Firma digitale/CNS su Smart Card o Token Digital DNA e Firma remota

Cos'è una FIRMA DIGITALE
effetto giuridico equivalente a quello di una tradizionale firma autografa apposta su carta. L'apposizione di una firma digitale ad un documento informatico (es: file di testo, file PDF, e-mail, file immagine...) ne garantisce:

  • autenticità: la firma digitale garantisce l'identità del sottoscrittore
  • integrità: la firma digitale assicura che il documento non sia stato modificato dopo la sottoscrizione
  • non ripudio: la firma digitale assicura che chi ha sottoscritto il documento informatico non potrà disconoscerlo.

La persona fisica titolare di firma digital/CNS e può firmare digitalmente i documenti che lo riguardano come persona.

Quando la legge o gli accordi tra privati prevedono che sia necessaria la firma ad esempio del titolare/legale rappresentante di un soggetto economico, potrà firmare digitalmente la persona fisica che in quel momento ricopre quella carica.

Cos'è una CNS

La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è lo strumento che consente l'identificazione certa del soggetto (Titolare del Certificato) per l'accesso ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione, come ad esempio i servizi consultabili nel sito del Registro Imprese, Cassetto Digitale dell'imprenditore, Agenzia delle Entrate (fisconline/entratel), INPS ecc.

 

A CHI interessa

all'IMPRESA

La firma digitale/CNS rilasciata dalle Camere di Commercio è un dispositivo integrato che consente, a chi ha una carica all’interno di un’impresa, di firmare digitalmente documenti dell'impresa (bilanci, fatture, contratti...) e di accedere direttamente ai servizi online delle PA e per alcune categorie di professionisti (avvocati, geometri, architetti...) per le quali è diventato uno strumento necessario per autenticarsi nelle proprie piattaforme telematiche (es. processo civile telematico) o scambiare informazione con le PA.

Inoltre consente, al titolare/legale rappresentante di un'impresa, di consultare gratuitamente documenti e informazioni della propria impresa contenute nel Registro Imprese dal cassetto digitale imprenditore > impresa.italia.it

  • Visure, atti, bilanci dal Registro delle Imprese, stato delle proprie pratiche e molte altre informazioni
  • Fascicolo informatico e pratiche presentate agli Sportelli Unici delle Attività Produttive SUAP
  • Elenco delle imprese innovative Startup e PMI innovative inserite nel portale: startup.registroimprese.it

al CITTADINO

Il privato cittadino in possesso di firma digitale/CNS puoi accedere ai siti delle Pubbliche Amministrazioni al fine di poter consultare i propri dati personali (es. sito Agenzia delle Entrate per condoni e concordati, versamenti, richieste di variazione di posizione, rimborsi, registrazione contratti di locazione di beni immobili, comunicazioni relative ai regimi fiscali agevolati...).

 

CERTIFICATION AUTHORITY INFOCAMERE e manuali operativi

La Camera di Commercio di Vicenza opera in qualità di Autorità di Registrazione per conto della Certification Authority InfoCamere, società consortile di informatica delle Camere di Commercio Italiane.

  • Certification Authority CA InfoCamere: https://id.infocamere.it/home.html
  • Data della migrazione: 03/02/2021
  • Manuale operativo e condizioni di servizio: https://id.infocamere.it/documentazione/it/manuali_operativi_e_informative.html
  • Servizi grarantiti per i Certificati digitali
    • revoca: https://id.infocamere.it/infocamere/firma_digitale/revoca
    • sospensione e riattivazione:  https://id.infocamere.it/infocamere/firma_digitale/sospensione_e_riattivazione
    • rinnovo: https://id.infocamere.it/infocamere/firma_digitale/rinnovo

La Camera di Commercio di Vicenza rilascia la firma digitale/CNS sui seguenti dispositivi, a scelta del richiedente.

Firma digitale CNS (Carta Nazionale dei Servizi) CNS_4699_1.png (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica) Smart Card: dispositivo che si presenta come una tessera con microchip

  • contiene un Certificato di firma digitale e un Certificato di autenticazione CNS
  • è necessario acquistare apposito lettore di smart card con le seguenti caratteristiche tecniche 

 Firma digitale CNS (Carta Nazionale dei Servizi) token_4699_1.png (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)Token Digital DNA: dispositivo di ultima generazione progettato per agevolare le operazioni di firma in totale sicurezza

  • contiene un Certificato di firma digitale e un Certificato di autenticazione CNS
  • non serve alcun lettore
  • usabilità semplice e sicura da smarthphone e tablet o da PC/Mac tramite porta USB.

