condividi questa pagina
Condividi su Linkedin
Condividi su Google plus
Condividi su Twitter
Condividi su Facebook

Libri digitali, portale delle Camere di Commercio per la tenuta digitale dei libri d'impresa

Libri digitali logo_libri_small_5371_1.png (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)
 
Il servizio Libri Digitali consente alle imprese di inserire nel portale libridigitali.camcom.it i propri libri d'impresa (libri sociali e contabili) consultandone il contenuto da remoto anche con smartphone e tablet.
 
Il servizio "Libri digitali" sostituisce ad ogni effetto di legge l’obbligatorietà di bollare, prima della loro messa in uso, i libri sociali e i registri fiscali: gli obblighi di numerazione progressiva e di vidimazione dei libri sono infatti assolti attraverso l’apposizione di firma digitale da parte dell’imprenditore o di un suo delegato sul libro formato digitalmente e della marca temporale apposta dal sistema di conservazione.
 

Il servizio Libri digitali consente:

  1. la conservazione con pieno valore legale dei libri e riegistri in formato elettronico con possibilità di ricerca, visualizzazione ed esibizione dei documenti inseriti
  2. la registrazione via Internet ed accesso con CNS o SPID
  3. la creazione autonoma di utenze delegate
  4. la consultazione dei fascicoli da parte di tutti i delegati
  5. la gestione integrata con l'Istituto di Pagamento ICONTO  per il versamento, tramife F24, della Tassa di Concessione Governativa TCG e dell'Imposta di bollo
  6. l'estrazione di report statistici.

La Camera di Commercio, per ovvi motivi di riservatezza, non potrà mai accedere ai libri e ai loro contenuti.

Il servizio è ora fornito a tutte le imprese (individuali, società di persone o capitali) con sede legale in provincia di Vicenza.

Il servizio prevede il pagamento di un canone annuo per ciascuna impresa di € 61  (€ 50,00+Iva) che comprende:

  • gestione di tutti i libri dell'impresa, senza limiti di spazio disco né di numero massimo di libri

  • apposizione della marcatura temporale, apposta automaticamente sui libri inseriti nell'archivio

  • conservazione dei libri con pieno valore legale per un periodo di 10 anni dal loro inserimento.

La durata del canone è di un anno a partire dalla data di pagamento del servizio; allo scadere dell’anno, anche se non si rinnova il canone per l’anno successivo, sarà comunque possibile visualizzare i libri depositati per i successivi 9 anni.

Il canone annuo viene pagato esclusivamente tramite la piattaforma pagoPA
Imposta di bollo e Tassa di Concessione Governativa TCG si pagano con Modello F24.
Inoltre, ai correntisti dell’Istituto di pagamento iCONTO è possibile versare con F24 precompilato la Tassa di Concessione Governativa TCG e l’Imposta di bollo dovuta.

Sono esclusi dal servizio i Formulari identificazione trasporto rifiuti, i quali continueranno ad essere bollati normalmente su carta (sono invece compresi nel servizio Registri di carico e scarico rifiuti digitali).

Per aderire al servizio il legale rappresentante/titolare deve:

  • registrare l'impresa (impresa individuale o società) accedendo al portale Libri Digitali
  • scaricare e salvare il Contratto generato dal sistema in formato PDF
  • firmare digitalmente il Contratto modalità .p7m (CADES) e ricaricarlo nel portale
  • accedere al portale Libri Digitali con CNS o SPID
  • al primo accesso, si deve pagare il canone annuo alla Camera di Commercio mediante la piattaforma pagoPA
  • l’impresa riceverà la fattura per il servizio pagato

ATTENZIONE!!!
L'utente DEVE
 SALVARE  il Contratto in locale e firmarlo, NON DEVE APRIRE il documento per firmarlo.  Tale scelta è necessaria per non modificare lo stesso file ricevuto tramite PEC (ovvero con la stessa impronta/hash). Tali file sono i soli riconosciuti, in seguito alla firma, nel momento dell’inserimento nel sistema.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di utilizzo del servizio o per assistenza, visita la pagina https://libridigitali.camcom.it/deli/loginNew.action?ancoraMenu=ancoraHelp.

  • all'interno della propria posizione, il legale rappresentante/titolare trova le funzioni di delega ad altri soggetti (dipendenti o professionisti). La delega può riguardare solo l’apposizione della firma digitale sui documenti oppure anche l’operatività per l’inserimento dei libri. Nel caso di cambio del legale rappresentante, quest’ultimo dovrà accettare le condizioni d’uso e confermare o meno le deleghe in essere;

  • sarà possibile utilizzare sistemi di pagamento elettronico anche per il pagamento della Tassa di Concessione Governativa TCG e dell'Imposta di bollo: nel portale dei libri digitali è presente infatti il collegamento a IConto, che si può utilizzare se si è correntisti e si è in possesso delle relative utenze. Mediante IConto sarà così possibile procedere ai versamenti attraverso F24 precompilati. Naturalmente il pagamento potrà comunque avvenire anche con le modalità tradizionalmente utilizzate;

  • i documenti che l’impresa caricherà nel portale dovranno essere in formato .pdf/A e firmati digitalmente in modo che il file conservi l’estensione .pdf (formato PADES);

  • il sistema non fornisce strumenti di redazione delle scritture informatiche per rappresentare i Libri.
    Le scritture possono essere prodotte con qualsiasi strumento informatico.