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Firma digitale CNS (Carta Nazionale dei Servizi)

su Tessera smart-card o chiavetta Token Digital DNA

Firma digitale, Carta Nazionale dei Servizi CNS fdCNS_4699_1.jpg (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica) Firma digitale CNS (Token Digital DNA) token_DigitalDNA_4699_1.png (Art. corrente, Pag. 1, Foto ingrandimento)

 

 

 

 

 

 

Cos'è
La firma digitale è l'equivalente informatico di una firma autografa con lo stesso valore legale. La sua funzione è quella di garantire autenticità, integrità e validità di un documento (file di testo, un file PDF, una e-mail, un'immagine...): tramite l’apposizione della firma digitale, infatti, è possibile sottoscriverne il contenuto, assicurarne la provenienza e garantire l'inalterabilità delle informazioni in esso contenute.

La persona fisica titolare di firma digitale può firmare digitalmente i documenti che lo riguardano come persona. Quando la legge o gli accordi tra privati prevedono che sia necessaria la firma ad esempio del titolare o del legale rappresentante di un soggetto economico, potrà firmare digitalmente la persona fisica che in quel momento ricopre quella carica.

La Camera di Commercio di Vicenza rilascia i dispositivi di firma digitale (Tessera smart-card, chiavetta Token USB, Token Digital DNA) dell'impresa InfoCert SpA, che è uno dei soggetti italiani che forniscono questo servizio.

 

Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
La Camera di Commercio di Vicenza rilascia i dispositivi di firma digitale con all'interno i seguenti certificati digitali:

  • certificato di sottoscrizione
  • certificato di autenticazione

Certificato di sottoscrizione - FIRMA DIGITALE
Il certificato di sottoscrizione, ossia la firma digitale, può essere definito come l’equivalente informatico di una tradizionale firma autografa apposta su carta. La funzione della firma digitale è quella di attestare la validità, la veridicità e la paternità di un documento e consente di:

  • sottoscrivere un documento informatico
  • verificare, da parte del destinatario, l’identità del firmatario
  • verificare la sicurezza della provenienza del documento
  • verificare la certezza che l’informazione contenuta nel documento non sia alterata.

Certificato di autenticazione – CNS Carta Nazionale dei Servizi
Il certificato di autenticazione può essere definito l’equivalente elettronico di un documento d’identità, che permette quindi l’identificazione in modalità digitale di una persona fisica, al fine di poter consultare i propri dati personali resi disponibili dalle Pubbliche Amministrazioni direttamente nei loro siti internet.

Assistenza tecnica

Supporto Firma digitale CNS Supporto_Firma_digitale_4699_1.png (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica) 

all'IMPRESA

La Firma digitale CNS rilasciata dalle Camere di Commercio è un dispositivo integrato che consente, a chi ha una carica all’interno di un’impresa, di firmare digitalmente documenti informatici dell'impresa (bilanci, fatture, contratti, ecc.) e di accedere in rete ai servizi della Pubblica Amministrazione.

Inoltre consente, al titolare/legale rappresentante di un'impresa, di consultare gratuitamente le informazioni relative alla propria impresa contenute nel Registro Imprese:

  • visura ordinaria, visura storica, visura artigiana e scheda società
  • modello di dichiarazione sostitutiva del certificato Registro Imprese
  • statuti, atti e bilanci depositati
  • situazione dei pagamenti del diritto annuale
  • stato pratiche Registro Imprese

Come fare

  1. inserire il dispositivo di firma digitale
  2. nel riquadro che appare > selezionare Registro Imprese
  3. si avvia il browser che si collega al sito delle Camere di Commercio d'Italia [CNS: accesso archivio ufficiale CCIAA per consultazione dei propri dati]. Attenzione: al primo accesso attivare il servizio online tramite registrazione gratuita cliccando "iscriviti"
  4. cliccare "entra" e inserire PIN e password della propria firma digitale CNS
  5. cliccare in alto "Altri Servizi"
  6. cliccare "Servizi C.N.S." [il sistema visualizza le imprese collegate al codice fiscale del titolare della CNS]
  7. selezionare l'impresa interessata e aprire il menù a tendina "scegli un documento"
  8. cliccare "estrai" per scaricare il documento selezionato sul proprio PC

Se sei un privato cittadino e possiedi la Firma digitale CNS puoi accedere ai siti delle Pubbliche Amministrazioni e, in particolare, nel sito dell'Agenzia delle Entrate verificare lo stato della propria posizione anagrafico-tributaria.

al PRIVATO CITTADINO

Con la Firma digitale CNS rilasciata dalle Camere di Commercio il cittadino può collegarsi al sito dell’Agenzia delle Entrate (http://telematici.agenziaentrate.gov.it), registrarsi senza dover digitare tutti i propri dati e accedere allo stato della propria posizione fiscale (condoni e concordati, versamenti, richieste di variazione di posizione, rimborsi, registrazione contratti di locazione di beni immobili, comunicazioni relative ai regimi fiscali agevolati...).