COME RICHIEDERE UNA FIRMA DIGITALE/CNS

L'interessato, può chiedere il rilascio della firma digitale/CNS su dispositivo Smart Card o Token Digital DNA scegliendo UNA delle seguenti modalità 1 o 2.

 

1. Richiesta allo SPORTELLO della Camera di Commercio su appuntamento (vedi DOVE)

Il giorno dell'appuntamento l'interessato, con il requisito della maggiore età, deve presentarsi PERSONALMENTE - NON È AMMESSA DELEGA - con:

  • Originale del Documento di riconoscimento valido e integro (carta d'identità italiana/patente italiana/passaporto). Attenzione: non si accettano altre tipologie di documenti oltre a quelli indicati; non si accettano documenti usurati, danneggiati o con parti non leggibili.
  • Tessera Sanitaria valida
  • Dispositivo mobile (cellulare/smartphone...) abilitato a ricevere SMS
  • Indirizzo e-mail personale (NON pec) consultabile dal proprio cellulare/smartphone, non si possono utilizzare indirizzi e-mail di altre persone o genericamente intestati ad enti/societa'
  • non serve compilare alcun modulo di domanda

DOVE

Camera di Commercio di VICENZA 

Come accedere

VICENZA sede via Montale 27

PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO

ufficio Servizi integrati 1, 2, 3

ufficio PID

Uffici staccati
 

ARZIGNANO via Achille Papa 28

PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO

BASSANO DEL GRAPPA  largo Parolini 7 PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO
SCHIO via Lago di Lugano 17
PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO

Tempi
Il rilascio è immediato.

 

2. Richiesta via INTERNET

È necessario procedere con il riconoscimento del richiedente per poter rilasciare una Smart Card o Token Digital DNA, scegli come: https://id.infocamere.it/remotizzazione/richiesta?pk_cciaa=8

  1. Identificati con tua Smart Card o Token Digital DNA installa il dispositivo e procedi
  2. Identificati con SPID: se possiedi un'identità SPID di livello 2 (nome utente e password + codice OTP) puoi richiedere un dispositivo di firma digitale accedendo ad una procedura di riconoscimento totalmente guidata al termine della quale il dispositivo verrà prodotto, spedito tramite corriere e consegnato all’indirizzo comunicato
  3. Identificati online via Webcam

NOTA IMPORTANTE! a causa di un elevato numero di richieste il sistema non assicura la consegna del dispositivo entro 8 giorni dalla richiesta presentata on-line via Internet.

COSTI allo SPORTELLO

Tipologie dispositivi imprese professionisti e privati

Smart Card

 

necessario apposito lettore di smart card (per il costo chiedere allo sportello)

 primo rilascio

gratuito*

*titolare di impresa individuale o legale rappresentante di impresa/società, di imprese iscritte al Registro Imprese e in regola con il pagamento del diritto annuale ha diritto al primo rilascio gratuito della tessera SMART CARD rivolgendosi direttamente alla Camera di Commercio dove l'impresa risulta regolarmente iscritta

€ 25
 rilasci successivi
€ 25 € 25
Token Digital DNA
  € 70 € 70
Firma Remota   € 21 € 21

 

Come pagare

  • allo sportello: in contanti, con carta Bancomat o Carta di credito
  • piattaforma SIPA “Pagamento spontaneo”: https://pagamentionline.camcom.it/Autenticazione?codiceEnte=CCIAA_VI
  • sistema pagoPA: l'AVVISO DI PAGAMENTO deve essere richiesto all'Ufficio competente (via e-mail o via telefono) almeno 3 giorni prima dell'erogazione del servizi

 

COSTI via INTERNET

tipologie dispositivi
costi per imprese, professionisti e privati*
Smart Card
€ 65
Token Digital DNA € 110

* i costi comprendono le spese InfoCamere + perfezionamento procedura da parte della Camera di Commercio + rimborso spese di spedizione a mezzo corriere.

La Camera di Commercio di Vicenza rilascia i dispositivi di firma digitale con all'interno i seguenti certificati digitali:

  • Certificato di sottoscrizione-firma digitale
  • Certificato di autenticazione CNS Carta Nazionale Servizi

Validità

I dispositivi di firma digitale hanno una durata di 3 ANNI dalla data del rilascio e possono essere rinnovati UNA sola volta prima della scadenza per ulteriori 3 anni (3+3), a partire dalla data di rinnovo.

Ciclo di vita e requisiti per il rinnovo

Prima della scadenza un sistema automatico avvisa l'intestatario via e-mail della scadenza indicando le modalità di rinnovo.

Il rinnovo può essere effettuato nei 90 giorni prima della scadenza ed ENTRO E NON OLTRE IL GIORNO LAVORATIVO ANTECEDENTE LA DATA DI SCADENZA. Dopo tale data, il loro rinnovo NON sarà più possibile.

