condividi questa pagina
Condividi su Linkedin
Condividi su Twitter
Condividi su Facebook

Invio telematico Dichiarazioni di Conformità e Rispondenza Impianti (DI.CO e DI.RI)

Si  informa che è attiva nel Veneto, per i Comuni che utilizzano il programma SUAP fornito dalle Camere di commercio, la modalità di invio telematico delle Dichiarazioni di Conformità Impianti DI.CO (L. 46/90 e DM 37/2008) e delle Dichiarazioni di Rispondenza DI.RI, firmate digitalmente.

Il servizio veicola le Dichiarazioni dal portale nazionale SUAP www.impresainungiorno.gov.it in via telematica al Comune e alla Camera di Commercio, dove sono archiviate a beneficio degli enti pubblici preposti ai controlli (inserimento nel fascicolo informatico d'impresa) e delle imprese stesse (accessibilità gratuita e arricchimento dei contenuti del "cassetto digitale dell'imprenditore impresa.italia.it).

Per l'invio telematico è necessario il dispositivo di firma digitale/CNS, rilasciato dalla Camera di Commercio di Vicenza su appuntamento.

Per venire incontro alle esigenze formative delle imprese e dei Suap, sono disponibili in questa pagina gli incontri già svolti sulla procedura di presentazione telematica al Suap del Comune delle Dichiarazioni Conformità Impianti.

Gli argomenti sono divisi in 4 video:

  1. presentazione generale - requisiti - normativa di riferimento
  2. configurazione della firma digitale CNS
  3. invio prima pratica al Suap
  4. invio seconda pratica al Suap

Consulta anche le Guide scaricabili nella sezione Documenti e link utili in fondo a questa pagina.

 

Il Decreto n. 37 del 22 gennaio 2008 regolamenta l’attività impiantistica e prevede al termine dei lavori alcuni adempimenti da parte dell'impresa installatrice:

  • predisporre la dichiarazione di conformità o rispondenza degli impianti
  • rilasciare copia della dichiarazione al committente
  • depositare la dichiarazione, entro 30 giorni dalla conclusione dei lavori, presso lo Sportello Unico per l’edilizia (SUE) del Comune ove ha sede l’impianto, che inoltrerà una copia della dichiarazione di conformità alla Camera di Commercio nella cui circoscrizione ha sede l'impresa esecutrice dell'impianto. La Camera di Commercio poi provvede alle verifiche con quanto risulta nel registro delle Imprese.

Se il Suap/Sue del  Comune della dichiarazione di conformità prevede la presentazione telematica con firma digitale/CNS attraverso il portale impresainungiorno.gov.it come unico canale di presentazione,  saranno dichiarate irricevibili tutte le  pratiche inviate  tramite cartaceo o casella pec.

Guide

SUAP: presentazione telematica dichiarazione conformità impianti - Maurizio Vego Scocco, consulente InfoCamere

Presentazione di pratica SUAP - Dichiarazione di conformità impianti - Maurizio Vego Scocco, consulente InfoCamere

Configurazione certificato CNS - Maurizio Vego Scocco, consulente InfoCamere

Vademecum Dichiarazioni di conformità

Contatti
SUAP Abilitazioni
VICENZA, Via Montale 27
piano 4 - uffici 4.19, 4.24
apertura al pubblico su appuntamento
PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO

NUMERO UNICO GRATUITO DI ASSISTENZA SUAP
tel. 06 64892892