condividi questa pagina
Condividi su Linkedin
Condividi su Google plus
Condividi su Twitter
Condividi su Facebook

Avvisi e altri atti depositati presso InfoCamere

Dal 1° luglio 2017 sono entrate in vigore nuove norme che coinvolgono InfoCamere nel processo di notifica a mezzo PEC degli avvisi di accertamento e degli altri atti indirizzati alle imprese individuali, società e professionisti iscritti in albi/elenchi.

L'Art. 7 quater D.L. n.193 (convertito con Legge 1 dicembre 2016, n. 225) attribuisce direttamente ad InfoCamere - e non più alle CAMERE DI COMMERCIO - il compito di depositare telematicamente gli atti e avvisi, nonché assicurare la consultazione da parte dei destinatari.

 

Notifica SOLO via PEC

Da giugno 2016 la notifica degli avvisi e altri atti indirizzati alle imprese individuali, società e professionisti iscritti in albi/elenchi avviene esclusivamente via Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo PEC risultante dall'Indice Nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata (INI-PEC)

Se i soggetti elencati sopra sono privi di indirizzo PEC o con PEC scaduta e/o errata, questi ricevono una raccomandata spedita da Agenzia delle Entrate-Riscossione (ex Equitalia) contenente la notifica di un atto di riscossione.

Si tratta di avvisi e altri atti emessi di regola per conto di Enti creditori esempio Agenzia delle entrate, INPS, comuni...

 

La Camera di Commercio NON ha accesso e NON può rilasciare copia di avvisi/atti.

Gli uffici di InfoCamere non hanno accesso e non rilasciano all'utenza gli atti depositati.

In caso di mancata notifica via PEC, è possibile consultare gli Avvisi e altri atti depositati nel sito: https://attidepositati.infocamere.it/dece/nazionale/nazionale.html

  • cliccare su AREA RISERVATA e accedere tramite CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) per visualizzare tutti gli atti depositati telematicamente a proprio carico

in alternativa con la Carta d’Identità Elettronica che abbia caricato il Certificato CNS (sentire il Comune che ha emesso il documento) oppure ancora con la Tessera sanitaria che abbia a bordo il certificato CNS che viene caricato dall’ULSS competente su richiesta del cittadino


Info e assistenza
Contact Center Agenzia delle Entrate-Riscossione numero 06 0101

sito www.agenziariscossione.gov.it

Supporto Atti Depositati
assistenza tecnica sulle modalità di accesso agli atti depositati

recarsi personalmente presso gli Sportelli Agenzia delle Entrate-Riscossione > Trova sportello e chiedere copia dell’atto