  1. i certificati in scadenza non devono risultare SCADUTI, REVOCATI O SOSPESI alla data della richiesta di rinnovo, altrimenti non potranno essere rinnovati
  2. se i certificati sono già scaduti, revocati, sospesi oppure è già stato effettuato UN rinnovo (dopo 6 anni)i certificati NON sono più rinnovabili e si deve richiedere una nuova firma digitale/CNS
  3. verifica la validità dei tuoi certificati
    attenzione: strumenti diversi (es. altri programmi di firma digitale/browser internet...) possono visualizzare date di scadenza differenti in base alla propria gestione dell'orario UTC. La data corretta è quella visualizzata utilizzando i software File Protector e DikeIC.
 
COME RINNOVARE I CERTIFICATI

L'intestatario della firma digitale/CNS che contiene all'interno i certificati da rinnovare (non ancora scaduti) può procedere con il rinnovo scegliendo UNA delle seguenti modalità 1 o 2 a scelta.

 

1. allo SPORTELLO su appuntamento obbligatorio (vedi Dove)

Il giorno dell'appuntamento l'intestatario della firma digitale/CNS deve venire PERSONALMENTE - NON È AMMESSA DELEGA - e deve portare con sè:

  • dispositivo di Firma digitale/CNS in scadenza e PIN
  • originale del documento di riconoscimento valido e integro (carta d'identità/passaporto/patente)
  • non serve compilare alcun modulo di domanda

DOVE

Camera di Commercio di VICENZA 

Come accedere

VICENZA sede via Montale 27

PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO

ufficio Servizi integrati 1, 2, 3

ufficio PID

Uffici staccati
 

ARZIGNANO via Achille Papa 28

PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO

BASSANO DEL GRAPPA  largo Parolini 7 PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO
SCHIO via Lago di Lugano 17
PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO

 

2. via INTERNET

  • online dal sito: https://id.infocamere.it/infocamere/firma_digitale/rinnovo
  • inserire nel PC il dispositivo Smart Card o Token Digital DNA che contiene all'interno i certificati da rinnovare (non ancora scaduti) e seguire la procedura guidata fino al termine.
 
COSTI per rinnovo da effettuare PRIMA della scadenza del 1° triennio

 come rinnovare come pagare

imprese

professionisti e privati

allo SPORTELLO

  • allo sportello: in contanti, con carta Bancomat o Carta di credito
  • sistema pagoPA L'AVVISO DI PAGAMENTO deve essere richiesto contattando direttamente l'Ufficio che rilascia il servizio (via e-mail o via telefono) vedi CONTATTI almeno 3 giorni prima dell'erogazione del servizio
 € 21,64 € 21,64

via INTERNET

 
  • con carta di credito (non prepagate), IConto e conto Telemaco Utenti Diretti
  • per i clienti dei Distributori Ufficiali di InfoCamere è possibile pagare il Rinnovo solo con Carte di Credito. Per qualsiasi informazione rivolgersi al proprio Intermediario. Per i Clienti "IConto"  o "Telemaco Utenti Diretti" utilizzare le credenziali in possesso.

 

 

€ 7  € 7  
 

Incaricati alla Registrazione (IR)
Possono diventare Incaricati alla Registrazione (IR), vale a dire professionisti abilitati a richiedere la firma digitale per conto dei loro clienti, esclusivamente i professionisti iscritti agli Ordini professionali.
Devono possedere i requisiti obbligatori qui sotto indicati sia i professionisti che attualmente sono Incaricati alla Registrazione (IR), sia quelli che sono interessati a diventarlo.

Requisiti obbligatori

I requisiti obbligatori sono i seguenti e devono essere entrambi posseduti:

  • aver frequentato il Corso di formazione on line
  • aver superato il Test abilitante (a seguito del Corso di formazione on line)

Come ottenere i requisiti

  1. l'aspirante Incaricato alla Registrazione (IR) deve compilare il modulo Richiesta di partecipazione al corso di formazione on line per  Incaricati alla Registrazione (IR)
  2. appena ricevuto il modulo compilato in tutti i campi, espletate le procedure di controllo, InfoCamere invierà all'aspirante Incaricato alla Registrazione (IR) una comunicazione con le istruzioni e il link per partecipare al corso di formazione on line
  3. una volta che il professionista avrà ottenuto i requisiti richiesti, la Camera di Commercio di Vicenza invierà all'IR il Contratto e la modulistica con le istruzioni.

I MANUALI OPERATIVI sono consultabili nella sezione Documenti e link utili in fondo a questa pagina.

