Il servizio Libri digitali consente:
La Camera di Commercio, per ovvi motivi di riservatezza, non potrà mai accedere ai libri e ai loro contenuti.
Il servizio prevede il pagamento di un canone annuo per ciascuna impresa di € 61 (€ 50,00+Iva) che comprende:
gestione di tutti i libri dell'impresa, senza limiti di spazio disco né di numero massimo di libri
apposizione della marcatura temporale, apposta automaticamente sui libri inseriti nell'archivio
conservazione dei libri con pieno valore legale per un periodo di 10 anni dal loro inserimento.
La durata del canone è di un anno a partire dalla data di pagamento del servizio; allo scadere dell’anno, anche se non si rinnova il canone per l’anno successivo, sarà comunque possibile visualizzare i libri depositati per i successivi 9 anni.
Sono esclusi dal servizio i Formulari identificazione trasporto rifiuti, i quali continueranno ad essere bollati normalmente su carta (sono invece compresi nel servizio Registri di carico e scarico rifiuti digitali).
Per aderire al servizio il legale rappresentante/titolare deve:
ATTENZIONE!!!
L'utente DEVE SALVARE il Contratto in locale e firmarlo, NON DEVE APRIRE il documento per firmarlo. Tale scelta è necessaria per non modificare lo stesso file ricevuto tramite PEC (ovvero con la stessa impronta/hash). Tali file sono i soli riconosciuti, in seguito alla firma, nel momento dell’inserimento nel sistema.
Per ulteriori informazioni sulle modalità di utilizzo del servizio, invia un'email a: assistenza.libridigitali@camcom.it o chiama il Call Center 06 442.852.85 - attivo dalle 08:30 alle 15:30 da lunedì a venerdì.
Il costo della chiamata dipende dal piano tariffario sottoscritto con il proprio operatore telefonico.
all'interno della propria posizione, il legale rappresentante/titolare trova le funzioni di delega ad altri soggetti (dipendenti o professionisti). La delega può riguardare solo l’apposizione della firma digitale sui documenti oppure anche l’operatività per l’inserimento dei libri. Nel caso di cambio del legale rappresentante, quest’ultimo dovrà accettare le condizioni d’uso e confermare o meno le deleghe in essere;
sarà possibile utilizzare sistemi di pagamento elettronico anche per il pagamento della Tassa di Concessione Governativa TCG e dell'Imposta di bollo: nel portale dei libri digitali è presente infatti il collegamento a IConto, che si può utilizzare se si è correntisti e si è in possesso delle relative utenze. Mediante IConto sarà così possibile procedere ai versamenti attraverso F24 precompilati. Naturalmente il pagamento potrà comunque avvenire anche con le modalità tradizionalmente utilizzate;
i documenti che l’impresa caricherà nel portale dovranno essere in formato .pdf/A e firmati digitalmente in modo che il file conservi l’estensione .pdf (formato PADES);
il sistema non fornisce strumenti di redazione delle scritture informatiche per rappresentare i Libri.
Le scritture possono essere prodotte con qualsiasi strumento informatico.