condividi questa pagina
Condividi su Linkedin
Condividi su Twitter
Condividi su Facebook

PMI innovativa

Cos'è

PMI innovativa è una società di capitali, anche in forma di cooperativa, con sede in Italia o in altro Paese dell'Unione Europea o in Stati aderenti all'accordo sullo spazio economico europeo, con una sede produttiva o una filiale in Italia e in possesso dei seguenti requisiti:

  • certificazione dell'ultimo bilancio e dell'eventuale bilancio consolidato redatto da un revisore contabile o da una società di revisione iscritti nel registro dei revisori legali
  • azioni non quotate in un mercato regolamentato
  • assenza di iscrizione nella sezione speciale del Registro delle imprese dedicata alle start-up innovative e agli incubatori certificati

Possesso obbligatorio di almeno 2 dei seguenti requisiti:

  • volume di spesa in ricerca, sviluppo e innovazione in misura uguale o superiore al 3% della maggiore entità fra costo e valore totale della produzione;
  • impiego come dipendenti o collaboratori      a qualsiasi titolo, in percentuale uguale o superiore a 1/5 della forza lavoro  complessiva, di personale in possesso di titolo di dottorato di ricerca o che sta svolgendo un dottorato di ricerca presso un'università italiana o straniera, oppure in possesso di laurea e che abbia svolto, da almeno tre anni, attività di ricerca certificata presso istituti di ricerca pubblici o privati, in Italia o all'estero, ovvero, in percentuale uguale o  superiore a un terzo della forza lavoro complessiva, di personale in  possesso di laurea magistrale;
  • titolarità, anche quali depositarie o  licenziatarie di almeno una privativa industriale, relativa a una invenzione industriale, biotecnologica, a una topografia di prodotto a  semiconduttori o a una nuova varietà vegetale ovvero titolarità dei  diritti relativi ad un programma per elaboratore originario registrato  presso il Registro pubblico speciale per i programmi per elaboratore, purchè tale privativa sia direttamente afferente all'oggetto sociale e all'attività di impresa.

Sezione speciale del Registro Imprese
L'iscrizione nella sezione speciale del Registro delle Imprese è obbligatoria per usufruire dei benefici di legge e nel contempo garantire pubblicità e trasparenza.

Con la Legge n 33/2015 di conversione del DL 3/2015, cd. "Investment Compact", sono state  estese molte delle misure previste a beneficio delle start-up innovative alle Piccole e Medie imprese che operano nel campo dell'innovazione tecnologica, senza vincoli settoriali e a prescindere dalla data di costituzione.

Consulta il portale Starup e PMI innovative per istruzioni, requisiti, modulistica per comunicazioni annuali... . e una sezione informativa per conoscere le altre start up.

Comunicazioni annuali al R.I. relative a:

  • Mantenimento dell’iscrizione (dichiarazione possesso e mantenimento dei requisiti)
  • Aggiornamento delle Informazioni

NB L’art. 4 c. 7 L. 33/2015 prevede che il mancato deposito della dichiarazione del mantenimento del possesso requisiti nei termini previsti sia equiparata alla perdita dei requisiti ai fini della cancellazione d’ufficio della PMI innovativa dalla speciale sezione.

Come compilare la modulistica
Per inserire i dati richiesti negli appositi spazi e le spunte sui requisiti opzionali scarica in locale il file, abilita l'opzione "modifica pdf" (in alto a destra) e poi abilita le modifiche con la funzione "compila e firma" (evidenziata a destra); una volta compilati tutti i campi (compresi luogo e data), usa la funzione "stampa pdf" per stampare il file nel corretto formato, salvalo in una cartella e procedi alla firma digitale per poi allegarlo alla domanda.

Ricordati inoltre che il MISE ha chiarito che non sono ammessi invii a cura di Professionisti incaricati-Delegati per le comunicazioni proprie delle Startup (iscrizione in sezione speciale, aggiornamento informazioni semestrale, mantenimento requisiti annuale e cancellazione dalla sezione speciale) pertanto le Distinte Fedra/Comunica devono essere intestate ai legali rappresentati.

  • ESENZIONE dall'imposta di bollo dovuta per gli adempimenti relativi alle iscrizioni nel Registro delle imprese per i primi cinque anni, deroghe al diritto societario, agevolazioni fiscali, ricorso all'equity crowdfunding, intervento semplificato, gratuito e diretto al Fondo di Garanzia per le PMI e sostegno nel processo di internazionalizzazione da parte dell'Agenzia ICE.
  • tutte le pratiche relative alle PMI innovative sono solo esenti da imposta di bollo mentre devono essere comunque corrisposti i diritti di segreteria per il Registro Imprese.