Cos'è una FIRMA DIGITALE
La Firma Digitale è il risultato di una procedura informatica con un effetto giuridico equivalente a quello di una tradizionale firma autografa apposta su carta. L'apposizione di una firma digitale ad un documento informatico (es: file di testo, file PDF, e-mail, file immagine...) ne garantisce:
La persona fisica titolare di firma digital/CNS e può firmare digitalmente i documenti che lo riguardano come persona.
Quando la legge o gli accordi tra privati prevedono che sia necessaria la firma ad esempio del titolare/legale rappresentante di un soggetto economico, potrà firmare digitalmente la persona fisica che in quel momento ricopre quella carica.
Cos'è una CNS
La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è lo strumento che consente l'identificazione certa del soggetto (Titolare del Certificato) per l'accesso ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione, come ad esempio i servizi consultabili nel sito del Registro Imprese, Cassetto Digitale dell'imprenditore, Agenzia delle Entrate (fisconline/entratel), INPS ecc.
A CHI interessa
all'IMPRESA
La firma digitale/CNS rilasciata dalle Camere di Commercio è un dispositivo integrato che consente, a chi ha una carica all’interno di un’impresa, di firmare digitalmente documenti dell'impresa (bilanci, fatture, contratti...) e di accedere direttamente ai servizi online delle PA e per alcune categorie di professionisti (avvocati, geometri, architetti...) per le quali è diventato uno strumento necessario per autenticarsi nelle proprie piattaforme telematiche (es. processo civile telematico) o scambiare informazione con le PA.
Inoltre consente, al titolare/legale rappresentante di un'impresa, di consultare gratuitamente documenti e informazioni della propria impresa contenute nel Registro Imprese dal cassetto digitale imprenditore > impresa.italia.it
al CITTADINO
Il privato cittadino in possesso di firma digitale/CNS puoi accedere ai siti delle Pubbliche Amministrazioni al fine di poter consultare i propri dati personali (es. sito Agenzia delle Entrate per condoni e concordati, versamenti, richieste di variazione di posizione, rimborsi, registrazione contratti di locazione di beni immobili, comunicazioni relative ai regimi fiscali agevolati...).
Certification Authority InfoCamere e manuali operativi
La Camera di Commercio di Vicenza opera in qualità di Autorità di Registrazione per conto della Certification Authority InfoCamere, società consortile di informatica delle Camere di Commercio Italiane.
I certificati CNS e la Firma Digitale vengono rilasciati dalla Camera di Commercio di Vicenza sui seguenti supporti informatici, a scelta del richiedente.
Smart Card: dispositivo che si presenta come una tessera elettronica con microchip | |
|
![]() |
Token Digital DNA: dispositivo di ultima generazione progettato per agevolare le operazioni di firma in totale sicurezza | |
|
![]() |
COME RICHIEDERE UNA FIRMA DIGITALE/CNS
L'interessato, può chiedere il rilascio della firma digitale/CNS su dispositivo Smart Card o Token Digital DNA scegliendo UNA delle seguenti modalità 1 o 2.
1. allo SPORTELLO su appuntamento (vedi Dove)
Il giorno dell'appuntamento l'interessato, con il requisito della maggiore età, deve presentarsi PERSONALMENTE- NON È AMMESSA DELEGA - con:
DOVE
Camera di Commercio di VICENZA |
Come accedere |
VICENZA sede via Montale 27 |
PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO |
Uffici staccati |
|
ARZIGNANO via Achille Papa 28 |
PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO |
BASSANO DEL GRAPPA largo Parolini 7 | PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO |
SCHIO via Lago di Lugano 17 |
PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO |
Tempi
Il rilascio è immediato.
2. via INTERNET: scegli come identificarti
È necessario riconoscerti per poter rilasciare una Smart Card o Token Digital DNA, scegli come: https://id.infocamere.it/remotizzazione/richiesta?pk_cciaa=8
COSTI allo Sportello
Tipologie dispositivi | imprese | professionisti e privati | |
Smart Card |
primo rilascio |
gratuito* *titolare di impresa individuale o legale rappresentante di impresa/società, di imprese iscritte al Registro Imprese e in regola con il pagamento del diritto annuale ha diritto al primo rilascio gratuito della tessera SMART CARD rivolgendosi direttamente alla Camera di Commercio dove l'impresa risulta regolarmente iscritta |
€ 25 |
rilasci successivi |
€ 25 | € 25 | |
Token Digital DNA |
primo rilascio | € 70 | € 70 |
Come pagare
La Camera di Commercio di Vicenza rilascia i dispositivi di firma digitale con all'interno i seguenti certificati digitali:
Validità
I dispositivi di firma digitale hanno una durata di 3 ANNI e possono essere rinnovati UNA sola volta prima della scadenza per ulteriori 3 anni (3+3), a partire dalla data di rinnovo.
Ciclo di vita e requisiti per il rinnovo
Prima della scadenza un sistema automatico avvisa l'intestatario via e-mail della scadenza indicando le modalità di rinnovo.
Il rinnovo può essere effettuato nei 90 giorni prima della scadenza ed ENTRO E NON OLTRE IL GIORNO LAVORATIVO ANTECEDENTE LA DATA DI SCADENZA. Dopo tale data, il loro rinnovo NON sarà più possibile.
L'intestatario della firma digitale/CNS che contiene all'interno i certificati da rinnovare (non ancora scaduti) può procedere con il rinnovo scegliendo UNA delle seguenti modalità 1 o 2 a scelta.
1. allo SPORTELLO su appuntamento obbligatorio (vedi Dove)
Il giorno dell'appuntamento l'intestatario della firma digitale/CNS deve venire PERSONALMENTE - NON È AMMESSA DELEGA - e deve portare con sè:
DOVE
Camera di Commercio di VICENZA |
Come accedere |
VICENZA sede via Montale 27 |
PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO |
Uffici staccati |
|
ARZIGNANO via Achille Papa 28 |
PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO |
BASSANO DEL GRAPPA largo Parolini 7 | PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO |
SCHIO via Lago di Lugano 17 |
PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO |
2. via INTERNET
come rinnovare | come pagare |
imprese |
professionisti e privati |
allo SPORTELLO |
|
€ 21,64 | € 21,64 |
via INTERNET |
|
€ 7 | € 7 |
Incaricati alla Registrazione (IR)
Possono diventare Incaricati alla Registrazione (IR), vale a dire professionisti abilitati a richiedere la firma digitale per conto dei loro clienti, esclusivamente i professionisti iscritti agli Ordini professionali.
Devono possedere i requisiti obbligatori qui sotto indicati sia i professionisti che attualmente sono Incaricati alla Registrazione (IR), sia quelli che sono interessati a diventarlo.
Requisiti obbligatori
I requisiti obbligatori sono i seguenti e devono essere entrambi posseduti:
Come ottenere i requisiti
I MANUALI OPERATIVI sono consultabili nella sezione Documenti e link utili in fondo a questa pagina.
Scheda Collaboratore IR
A1 Manuale Operativo CA InfoCamere
sito ID InfoCamere