condividi questa pagina
Condividi su Linkedin
Condividi su Twitter
Condividi su Facebook

SUAP

Attività

Lo Sportello Unico per le Attività produttive (SUAP) è uno strumento digitale di semplificazione amministrativa per l'avvio e l'esercizio delle attività di impresa e per la presentazione delle pratiche del settore edilizio produttivo. Il sistema coinvolge attivamente Camere di Commercio, Comuni e le altre Autorità  competenti nell'erogazione di autorizzazioni e pareri obbligatori (es. Ulss, Questura, Regione, Provincia, eccc.). 

Le Camere di Commercio, tramite la società inhouse Infocamere, gestiscono il front office del Portale a livello nazionale e, su richiesta, possono fornire il programma SUAP camerale (back office) gratuitamente ai Comuni e agli enti "terzi", con estensione del servizio, sempre su richiesta, alla gestione delle pratiche edilizie residenziali.

Al momento (dati di novembre 2023) 4.071 Comuni italiani, pari al 51,5% del totale (7.904) utilizzano il sistema camerale,  tramite convenzione o delega.

Nel 2022 sono state gestite dai Suap di Vicenza, che sono tutti convenzionati con la Camera di commercio,  82.254 pratiche telematiche.