condividi questa pagina
Condividi su Linkedin
Condividi su Google plus
Condividi su Twitter
Condividi su Facebook

Firma digitale CNS (Carta Nazionale dei Servizi) smart card o Token Digital DNA

 

Firma digitale CNS (Carta Nazionale dei Servizi) smartToken1_4699_1.png (Art. corrente, Pag. 1, Foto logo)

 

Cos'è
La firma digitale è l’equivalente informatico di una tradizionale firma autografa apposta su carta con lo stesso valore legale e la sua funzione è quella di garantire autenticità, integrità e validità del documento (esempio: file di testo, file PDF, e-mail, file immagine...).

Con l’apposizione della firma digitale è possibile:

  • sottoscrivere un documento informatico
  • verificare, da parte del destinatario, l'identità del firmatario
  • verificare la sicurezza della provenienza del documento
  • verificare la certezza dell'informazione contenuta nel documento.

La persona fisica titolare di firma digitale può firmare digitalmente i documenti che lo riguardano come persona.

Quando la legge o gli accordi tra privati prevedono che sia necessaria la firma ad esempio del titolare/legale rappresentante di un soggetto economico, potrà firmare digitalmente la persona fisica che in quel momento ricopre quella carica.

 

Validità

La firma digitale CNS Carta Nazionale Servizi rilasciata dalla Camera di Commercio di Vicenza è quella di InfoCamere quale "CA Certification Authority" e Qualified Trust Service Provider vedi portale https://id.infocamere.it

La firma digitale CNS ha validità di 3 ANNI e può essere rinnovata UNA sola volta prima della scadenza per ulteriori 3 anni (3+3), a partire dalla data di rinnovo.

  Supporto Firma digitale CNS Supporto_Firma_digitale_4699_1.png (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica) 

INFO e assistenza

Firma digitale CNS d       Firma digitale CNS (Carta Nazionale dei Servizi) s IC_ID_Banner-cciaa_220x200_M_4699_1.jpg (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)all'IMPRESA

La firma digitale CNS rilasciata dalle Camere di Commercio è un dispositivo integrato che consente, a chi ha una carica all’interno di un’impresa, di firmare digitalmente documenti dell'impresa (bilanci, fatture, contratti...) e di accedere direttamente ai servizi delle Pubbliche Amministrazioni.

Inoltre consente, al titolare/legale rappresentante di un'impresa, di consultare gratuitamente documenti e informazioni della propria impresa contenute nel Registro Imprese dal cassetto digitale imprenditore > impresa.italia.it

  • Visure, atti, bilanci dal Registro delle Imprese, stato delle proprie pratiche e molte altre informazioni
  • Fascicolo informatico e pratiche presentate agli Sportelli Unici delle Attività Produttive SUAP
  • Elenco delle imprese innovative Startup e PMI innovative inserite nel portale: startup.registroimprese.it

al PRIVATO CITTADINO

Se sei un privato cittadino e possiedi la firma digitale CNS puoi accedere ai siti delle Pubbliche Amministrazioni al fine di poter consultare i tuoi dati personali (es. sito Agenzia delle Entrate per condoni e concordati, versamenti, richieste di variazione di posizione, rimborsi, registrazione contratti di locazione di beni immobili, comunicazioni relative ai regimi fiscali agevolati...).

La Camera di Commercio di Vicenza rilascia la firma digitale CNS sui seguenti dispositivi, a scelta del richiedente.

smart cardSmart card

La Smart card è un dispositivo dal formato tipo carta di credito che contiene un Certificato di Firma digitale e un Certificato di autenticazione CNS.

  • funziona con apposito lettore acquistabile agli sportelli della sede della Camera di Commercio di Vicenza e degli Uffici staccati in provincia
  • è necessario scaricare sul proprio PC il software di firma “DIKEIC" scaricabile dal sito www.card.infocamere.it cliccando su "Download del software di firma

token digital DNAToken Digital DNA

Il Token è un dispositivo dal formato USB che contiene un Certificato di Firma Digitale e un Certificato di autenticazione CNS e funziona con Tecnologia Bluetooth. Utilizzabile da smarthphone/tablet o da pc con porta USB.

  • utilizzabile sia in modalità wireless con smartphone/tablet sia su pc attraverso la porta USB
  • autoinstallante contiene già il software necessario per la firma (non serve alcun lettore)

L'interessato, può chiedere il rilascio della firma digitale CNS con UNA delle seguenti modalità 1 o 2 a propria scelta.