La Camera di Commercio di Vicenza rilascia la Firma digitale CNS sui seguenti dispositivi.

tessera SMART-CARD con microprocessore

  • funziona con apposito lettore che si acquista presso un rivenditore di prodotti di informatica con le seguenti caratteristiche tecniche
  • è necessario scaricare il software di firma “DIKEIC" sul PC  scaricabile dal sito www.card.infocamere.it cliccando su "Download del software di firma”.

chiavetta Token Digital DNA

Il nuovo Token Digital DNA per l'identità digitale offerto dalle Camere di Commercio è un dispositivo di ultima generazione che rappresenta la chiave per portare l'identità digitale wireless e le funzioni di firma sempre con sè in totale sicurezza ed è basato sulla soluzione Digital DNA Key.

Il sistema di autenticazione si compone di un Token innovativo e una App correlata "Digital DNA" scaricabile gratuitamente su tutti gli App Store e Play Store, entrambi studiati per garantire le massime prestazioni attraverso un’usabilità semplice e sicura da smartphone e tablet.

Tutto ciò è possibile grazie alle innovative tecnologie impiegate:

  • Bluetooth Low-Energy, 4.x, tecnologia di comunicazione wireless, standard di mercato presente su tutti i mobile
  • USB, tecnologia di comunicazione, standard di mercato per il mondo PC e per garantire la massima compatibilità con utilizzo di Token di firma digitale attualmente distribuiti
  • utilizzabile sia in modalità wireless con smartphone/tablet sia su pc attraverso la porta USB autoinstallante che contiene già il software necessario per la firma (non serve alcun lettore)
  • informazioni, manuali, programmi scaricabili dal sito: www.card.infocamere.it

    Per maggiori informazioni, scarica la Guida all'installazione della firma digitale InfoCert SpA nella sezione Documenti e link utili in fondo a questa pagina.

Il Token integra un modulo crittografico studiato per le applicazioni di Firma digitale con piena validità legale e con memoria interna di 64KB per l’immagazzinamento degli oggetti di sicurezza (certificati e chiavi).

Ogni singolo utente in possesso del Token può utilizzare l’App su più computer e dispositivi mobile.

Firma digitale CNS (Token Digital DNA) token_DigitalDNA_4699_1.png (Art. corrente, Pag. 1, Foto ingrandimento)

Il soggetto richiedente, può chiedere il rilascio della Firma digitale CNS con UNA delle seguenti modalità, a propria scelta.

Il requisito è la maggiore età del richiedente.

richiesta allo SPORTELLO su appuntamento obbligatorio

Il soggetto richiedente deve presentarsi PERSONALMENTE allo Sportello - NON È AMMESSA DELEGA - con:

  • documento di riconoscimento valido (carta d'identità/passaporto/patente)
  • numero Codice Fiscale o essere in possesso della Tessera Sanitaria
  • indirizzo posta elettronica personale (e-mail normale o PEC valida)
  • non serve compilare alcun modulo di domanda

#Covid-19: il giorno dell'appuntamento gli utenti dovranno consegnare il Modulo di autodichiarazione sicurezza Covid-19 [formato .DOC]  e formato .PDF scaricato in precedenza e compilato nei seguenti campi (dati anagrafici, numero documento d'identità, numero di telefono); la data e la firma saranno compilate il giorno stesso dell'appuntamento

VICENZA, sede via Montale 27

APPUNTAMENTO OBBLIGATORIO per accedere in sede Cam indice_5591_1.png (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica) PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO

Uffici staccati in provincia di Vicenza  

 ARZIGNANO via Achille Papa 28

APPUNTAMENTO OBBLIGATORIO per accedere in sede Cam indice_5591_1.png (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica) PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO

 BASSANO DEL GRAPPA  largo Parolini 7 APPUNTAMENTO OBBLIGATORIO per accedere in sede Cam indice_5591_1.png (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica) PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO
 SCHIO via Lago di Lugano 17
APPUNTAMENTO OBBLIGATORIO per accedere in sede Cam indice_5591_1.png (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica) PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO

 

Tempi
Il rilascio è immediato.

 

richiesta via INTERNET

Firma digitale CNS con riconoscimento on line via Webcam e consegna dove vuoi tu!

