condividi questa pagina
Condividi su Linkedin
Condividi su Google plus
Condividi su Twitter
Condividi su Facebook

Libri digitali

nuovo servizio delle Camere di Commercio

Cosa è e come funziona

Libri digitali logo_libri_small_5371_1.png (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)
 
Il servizio Libri Digitali consente alle imprese di inserire nel portale libridigitali.camcom.it i propri libri d'impresa (libri sociali e contabili) consultandone il contenuto da remoto anche con smartphone e tablet.
 
Il servizio "Libri digitali" sostituisce ad ogni effetto di legge l’obbligatorietà di bollare, prima della loro messa in uso, i libri sociali e i registri fiscali: gli obblighi di numerazione progressiva e di vidimazione dei libri sono infatti assolti attraverso l’apposizione di firma digitale da parte dell’imprenditore o di un suo delegato sul libro formato digitalmente e della marca temporale apposta dal sistema di conservazione.

Il servizio Libri digitali consente:

  1. la conservazione con pieno valore legale dei libri e riegistri in formato elettronico con possibilità di ricerca, visualizzazione ed esibizione dei documenti inseriti
  2. la registrazione via Internet ed accesso con CNS o SPID
  3. la creazione autonoma di utenze delegate
  4. la consultazione dei fascicoli da parte di tutti i delegati
  5. la gestione integrata con l'Istituto di Pagamento ICONTO  per il versamento, tramife F24, della Tassa di Concessione Governativa TCG e dell'Imposta di bollo
  6. l'estrazione di report statistici.

La Camera di Commercio, per ovvi motivi di riservatezza, non potrà mai accedere ai libri e ai loro contenuti.

Il servizio è ora fornito a tutte le imprese (individuali, società di persone o capitali) con sede legale in provincia di Vicenza.

Il servizio prevede il pagamento di un canone annuo per ciascuna impresa di € 61  (€ 50,00+Iva) che comprende:

  • gestione di tutti i libri dell'impresa, senza limiti di spazio disco né di numero massimo di libri

  • apposizione della marcatura temporale, apposta automaticamente sui libri inseriti nell'archivio

  • conservazione dei libri con pieno valore legale per un periodo di 10 anni dal loro inserimento.

La durata del canone è di un anno a partire dalla data di pagamento del servizio; allo scadere dell’anno, anche se non si rinnova il canone per l’anno successivo, sarà comunque possibile visualizzare i libri depositati per i successivi 9 anni.

Il canone annuo viene pagato esclusivamente tramite la piattaforma pagoPA
Imposta di bollo e Tassa di Concessione Governativa TCG si pagano con Modello F24.
Inoltre, ai correntisti dell’Istituto di pagamento iCONTO è possibile versare con F24 precompilato la Tassa di Concessione Governativa TCG e l’Imposta di bollo dovuta.

Sono esclusi dal servizio i Formulari identificazione trasporto rifiuti, i quali continueranno ad essere bollati normalmente su carta (sono invece compresi nel servizio Registri di carico e scarico rifiuti digitali).

Per aderire al servizio il legale rappresentante/titolare deve:

  • registrare l'impresa (impresa individuale o società) accedendo al portale Libri Digitali
  • scaricare e salvare il Contratto generato dal sistema in formato PDF
  • firmare digitalmente il Contratto modalità .p7m (CADES) e ricaricarlo nel portale
  • accedere al portale Libri Digitali con CNS o SPID
  • al primo accesso, si deve pagare il canone annuo alla Camera di Commercio mediante la piattaforma pagoPA
  • l’impresa riceverà la fattura per il servizio pagato

ATTENZIONE!!!
L'utente DEVE
 SALVARE  il Contratto in locale e firmarlo, NON DEVE APRIRE il documento per firmarlo.  Tale scelta è necessaria per non modificare lo stesso file ricevuto tramite PEC (ovvero con la stessa impronta/hash). Tali file sono i soli riconosciuti, in seguito alla firma, nel momento dell’inserimento nel sistema.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di utilizzo del servizio, invia un'email a: assistenza.libridigitali@camcom.it o chiama il Call Center 06 442.852.85 - attivo dalle 08:30 alle 15:30 da lunedì a venerdì.

Il costo della chiamata dipende dal piano tariffario sottoscritto con il proprio operatore telefonico.

  • all'interno della propria posizione, il legale rappresentante/titolare trova le funzioni di delega ad altri soggetti (dipendenti o professionisti). La delega può riguardare solo l’apposizione della firma digitale sui documenti oppure anche l’operatività per l’inserimento dei libri. Nel caso di cambio del legale rappresentante, quest’ultimo dovrà accettare le condizioni d’uso e confermare o meno le deleghe in essere;

  • sarà possibile utilizzare sistemi di pagamento elettronico anche per il pagamento della Tassa di Concessione Governativa TCG e dell'Imposta di bollo: nel portale dei libri digitali è presente infatti il collegamento a IConto, che si può utilizzare se si è correntisti e si è in possesso delle relative utenze. Mediante IConto sarà così possibile procedere ai versamenti attraverso F24 precompilati. Naturalmente il pagamento potrà comunque avvenire anche con le modalità tradizionalmente utilizzate;

  • i documenti che l’impresa caricherà nel portale dovranno essere in formato .pdf/A e firmati digitalmente in modo che il file conservi l’estensione .pdf (formato PADES);

  • il sistema non fornisce strumenti di redazione delle scritture informatiche per rappresentare i Libri.
    Le scritture possono essere prodotte con qualsiasi strumento informatico.