1. richiesta allo SPORTELLO su appuntamento obbligatorio

Il giorno dell'appuntamento l'interessato, con il requisito della maggiore età, deve presentarsi PERSONALMENTE - NON È AMMESSA DELEGA - con:

  • Originale del Documento di riconoscimento valido e integro (carta d'identità italiana/patente italiana/passaporto). Attenzione: non si accettano altre tipologie di documenti oltre a quelli indicati; non si accettano documenti usurati, danneggiati o con parti non leggibili.
  • Tessera Sanitaria
  • Dispositivo mobile (cellulare/smarthphone...) abilitato a ricevere SMS
  • Indirizzo e-mail strettamente personale (NON pec), non si possono utilizzare indirizzi e-mail di altre persone o genericamente intestati ad enti/società
  • non serve compilare alcun modulo di domanda

Dove

#Covid-19: il giorno dell'appuntamento la persona che si presenta deve consegnare agli sportelli:

Modulo di autodichiarazione sicurezza Covid-19 [.DOC]
Modulo di autodichiarazione sicurezza Covid-19 [.PDF]
compilato nei seguenti campi (dati anagrafici, numero documento d'identità, numero di telefono); la data e la firma saranno compilate il giorno stesso dell'appuntamento

NOTA: nel rispetto delle "Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19" l'accesso agli sportelli è autorizzato SOLO alla persona che ha prenotato l'appuntamento. Solo in caso di particolari esigenze (es. persone che necessitano di assistenza, persone che non parlano la lingua italiana) è autorizzato l'accesso anche di un accompagnatore. In tal caso entrambe le persone dovranno consegnare agli sportelli il Modulo di autodichiarazione sicurezza Covid-19 compilato a proprio nome.

VICENZA, sede via Montale 27

PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO

Uffici staccati in provincia di Vicenza  

ARZIGNANO via Achille Papa 28

PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO

BASSANO DEL GRAPPA  largo Parolini 7 PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO
SCHIO via Lago di Lugano 17
PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO

Tempi
Il rilascio è immediato.

 

2. richiesta via INTERNET

Consulta Firma digitale CNS con rilascio online da remoto e consegna dove vuoi tu!

Incaricati alla Registrazione (IR)
Possono diventare Incaricati alla Registrazione (IR), vale a dire professionisti abilitati a richiedere la firma digitale per conto dei loro clienti, esclusivamente i professionisti iscritti agli Ordini professionali.
Devono possedere i requisiti obbligatori qui sotto indicati sia i professionisti che attualmente sono Incaricati alla Registrazione (IR), sia quelli che sono interessati a diventarlo.

Requisiti obbligatori

I requisiti obbligatori sono i seguenti e devono essere entrambi posseduti:

  • aver frequentato il Corso di formazione on line
  • aver superato il Test abilitante (a seguito del Corso di formazione on line)

Come ottenere i requisiti

  1. l'aspirante Incaricato alla Registrazione (IR) deve compilare il modulo Richiesta di partecipazione al corso di formazione on line per  Incaricati alla Registrazione (IR)
  2. appena ricevuto il modulo compilato in tutti i campi, espletate le procedure di controllo, InfoCamere invierà all'aspirante Incaricato alla Registrazione (IR) una comunicazione con le istruzioni e il link per partecipare al corso di formazione on line
  3. una volta che il professionista avrà ottenuto i requisiti richiesti, la Camera di Commercio di Vicenza invierà all'IR il Contratto e la modulistica con le istruzioni.

I MANUALI OPERATIVI sono consultabili nella sezione Documenti e link utili in fondo a questa pagina.

La Camera di Commercio di Vicenza rilascia i dispositivi di firma digitale con all'interno i seguenti certificati digitali:

  • Certificato di sottoscrizione-firma digitale
  • Certificato di autenticazione CNS Carta Nazionale Servizi

Certificato di sottoscrizione-firma digitale
Il certificato di sottoscrizione, ossia la firma digitale, è l’equivalente informatico di una tradizionale firma autografa apposta su carta. La funzione della firma digitale è quella di attestare la validità, la veridicità e la paternità di un documento e consente di:

  • sottoscrivere un documento informatico
  • verificare, da parte del destinatario, l’identità del firmatario
  • verificare la sicurezza della provenienza del documento
  • verificare la certezza che l’informazione contenuta nel documento non sia alterata.

Certificato di autenticazione CNS Carta Nazionale dei Servizi
Il certificato di autenticazione può essere definito l’equivalente elettronico di un documento d’identità, che permette quindi l’identificazione in modalità digitale di una persona fisica, al fine di poter consultare i propri dati personali resi disponibili dalle Pubbliche Amministrazioni direttamente nei loro siti internet.

REQUISITI per il rinnovo

Prima della scadenza dei certificati (3 anni rinnovabili una sola volta (3+3) un sistema automatico avvisa via e-mail l'intestatario della scadenza indicando le modalità di rinnovo.

I certificati possono essere rinnovati ENTRO E NON OLTRE IL GIORNO LAVORATIVO ANTECEDENTE LA DATA DI SCADENZA. Dopo tale data, il loro rinnovo non sarà più possibile.

