2020-2021 Avvio revisione Agenti e Rappresentanti di commercio: come presentare la pratica di revisione

Per presentare la pratica di revisione accedere al Portale Servizi online: https://servizionline.vi.camcom.it/homepage/#/

Istruzioni sono disponibili nel Portale stesso e nella Scheda informativa scaricabile nella sezione Documenti e link utili in fondo a questa pagina.

Nota tecnica:  NON digitare nella pratica parole con caratteri speciali (es. parole con l'accento come Contrà, simboli come &, " ecc..) , perchè potrebbero bloccare l'invio del Modulo. 

Consigliamo, al fine di evitare spiacevoli duplicazioni dell’adempimento, di verificare preventivamente nel "cassetto digitale dell'imprenditore" e dal sito: www.registroimprese.it in "Cerca un'impresa" la visura della propria impresa controllando se i dati sono aggiornati e corretti; in particolare è importante controllare:

  • i codici ATECO dell'attività degli agenti di commercio sono quelli del gruppo 46.1..; la tipologia di merci o servizi oggetto del contratto di mandato deve corrispondere alla descrizione e ai codici presenti al Registro Imprese. Diversamente, è necessario modificare i codici Ateco con invio di pratica ComUnica (Mod. S5 per società o Mod. I2 per imprese individuali)  di correzione all’Agenzia delle Entrate e al Registro Imprese
  • in caso di società: tutti i legali rappresentanti, gli amministratori o preposti devono essere presenti e in possesso dei requisiti (o se vi sono più attività esercitate, va fatto un verbale di assemblea che delega ai soggetti con i requisiti l’attività di agente)
  • che l'agente non abbia un contemporaneo esercizio dell'attività di mediazione (L. 39/1989) nell'impresa interessata o in altre imprese/società 
  • che la PEC dell’impresa sia attiva. La comunicazione della nuova PEC al Registro Imprese è una pratica “semplice”,  si può fare con firma digitale, esente da diritti e imposta di bollo.

In caso di  DATI NON CORRETTI IN VISURA  è necessario inviare prima la pratica telematica di VARIAZIONE e dopo  la pratica di REVISIONE, al fine di rendere dichiarazioni coerenti con i dati in visura.

Fasi avvio revisione

La procedura di revisione, dato il numero elevato di imprese coinvolte, si svolge in due fasi:

  1. FASE: dal 21 dicembre 2020 al 26 febbraio 2021 avvio revisione di società di persone e società di capitali
  2. FASE: dal 1 marzo al 30 maggio 2021 avvio revisione di imprese individuali.

Imprese interessate alla revisione

Le società di persone e le società di capitali, iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio di Vicenza con sede o unità locale in provincia di Vicenza ed esercenti in via principale o secondaria l’attività di agente e rappresentante di commercio da almeno 5 anni, hano ricevutonel mese di dicembre 2020 dalla Camera di Commercio di Vicenza una comunicazione via PEC (in mancanza di PEC valida, con  racc. A.R.) contenente le Istruzioni e il LINK per la presentazione della pratica di revisione.

Il Registro delle Imprese di Vicenza sarà l’unico Registro destinatario della pratica anche qualora l’impresa svolgesse attività in più localizzazioni ubicate in province diverse.

Imprese esentate dalla revisione:

  • posizioni REA-persona fisica (sono controllati d’ufficio solo i requisiti morali)
  • imprese inattive, in fallimento o con procedure concorsuali  in corso
  • imprese che cessano l’attività di agente di commercio nel 2020 o comunque entro il periodo previsto per la revisione
  • imprese che hanno già inviato la pratica di revisione nel periodo 2019-2020 con pratica telematica al Registro Imprese
  • società che entrano in fase di scioglimento e liquidazione, salvo continuino l’attività di agente di commercio.

 

Dal 21 dicembre 2020 l’Agente/Rappresentante di commercio che opera in forma societaria deve:

  • accedere al Portale Servizi online: https://servizionline.vi.camcom.it/homepage/#/
  • cliccare su "Dichiarazioni Agenti" e seguire le istruzioni per:
    A) registrarsi nel Portale e consentire al trattamento dei dati personali
    B) compilare e inviare Modulo di dichiarazione dei requisiti
    C) effettuare il pagamento dei diritti di segreteria di € 18 (esente bollo)  con sistema pagoPA  direttamente sul Portale (non serve emettere avviso di pagamento, la ricevuta è automatica)
    D) allegare il Modulo firmato con copia del contratto/i di mandato sottoscritto dal mandante e dall’agente

Nota tecnica:  NON digitare nella pratica parole con caratteri speciali (es. parole con l'accento come Contrà, simboli come &, " ecc..) , perchè potrebbero bloccare l'invio del Modulo.

Le istruzioni sono disponibili nel Portale stesso e nella Scheda informativa scaricabile nella sezione Documenti e link utili in fondo a questa pagina.

Esito istruttoria

Al termine dell'istruttoria (circa 30 giorni)  l'agente/rappresentante riceverà via e-mail nel Portale una comunicazione dalla Camera di CHIUSURA POSITIVA o NEGATIVA o eventuale richiesta di correzione.

In caso di esito negativo della revisione per mancanza dei requisiti o in caso di mancato invio della pratica, sarà successivamente diposta con provvedimento del Conservatore l'inibizione dell'attività.
 
Per dettagli sulla procedura consulta la Scheda informativa scaricabile nella sezione Documenti e link utili in fondo a questa pagina.
 
Intermediario/Incaricato di fiducia
La presentazione della pratica di revisione dal Portale Servizi online può essere svolta anche da un Intermediario/Incaricato di fiducia dell'agente o rappresentante di commercio, fermo restando che le dichiarazioni vanno firmate solo dall’agente o rappresentante.
 
In questo caso la ricevuta di presentazione del modulo e del pagamento viene inviata all'Intermediario/Incaricato di fiducia che materialmente ha trasmesso la pratica, se l'agente/rappresentante si serve di esso.

Il Registro delle Imprese è tenuto, almeno una volta ogni 5 anni, a verificare la permanenza dei "requisiti di idoneità" previsti dalla L. 204/1985 per lo svolgimento dell’attività regolamentata di agente e rappresentante di commercio da parte di imprese iscritte e dei loro preposti  (art. 6 decreto MISE del 26/10/11).

La Camera di Commercio di Vicenza effettua  la "revisione" delle imprese che esercitano l'attività di Agenti e Rappresentanti di commercio,  almeno una volta ogni 5 anni, verificando i requisiti morali e professionali (compresa l'assenza di incompatibilità)  per lo svolgimento dell'attività.

I 5 anni (termine massimo per la revisione) possono iniziare dalla data di invio dell'ultima SCIA dell'impresa o dalla data dell'ultimo aggiornamento (tra 2013 e 2019) dei dati ex-Ruolo Agenti nel REA, quindi ogni impresa può avere una scadenza diversa.

Scheda informativa procedura di revisione Agenti e Rappresentanti di commercio 2020-2021

Contatti
Abilitazioni direttiva servizi
VICENZA, Via Montale 27
[ex Albi e Ruoli]
[piano 3 - uffici 3.03, 3.04]
servizi rilasciati SU APPUNTAMENTO

sportello telefonico
da lun a ven: 10-12