 

La Camera di Commercio di Vicenza, attraverso la sottoscrizione di apposite Convenzioni gratuite, consente ai Professionisti iscritti ad Ordini / Albi, alle Associazione di categoria, alle Società di servizi di chiedere la firma digitale CNS per conto dei propri clienti.

Per effettuare questa attività bisogna essere nominati  Incaricati alla Registrazione (IR)

Ci sono due tipi di Incaricati alla Registrazione (IR):

  1. Incaricato alla Registrazione (IR) riservato agli ISCRITTI all'Ordine dei Dottori commercialisti ed esperti contabili di Vicenza o di una delle altre province venete
  2. Incaricato alla Registrazione (IR) per altri Professionisti ordinistici

 

1. Incaricato alla Registrazione (IR) riservato agli ISCRITTI all'Ordine dei Dottori commercialisti ed esperti contabili di Vicenza o di una delle altre province venete

Questa tipologia di incarico è utilizzabile solo da soggetti iscritti nell'Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Vicenza o di una delle altre province venete.

L'incarico prevede anche la possibilità di contrattualizzare uno o più collaboratori del professionista, che si potranno poi recare presso gli Sportelli della Camera per il completamento della pratica.
Questo incarico prevede per il professionista l'obbligo di caricare i dati e perfezionare il riconoscimento PRIMA di recarsi allo Sportello o di mandare il collaboratore per suo conto.

Procedura da seguire

L'interessato scarica dalla sezione Documenti e link utili (in fondo alla pagina) i seguenti moduli:

  • Proposta di Incarico IR per Dottori commercialisti ed esperti contabili
  • Modulo di accettazione Incarico IR per Dottori commercialisti ed esperti contabili
  • Scheda collaboratore per Dottori commercialisti ed esperti contabili

- compila il Modulo di accettazione Incarico IR e lo firma digitalmente in modalità Pades, cioè con firma interna al documento, firmando 4 volte

- compila per ogni persona di cui intende avvalersi la Scheda collaboratore, la fa sottoscrivere dal collaboratore e la scansiona insieme con un documento d'identità valido del collaboratore, firmando digitalmente in modalità Pades il documento PDF ricavato dalla scansione

- invia tutta la documentazione via PEC a: cameradicommercio@vi.legalmail.camcom.it

- la Camera di Commercio riceve il Modulo di accettazione Incarico IR inviato via PEC e il Dirigente lo controfirma digitalmente per sancire la nomina dell’IR quale Responsabile del trattamento dati.
Successivamente invia il file controfirmato all’IR e da quel momento in avanti il Contratto è valido e l’IR può operare e richiedere le cartelline con i codici (scratch card) e cominciare l’attività di registrazione dei propri clienti/assistiti.
La Camera di Commercio registra nel programma CMS il nominativo dell’IR e le date di validità del contratto e conserva il fascicolo elettronico tramite il proprio sistema di gestione documentale.


NOTA

LINK per inserimento telematico delle richieste di firme digitali da parte dell'IR: https://cns-camere.infocamere.it

Successivamente alla conferma dell'Incarico l'IR presenterà - per ogni richiedente/cliente - il modulo Richiesta di rilascio firma digitale CNS (scaricabile nella sezione Documenti e link utili) firmato in originale dal richiedente/cliente e dall'IR - allegando fotocopia del documento d'identità valido (carta d'identità/passaporto/patente) del richiedente/cliente.

Questo incarico NON ammette delega a terzi da parte dell'IR per la richiesta e/o ritiro del dispositivo di firma digitale.

 

2. Incaricato alla Registrazione (IR) per altri Professionisti ordinistici

L'interessato scarica dalla sezione Documenti e link utili (in fondo alla pagina) i seguenti moduli:

  • Proposta di Incarico IR per altri Professionisti ordinistici
  • Modulo di accettazione Incarico IR per altri Professionisti ordinistici
  • Scheda collaboratore per altri Professionisti ordinistici

e segue la stessa procedura prevista al punto 1.


Validità

I certificati CNS contenuti nel dispositivo di firma hanno validità 3 ANNI e possono essere rinnovati UNA sola volta, prima della scadenza, per ulteriori 3 anni.

Pertanto, dopo 6 anni, bisogna chiedere il rilascio di un nuovo dispositivo.

Prima della scadenza, un sistema automatico e-mail informa l'intestatario della scadenza indicando le modalità di rinnovo.

I certificati possono essere rinnovati entro e non oltre il giorno lavorativo antecedente la data di scadenza. Dopo tale data, il loro rinnovo non sarà più possibile.

Se i certificati sono già scaduti o è già stato effettuato UN rinnovo bisogna chiedere il rilascio di un nuovo dispositivo di firma digitale.

