  • c) agenti con mandato a titolo oneroso (esami sez. a/c unificati)
  • d) agenti in servizi vari (sezione residuale SOSPESA per mancanza di disposizioni ministeriali sulle tipologie di servizi attivabili e sui relativi requisiti professionali).

Le Domande di iscrizione agli esami di abilitazione all'attività di Agente d'affari in mediazione (agenti immobiliari) devono essere presentate esclusivamente tramite il portale SERVIZIonline.

ITER per presentare domanda esame

1° fase REGISTRAZIONE
servizio sempre attivo

registrazione del candidato nel portale SERVIZIonline > Registrati per creazione di ACCOUNT personale; accesso solo con SPIDCIE Carta di Identità Elettronica, firma digitale/CNS
NB: per privacy consigliamo di inserire un indirizzo e-mail personale, non visibile da altre persone, salvo problemi nell'uso dei mezzi informatici - vedere MESSAGGISTICA.

2° fase
COMPILAZIONE e FIRMA
servizio attivo solo per i candidati pre-registrati e visibile solo dal giorno/orario indicati per la singola sessione

il Modulo domanda d'esame si compila ONLINE e si può firmare digitalmente con firma digitale/CNS oppure, previa stampa del Modulo compilato, firmarlo graficamente e inviarlo scannerizzato in formato .PDF. 

Attenzione: NON si accettano Moduli incompleti, non firmati o Moduli con "fac-simile di firma" creato con programma di scrittura. L'Ufficio, nel  caso, può respingere le domande.

Allegare:

  • documento di riconoscimento (fronte/retro in unico file) da cui risulti la RESIDENZA in provincia di Vicenza
  • codice fiscale
  • attestato di fine corso
  • per i residenti fuori provincia: è necessario dimostrare il domicilio (sede di lavoro, con rapporto non occasionale) in provincia di Vicenza, es. contratto come dipendente, CF o n. REA dell'impresa attivata. N.B. non si accettano contratti di "collaboratore, consulente, ricercatore o simile" con autonoma P. IVA per conto di agenzie immobiliari, per svolgere attività riconducibili alla mediazione (L.39/1989). 

Nota tecnica:

  • inviare i documenti scannerizzati in formato .PDF (non foto in .jpg perchè poco leggibili)
  • PRIMA di trasmettere la pratica > aggiornare la pagina con tasto "refresh"
  • in caso di problemi tecnici cliccare "?Ti serve AIUTO?" in basso nell'homepage del Portale SERVIZIonline
3° fase
PAGAMENTO
pagamento dei "diritti di segreteria" e "imposta di bollo" con sistema pagoPA all'interno della pratica

4° fase
INVIO

invio del modulo domanda d'esame firmato con relativi allegati, solo dopo aver effettuato il pagamento
5° fase
MESSAGGISTICA nel portale SERVIZIonline

la Camera di Commercio di Vicenza invia, all'indirizzo e-mail indicato dal candidato, un Avviso con oggetto "NO REPLAY" a cui non si deve rispondere e avvisa i candidati di accedere nel portale SERVIZIonline  per consultare i MESSAGGI dentro la propria domanda/pratica d'esame.

Dall'homepage del portale in alto a destra cliccare "Accedi" > Area personale con SPID CIE o CNS e inserire Account personale, il candidato troverà "Le mie richieste" - In lavorazione" con i messaggi inviati e quando si risponde, si può inserire un solo file allegato in ogni messaggio.

NOTA: la pratica, anche se corretta e completa, appare in stato "In lavorazione" per tutto l'iter fino a quando non sarà "chiusa" con la comunicazione formale dell'esito finale dell'esame. Dopo la chiusura della sessione d'esame non sarà più possibile accedere alla pratica.

In caso di problemi tecnici cliccare "?Ti serve AIUTO?" in basso nell'homepage del Portale SERVIZIonline

Elenco dei possibili messaggi:

  • A seguito dell'istruttoria: a) conferma di domanda corretta/completa o b) richiesta di correzione/integrazione dei documenti; in mancanza,  avviso di chiusura pratica per mancanza requisiti, errore...
  • Ammissione formale della domanda e convocazione alle prove scritte con data e ora; eventuali rinvii per cause di forza maggiore
  • Almeno una settimana prima dell'esame: mail massiva ai candidati ammessi con AVVISO di creare l'ACCOUNT personale obbligatorio per l'ESAME e di registrarsi per il test facoltativo in https:/elearning.vi.camcom.it
  • Comunicazione esito delle prove scritte e, se positivo, convocazione alla prova orale con data e ora
  • Comunicazione esito della prova orale, dal giorno successivo alla prova
  • Chiusura della procedura

 

FORMAZIONE pre-esame

Incontri formativi:  gli Enti di formazione possono chiedere un incontro formativo via e-mail: abilitazioni@vi.camcom.it 
L'incontro illustrerà le modalità di svolgimento dell'esame e come prepararsi al meglio (durata 1 ora, giorni lunedì e venerdì presso la sede di via Montale a Vicenza). Al momento non sono stati programmati incontri.

Test preliminare (facoltativo): alcuni giorni prima dell'esame, i candidati ammessi ricevono via e-mail un AVVISO di creare l'ACCOUNT personale obbligatorio per accedere al Portale MOODLE degli esami; dopo essersi registrati, potranno esercitarsi con una simulazione dell'esame composta da 10 domande in forma di quiz. L'esito del test simulato è ininfluente, non fa parte dell'esame.

PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTOconsulta Risposte QUIZ esame anni precedenti

Gli esiti delle prove scritte dell'esame sono inviati ai singoli candidati tramite il portale SERVIZIonline e non vengono pubblicati nel sito istituzionale per la tutela del trattamento deidati personali del candidato (privacy).

Ogni candidato riceve nel portale SERVIZIonline il messaggio con l'esito delle prove scritte e l'avviso che può verificare e/o scaricare il proprio test corretto, accedendo fino al termine della procedura (prove orali) nel portale con Account personale.

Prove scritte

I candidati sono convocati in apposita aula con pc nella sede della Camera di Commercio - Via Montale 27, Vicenza. 

Le prove scritte sono strutturate in 50 domande, divise in 2 test online con quiz a risposta multipla con un tempo massimo definito e con una sola risposta esatta e precisamente:

  • 30 domande di diritto civile, diritto tributario e normativa speciale dei mediatori. Tempo massimo: 30 minuti
  • 20 domande di estimo e catasto. Tempo massimo: 20 minuti 

I  candidati che raggiungono la sufficienza (6/10) in entrambi i test e la media complessiva pari o superiore a  7/10 nelle prove scritte, sono AMMESSI alla prova orale.

 

Prova orale - esiti

La prova orale si svolge una o due settimane dopo le prove scritte e vertono sulle stesse materie (diritto civile e tributario, estimo e catasto, legislazione speciale dei mediatori).

  • prova orale si svolge in turni
  • prova orale dura circa 30 minuti per ogni candidato. I turni sono indicativi, in quanto l'esame può essere più o meno lungo a seconda dei casi
  • prove orali sono aperte al pubblico nei limiti dei posti disponibili in sala.
  • i candidati che conseguono nelle materie della prova orale una media complessiva pari o superiore a 6/10 sono dichiarati IDONEI all'attività di mediazione. 

NOTA: eventuali richieste di rinvio/rinuncia dell'esame per motivi SOPRAVVENUTI vanno giustificate e documentate (vd. Linee Guida scaricabile nella sez. Documenti e link utili). 

Gli esiti sono comunicati - entro il 1° giorno lavorativo successivo alla prova orale - nel portale SERVIZIonline

I diritti di segreteria relativi all'istruttoria delle pratiche sono dovuti dal momento dell'ammissione all'esame, anche se il candidato decide di rinunciarvi. Per motivi organizzativi si chiede di comunicare sempre all'Ufficio l'eventuale rinuncia, per la chiusura della pratica. 

 

In caso di eccezionali ed impreviste cause di forza maggiore, il candidato può chiedere il rinvio alla sessione successiva, con esonero da nuovi pagamenti. Dovrà allegare obbligatoriamente la documentazione probatoria dell'impedimento (es. certificato medico di malattia non generica, sinistro stradale il giorno dell'esame, ecc..). La richiesta sarà valutata discrezionalmente dalla Commissione.

 

In caso di turnazione dell'esame nello stesso giorno o in più giorni, eventuali richieste di spostamento del giorno o dell'orario  del proprio turno vanno inviate dal candidato con messaggio sul Portale Servizi o alla e-mail dell'Ufficio, almeno un giorno prima dell'esame.

 

77 euro  per "diritti di segreteria"

16 euro per "imposta di bollo"

TOT. 93 euro da pagare con sistema pagoPA all'interno del portale SERVIZIonline.
Solo dopo aver effettuato il pagamento si può inviare il modulo domanda d'esame.

In caso di problemi tecnici di accesso e/o di pagamento nel portale SERVIZIonline, rivolgersi ESCLUSIVAMENTE al Supporto Tecnico indicato in fondo alla pagina del sito: https://servizionline.vi.camcom.it/homepage/#/

Per altri problemi scrivere e-mail: abilitazioni@vi.camcom.it

 

 

Presidente della Commissione d'esame e Responsabile del procedimento amministrativo (legge 241/90) è il dr Michele Marchetto, Segretario Generale, Dirigente Area 1  e Conservatore del Registro Imprese.

Componenti della Commissione sono il prof. Pierluigi Altoviti (diritto civile e tributario) e la prof.ssa Chiara Barcaro (estimo e catasto).

Segreteria della Commissione: dr.ssa Alessandra Bozzoli, Responsabile dell'U.O. "SUAP, fascicolo d'impresa, procedure abilitative" (vedi Contatti) .

Prerequisito: superamento del Corso regionale per agenti d'affari in mediazione- sez. B) agenti merceologici

L'esame di agente merceologico  è ormai raro e viene svolto solo su specifica richiesta di attivazione, da fare via mail a abilitazioni@vi.camcom.it,  allegando l'attestato del corso; l'esame sarà aggiunto alle sessioni delle sezioni immobiliari A e C in programma.

Ai sensi del DM 300/1990 l'esame per mediatori merceologici consiste in:

  • una prova scritta sulla normativa specifica dei mediatori, sul diritto civile e tributario  
  • una prova orale sulle stesse materie; alla prova orale  un esperto del settore, nominato quale commissario integrativo della Commissione, porrà domande sul mercato del settore merceologico  di interesse (es. pelli, derrate, ecc.) 

 

Atti

Determinazione nomina Commissione d'esame 2024

Normativa

Regolamento degli esami DM 300/1990

Linee Guida esami mediatori (mar. 2023)

Circolare MISE su riconoscimento dei titoli stranieri

Contatti
SUAP Abilitazioni
VICENZA, Via Montale 27
piano 4 - uffici 4.19, 4.24
apertura al pubblico su appuntamento
PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO

NUMERO UNICO GRATUITO DI ASSISTENZA SUAP
tel. 06 64892892