Progetto Crescere nella imprenditorialità: una rete digitale e territoriale per giovani innovatori della provincia di Vicenza
Progetto ANCI
Progetto Crescere nell’imprenditorialità: una rete digitale e territoriale per giovani innovatori della provincia di Vicenza, cofinanziato dall'ANCI (Associazione Nazionale Comuni d'Italia) con risorse del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. |
PERCHÉ QUESTO PROGETTO?
- Per creare una cultura d’impresa
- per stimolare l’interesse per l’imprenditorialità tra i giovani della provincia di Vicenza
- per fornire ai giovani le competenze necessarie ad avviare e gestire un’attività innovativa in piena autonomia
- per valorizzare le vocazioni e le risorse territoriali per uno sviluppo locale sostenibile.
L’obiettivo del progetto è, infatti, fornire supporto per la crescita e il radicamento della cultura imprenditoriale e la nascita di nuova imprenditorialità giovanile nella provincia di Vicenza da un lato attraverso le funzioni comunali di governo del territorio e di pianificazione strategica dello sviluppo locale dall’altro attraverso le competenze tecniche dei partner.
A CHI È RIVOLTO?
Le azioni del progetto sono riservate ai giovani, compresi quelli residenti nelle aree interne SNAI, in zone rurali, montane e svantaggiate della provincia di Vicenza, che intendano diventare imprenditori, avviare un’attività e lavorare in proprio.
AZIONI
Grazie all’azione sinergica dei partner di questo progetto - e di quelli che si aggiungeranno - il progetto permetterà agli aspiranti o futuri imprenditori di usufruire di una serie di attività e iniziative utili a elaborare, perfezionare e orientare nel modo migliore la propria idea di impresa.
Nello specifico l'aspirante imprenditore potrà:
- trovare in un unico spazio web:
- percorsi, incontri, webinar per aspiranti imprenditori
- case history
- uno sportello di primo orientamento all'imprenditorialità
- altri contenuti utili e approfondimenti per avere informazioni pratiche e risposte ai propri dubbi, e molto altro...
- partecipare a occasioni di incontro e confronto, sia in presenza sul territorio, sia online
- chiedere consulenze mirate con professionisti
- sviluppare una cultura d’impresa necessaria ad avviare un'impresa in grado di affrontare efficacemente le sfide del mercato.
I PARTNER DEL PROGETTO(*)
- il Comune di Vicenza, che è anche il capofila
- alcuni Comuni della provincia di Vicenza che - come richiesto dall'Avviso di ANCI - si trovano in aree SNAI quali il Comune di Asiago, il Comune di Roana, il Comune di Lusiana Conco, il Comune di Rotzo
- l'Unione Montana Pasubio Piccole Dolomiti parte dl territorio della quale si trova in aree rurali, montane e/o zone svantaggiate - requisito richiesto dall'Avviso di ANCI -
- alcuni Comuni della provincia di Vicenza: Dueville, Longare, Altavilla Vicentina, Torri di Quartesolo
- la Camera di Commercio di Vicenza (**)
- una serie di altri partner a vario titolo connessi al tema oggetto dell'Avviso: Fondazione ITS Meccatronico, Fondazione Studi universitari (FSU) di Vicenza, Fondazione Monte di Pietà di Vicenza, Società Generale Mutuo Soccorso di Vicenza, Associazione di promozione sociale Cre-Ta, Osservatorio Giovani dell’economia e delle professioni (OGEP) della provincia di Vicenza, Istituto Commercio Servizi società benefit.
(*) L'8 novembre 2021 è stato sipulato un accordo tra il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l'ANCI, l'Associazione Nazionale dei Comuni d'Italia.
Per dare attuazione a quell'accordo, il 9 agosto 2023 ANCI ha pubblicato l'Avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali rivolte all'orientamento della popolazione giovanile verso la cultura d'impresa - GIOVANI E IMPRESA al quale potevano partecipare Comuni capoluogo.
Per la partecipazione all'Avviso ANCI è stato costituito un partneriato tra i soggetti sopra indicati e il capofila di progetto, il Comune di Vicenza, ha presentato la domanda il 6 ottobre 2023.
Il 19 febbraio 2024 ANCI ha comunicato che il progetto presentato rientra tra quelli cofinanziati e, pertanto, il Comune di Vicenza, in qualità di capofila, è stato ammesso al cofinanziamento stanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale a valere sul Fondo Politiche Giovanili 2020-21 per l’importo di 150.000 € ai quali va aggiunta una quota di cofinanziamento di 37.500 € a carico del Comune di Vicenza.
Tutte le informazioni su questo Avviso di ANCI, sono disponibili in una pagina dedicata.
(**) L'art. 2, comm 2, della L. 580/1993 (Riordinamento delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura) nel testo vigente prevede che "Le camere di commercio (...) nell'ambito della circoscrizione territoriale di competenza, svolgono le funzioni relative a: d) sostegno alla competitività delle imprese e dei territori tramite attività d'informazione economica e assistenza tecnica alla creazione di imprese e start up (...).