Per tutti i dispositivi emessi dalla Camera di Commercio di Vicenza (CA InfoCamere) e in corso di validità è possibile effettuare operazioni di sospensione, riattivazione e revoca dei certificati.
La revoca o sospensione del certificato viene segnalata attraverso la pubblicazione di liste di revoca e sospensione.
 
Sospensione e riattivazione
In caso di smarrimento o inutilizzo prolungato del dispositivo, prima di revocare definitivamente il certificato di firma, è possibile sospenderne la validità.
La sospensione è un'operazione con cui la CA annulla in maniera reveribile i certificati.
La richiesta di sospensione e riattivazione può essere effettuata online:
  • per i certificati emessi da InfoCamere al seguente link: https://id.infocamere.it/infocamere/firma_digitale/sospensione_e_riattivazione
 
Revoca
In caso di smarrimento, sottrazione, rottura, blocco involontario o variazione dei dati riportati nei certificati digitali è possibile richiedere la revoca dei certificati. Con la revoca si annulla definitivamente la validità del certificato prima della naturale scadenza.
La revoca dei certificati emessi dalla CA InfoCamere può essere richiesta tramite le modalità riportate nel sito: https://id.infocamere.it/infocamere/firma_digitale/revoca

Cos'è

La firma remota è una tipologia di firma digitale dematerializzata:

  • sicura, prevede l'utilizzo di one-time password (OTP) cioè password temporanee per la verifica dell'identità di chi la usa
  • pratica, non serve avere sempre con sé il dispositivo fisico di firma digitale (smart-card o chiavetta Token USB)
  • versatile, non serve avere sempre a disposizione un PC fisso

 

Come richiedere la firma remota

1. allo SPORTELLO su appuntamento obbligatorio (vedi paragrafo "Richiedere una firma digitale/CNS: come, dove, costi")

Il giorno dell'appuntamento l'interessato, con il requisito della maggiore età, deve presentarsi PERSONALMENTE - NON È AMMESSA DELEGA.

  • SOLO Firma remota rilasciata solo a chi HA la firma digitale/CNS valida rilasciata dalle Camere di Commercio italiane (non si accettano firme digitali CNS rilasciate da altri distributori)
  • contestuale Firma remota + Firma digitale CNS

 

2. via INTERNET (vedi paragrafo "Richiedere una firma digitale/CNS: come, dove, costi")

 

Tempi
Il rilascio è immediato.

 

Validità

La firma remota ha validità 2 ANNI dalla data del rilascio.

Modulistica

138kb

Scheda Collaboratore IR

Manuali Operativi e Informative

1224kb

A1 Manuale Operativo CA InfoCamere

sito ID InfoCamere

Contatti
Supporto Firma digitale/CNS
[assistenza tecnica di InfoCamere]
InfoCamere ha disposto una nuova modalita' di Supporto esclusivamente tramite piattaforma raggiungibile al LINK indicato sotto
supporto.infocamere.it/aswsWeb/selectLanding?idProduct=FRMN&userRole=frmnud
Servizi integrati
VICENZA, Via Montale 27
pianoterra - sportelli 1, 2, 3
apertura al pubblico su appuntamento: da lunedì a venerdì 9-12:45
PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO
PRENOTA UNA CHIAMATA per Servizi integrati
tel. digitare 3 risponde un operatore da lun a ven: 10-11
e-mail: servizi.informatici@vi.camcom.it
Ufficio PID (Punto Impresa Digitale) di Made in Vicenza
VICENZA, Via Montale 27
[azienda speciale della Camera di Commercio di Vicenza]
pianoterra - ufficio 0.22
apertura al pubblico su appuntamento: da lunedì a giovedì 9-12:45
ufficio PID per firma digitale/CNS e SPID

per informazioni sui servizi digitali rilasciati dalle Camere di Commercio contattare Ufficio Pid via telefono e/o e-mail
tel. 0444 994..999 sportello Pid - 994.751
e-mail: pid@madeinvicenza.it
www.madeinvicenza.it
ARZIGNANO, Via Achille Papa 28
[NO Carnet ATA]
apertura al pubblico su appuntamento: da lunedì a venerdì 9-12:45
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tel.
e-mail: arzignano@vi.camcom.it
BASSANO DEL GRAPPA, Largo Parolini 7
apertura al pubblico su appuntamento: da lunedì a venerdì 9-12:45
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tel.
e-mail: bassanodelgrappa@vi.camcom.it
SCHIO, Via Lago di Lugano 17 
apertura al pubblico su appuntamento: da lunedì a venerdì 9-12:45
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tel.
e-mail: schio@vi.camcom.it


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