Il processo permetterà di rinnovare i certificati all’interno dello stesso dispositivo di cui si è in possesso.

REQUISITI
  1. i certificati in scadenza non devono risultare revocati o sospesi alla data della richiesta di rinnovo
  2. la validità dei certificati deve essere verificata utilizzando il software di firma disponibile nella sezione “Download Software
    Attenzione: strumenti differenti (altri programmi di firma digitale / browser internet, ecc.) possono mostrare date di scadenza differenti, in base alla propria gestione dell'orario UTC. La data corretta è quella visualizzata utilizzando i software File Protector e DikeIC.
 
Come rinnovare Certificati CNS Carta Nazionale Servizi

allo SPORTELLO su appuntamento obbligatorio
APPUNTAMENTO OBBLIGATORIO per accedere in sede Cam indice_5591_1.png (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica) PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO

L'intestatario della firma digitale CNS deve venire PERSONALMENTE - NON È AMMESSA DELEGA - e deve portare con sè:

  • dispositivo di firma digitale CNS in scadenza
  • codice PIN
via INTERNET
  • scaricare il tool per il rinnovo dei certificati e i programmi aggiornati: Rinnovo dei certificati
  • inserire il dispositivo di firma digitale che contiene all'interno i certificati CNS da rinnovare
  • lanciare il programma e seguire la procedura guidata fino al termine (è presente anche una GUIDA Pdf per Windows e MAC).
I certificati in scadenza non devono risultare SCADUTI, REVOCATI O SOSPESI alla data della richiesta di rinnovo.
È possibile procedere con il rinnovo nei giorni lavorativi, dalle ore 8:00 alle ore 20:30 e, in caso di interruzione, sarà possibile riprendere il rinnovo in un momento successivo.

All'interno della procedura è possibile pagare mediante i seguenti canali:

Per i Clienti dei Distributori Ufficiali di InfoCamere è possibile pagare il Rinnovo solo con Carte di Credito. Per qualsiasi informazione rivolgersi al proprio Intermediario.

Per i Clienti di "IConto"  o "Telemaco Utenti Diretti", utilizzare le credenziali in possesso.

Le imprese iscritte al Registro Imprese ed in regola con il pagamento del diritto annuale hanno diritto al primo rilascio gratuito della smart-card rivolgendosi direttamente alla Camera di Commercio dove l'impresa risulta iscritta.

Dispositivi firma digitale CNS

Tipo rilascio
COSTI
imprese professionisti e privati
Tessera smart-card  primo rilascio
gratuito € 25
 rilasci successivi
€ 25 € 25
Token Digital DNA  primo rilascio € 70 € 70
    
 

Certificati CNS di autenticazione e sottoscrizione 

da effettuare prima della scadenza del primo triennio

 rinnovo allo SPORTELLO   € 21,64  € 21,64
 rinnovo ON LINE dal sito www.card.infocamere.it pagabile con carta di credito (non prepagate), conto IConto e conto Telemaco Utenti Diretti € 7 € 7

 

È possibile pagare:

  • in contanti, con carta Bancomat o Carta di credito
  • sistema pagoPA L'AVVISO DI PAGAMENTO deve essere richiesto contattando direttamente l'Ufficio che rilascia il servizio (via e-mail o via telefono) vedi CONTATTI almeno 3 giorni prima dell'erogazione del servizio.

Modulistica

Richiesta di rilascio firma digitale CNS (presentata attraverso IR)

Proposta di Incarico IR per Dottori commercialisti ed esperti contabili

Modulo di accettazione Incarico IR per Dottori commercialisti ed esperti contabili

Scheda collaboratore per Dottori commercialisti ed esperti contabili

Proposta di Incarico IR per altri Professionisti ordinistici

Modulo di accettazione Incarico IR per altri Professionisti ordinistici

Scheda collaboratore per altri Professionisti ordinistici

Richiesta sospensione/revoca certificati digitali presenti nella CNS

Guide

Istruzioni "Come diventare IR Dottori commercialisti"

Guida all'installazione della firma digitale InfoCert

Depliant informativo Token Digital DNA (USB o wireless)

Contatti
Servizi integrati alle imprese
VICENZA, Via Montale 27
[pianoterra - sportelli 1, 2, 3, 4]
servizi rilasciati SU APPUNTAMENTO
BASSANO DEL GRAPPA, Largo Parolini 7
servizi rilasciati SU APPUNTAMENTO
SCHIO, Via Lago di Lugano 17 
servizi rilasciati SU APPUNTAMENTO
Supporto Firma digitale CNS
[Assistenza tecnica InfoCamere per firma digitale CNS, SPID]
risponde da lunedì a venerdì: 8.30-18.30