Comunicazione Unica d'Impresa (ComUnica)

Comunica Starweb servizio per la compilazione della Comunicazione Unica d'Impresa

Cos'è

La Comunicazione Unica d'Impresa (ComUnica)  è una pratica telematica unica, firmata digitalmente dal titolare/legale rappresentante/intermediario, inviata ad un solo destinatario che si fa carico di trasmettere a ciascun Ente le comunicazioni di propria competenza.

Comunica Starweb è il servizio per la compilazione della Comunicazione Unica d'Impresa per:

• richiesta iscrizione al Registro Imprese
  • richieste Partita IVA
  • richiesta iscrizione INPS
  • apertura della posizione assicurativa presso INAIL
  • eventuale SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) per il SUAP (Sportello Unico Attività Produttive)

Precisazioni

• impresa individuale può essere iscritta al Registro Imprese anche se "inattiva"; in tal caso si invierà successivamente un'ulteriore pratica telematica di "inizio attività"
  • in caso di SCIA la ricevuta ComUnica costituisce titolo per l'immediato avvio dell'impresa (se sussistono tutti i presupposti previsti dalla legge)

I soggetti non costituiti in forma di impresa (artisti, liberi professionisti...) NON POSSONO RICHIEDERE la Partita IVA tramite ComUnica, ma devono inviare la richiesta telematicamente all'Agenzia delle Entrate.

Registro Imprese e Albo Imprese Artigiane

• domanda di iscrizione di nuove imprese, modifica e cessazione al Registro Imprese e REA, Albo Imprese Artigiane, deposito Bilanci e Situazioni patrimoniali
  • iscrizione Albo società cooperative presso il Ministero dello Sviluppo Economico allegando il Modulo C17 di iscrizione Cooperative (versione aggiornata) al programma FedraPlus.

INPS Istituto Nazionale Previdenza Sociale

• INPS "ARTIGIANI" - iscrizione, variazione, cessazione INPS di titolari e collaboratori familiari dell'impresa artigiana
  • INPS "COMMERCIANTI" - iscrizione, variazione, cessazione INPS di titolari e collaboratori di impresa esercente attività commerciale
  • INPS-DM - domanda di iscrizione (apertura nuova posizione) e cessazione di impresa con dipendenti ai fini INPS; variazione dati d'impresa con dipendenti ai fini INPS(attività esercitata, modifica sede legale/operativa, sospensione/riattivazione/cessazione attività, modifica denominazione impresa individuale/ragione sociale)
  • INPS-CD1 - domanda di iscrizione, variazione e cessazione di impresa agricola con manodopera ai fini INPS

INAIL
(Assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro)

• denuncia iscrizione INAIL (denuncia di esercizio)
  • variazioni anagrafiche codice ditta
  • variazioni di indirizzo per le PAT esistenti
  • apertura e cessazione PAT correlate alle sedi dei lavori esercitati
  • cessazione codice impresa per cessata attività.

Agenzia delle Entrate (IVA e altre imposte)

• dichiarazione inizio attività, variazione dati, cessazione attività ai fini IVA (solo per attività imprenditoriali)

Per attivare il servizio di Comunicazione Unica è necessario:

Maggiori informazioni consulta la Guida ComUnica Starweb scaricabile nella sezione Documenti e link utili.

Modulistica

Procura speciale, domiciliazione e dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorierà

Guide

Guida completa ComUnica Starweb [vers. 1.73 del 16.3.20)