condividi questa pagina
Condividi su Linkedin
Condividi su Twitter
Condividi su Facebook

Reti di imprese

La RETE è uno strumento contrattuale di collaborazione e cooperazione tra imprenditori.

Con il contratto di rete più imprenditori perseguono lo scopo di accrescere, individualmente e collettivamente, la propria capacità innovativa e la propria competitività sul mercato (art. 3 comma 4-ter  DL n 5/09 conv in L n 33/09)

Si distinguono:

Rete Contratto: mero strumento contrattuale (previsione di un organo comune e di un fondo patrimoniale sono facoltative).

La rete–contratto non acquista personalità giuridica. Il contratto va iscritto sulla posizione di ciascuna impresa aderente. La richiesta di un codice fiscale proprio è facoltativa; se la rete-contratto ha un proprio codice fiscale, va comunicato al registro delle imprese (anche dopo l’iscrizione).

Il contratto e tutte le sue successive modifiche (e la situazione patrimoniale annuale se esistono fondo comune e organo comune) vanno depositati nel registro delle imprese sulla posizione dell’impresa di riferimento. [inserire link a pagina deposito 722]

Forma dell’atto: atto pubblico o scrittura privata autenticata da notaio; oppure contratto redatto secondo il modello standard ministeriale su documento originale informatico firmato digitalmente dai legali rappresentanti delle imprese aderenti e registrato all’Agenzia delle Entrate (art. 3 c. 4-quater L. 134/2012)

Rete Soggetto:  la Rete acquista soggettività giuridica autonoma rispetto alle imprese partecipanti (la previsione di un organo comune e di un fondo patrimoniale sono obbligatorie).

La rete si iscrive come soggetto autonomo in Sezione Ordinaria nel registro delle imprese e deve richiedere un proprio numero di partita IVA.

Tutte le iscrizioni (contratto, successive modifiche, deposito situazione patrimoniale annuale) devono essere effettuate sulla posizione della Rete Soggetto.

Istruzioni operative per la predisposizione delle domande di iscrizione al Registro Imprese consulta Supporto Specialistico Registro Imprese

Guide

Guida alla rete contratto

Guida alla rete soggetto

Normativa

DL 10 febbraio 2009, n. 5