  1. i certificati in scadenza non devono risultare SCADUTI, REVOCATI O SOSPESI alla data della richiesta di rinnovo, altrimenti non potranno essere rinnovati
  2. se i certificati sono già scaduti, revocati, sospesi oppure è già stato effettuato UN rinnovo (dopo 6 anni) i certificati NON sono più rinnovabili e quindi bisogna chiedere il rilascio di una nuova firma digitale CNS
  3. per verificare la validità dei certificati clicca Verifica e rinnova i certificati
    attenzione: strumenti diversi (es. altri programmi di firma digitale/browser internet...) possono visualizzare date di scadenza differenti in base alla propria gestione dell'orario UTC. La data corretta è quella visualizzata utilizzando i software File Protector e DikeIC.
Come rinnovare la firma digitale CNS

L'intestatario della firma digitale che contiene all'interno i certificati CNS da rinnovare (non ancora scaduti) può procedere con il rinnovo scegliendo UNA delle seguenti modalità 1 o 2.

1. rinnovo allo SPORTELLO su appuntamento obbligatorio

Il giorno dell'appuntamento l'intestatario della firma digitale CNS deve venire PERSONALMENTE - NON È AMMESSA DELEGA - e deve portare con sè:

  • dispositivo di firma digitale CNS in scadenza + PIN
  • originale del documento di riconoscimento valido e integro (carta d'identità/passaporto/patente)
  • non serve compilare alcun modulo di domanda

Dove

#Covid-19: il giorno dell'appuntamento la persona che si presenta deve consegnare agli sportelli:

Modulo di autodichiarazione sicurezza Covid-19 [.DOC]
Modulo di autodichiarazione sicurezza Covid-19 [.PDF]
compilato nei seguenti campi (dati anagrafici, numero documento d'identità, numero di telefono); la data e la firma saranno compilate il giorno stesso dell'appuntamento

NOTA: nel rispetto delle "Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19" l'accesso agli sportelli è autorizzato SOLO alla persona che ha prenotato l'appuntamento. Solo in caso di particolari esigenze (es. persone che necessitano di assistenza, persone che non parlano la lingua italiana) è autorizzato l'accesso anche di un accompagnatore. In tal caso entrambe le persone dovranno consegnare agli sportelli il Modulo di autodichiarazione sicurezza Covid-19 compilato a proprio nome.

VICENZA, sede via Montale 27

PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO

Uffici staccati in provincia di Vicenza  

ARZIGNANO via Achille Papa 28

PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO

BASSANO DEL GRAPPA  largo Parolini 7 PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO
SCHIO via Lago di Lugano 17
PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO

 

2. rinnovo via INTERNET

  • procedura di rinnovo on line dal portale: https://id.infocamere.it/infocamere/firma_digitale/rinnovo
  • inserire nel PC il dispositivo di firma digitale (smart card o chiavetta Token) che contiene all'interno i certificati CNS da rinnovare (non ancora scaduti)
  • seguire la procedura guidata fino al termine e pagare il rinnovo mediante i seguenti canali:

Per i Clienti dei Distributori Ufficiali di InfoCamere è possibile pagare il Rinnovo solo con Carte di Credito. Per qualsiasi informazione rivolgersi al proprio Intermediario.
Per i Clienti di "IConto"  o "Telemaco Utenti Diretti", utilizzare le credenziali in possesso.

Dispositivi firma digitale CNS

Tipo rilascio
COSTI
imprese professionisti e privati
tessera Smart card

 primo rilascio

gratuito*

il titolare dell'impresa individuale o il legale rappresentante di impresa/società, di imprese iscritte al Registro Imprese e in regola con il pagamento del diritto annuale ha diritto al primo rilascio gratuito della tessera SMART CARD rivolgendosi direttamente alla Camera di Commercio dove l'impresa risulta regolarmente iscritta

€ 25
 rilasci successivi
€ 25 € 25
chiavetta Token Digital DNA
 primo rilascio € 70 € 70
    
 

RINNOVO da effettuare prima della scadenza del primo triennio

 rinnovo allo SPORTELLO   € 21,64  € 21,64
 rinnovo via INTERNET dal sito: https://id.infocamere.it/infocamere/firma_digitale/rinnovo
pagabile con carta di credito (non prepagate), conto IConto e conto Telemaco Utenti Diretti € 7 € 7

 

È possibile pagare:

  • allo sportello: in contanti, con carta Bancomat o Carta di credito
  • sistema pagoPA L'AVVISO DI PAGAMENTO deve essere richiesto contattando direttamente l'Ufficio che rilascia il servizio (via e-mail o via telefono) vedi CONTATTI almeno 3 giorni prima dell'erogazione del servizio.

Modulistica

Scheda Collaboratore IR

Manuali operativi

Manuale Operativo con istruzioni nuova firma digitale CA InfoCamere

A1 Manuale Operativo CA InfoCamere

A3 Manuale Operativa firma digitale

Materiale promozionale

Brochure informativa

Contatti
InfoCamere: assistenza tecnica per firma digitale e SPID
Servizi integrati alle imprese
VICENZA, Via Montale 27
[pianoterra - sportelli 1, 2, 3, 4]
ARZIGNANO, Via Achille Papa 28
[NO Carnet ATA]
BASSANO DEL GRAPPA, Largo Parolini 7
SCHIO, Via Lago di Lugano 17