condividi questa pagina
Condividi su Linkedin
Condividi su Google plus
Condividi su Twitter
Condividi su Facebook

Certificato di Origine: come fare e documentazione da presentare

Cos'è
È un documento che certifica il Paese d'origine delle merci destinate all’esportazione ed accompagna le merci esportate in via definitiva.

Per chi è / Quando serve
Per le imprese e le persone che commerciano con l'estero.
Molte nazioni chiedono alle imprese italiane il Certificato di Origine che attesta l'origine della merce e che accompagna i prodotti esportati in via definitiva.

Il Certificato di Origine può essere richiesto alla Camera di Commercio nella cui circoscrizione il richiedente ha il domicilio (se persona fisica) o ha sede legale (se impresa con personalità giuridica).

Il richiedente può ottenere il rilascio di un Certificato di Origine anche dalla Camera di Commercio nella cui circoscrizione ha un'unità locale (sede operativa, stabilimento, filiale).

Schede Paese Export 
portale con informazioni aggiornate su documenti, procedure e formalità per esportare le merci in 160 Paesi del mondo

La Camera di Commercio è associata a INTERNATIONAL CHAMBER ASSOCIATION
Certificato di Origine CO Bollino_ICC_4678_1.jpeg (Art. corrente, Pag. 1, Foto normale)

Se devi verificare l'autenticità di un Certificato di Origine invia una richiesta via e-mail a Ufficio Certificazione estero: estero.certificazioni@vi.camcom.it

Modalità rilascio Certificati di Origine e Visti per l'estero

imprese che nel 2018 hanno chiesto più di 15 certificati di origine DEVONO presentare richiesta esclusivamente online di Certificati di Origine e altri Visti per l’estero
imprese che nel 2019 chiedono un certificato di origine con più di 10 fornitori (anche se il numero di certificati di origine chiesti nel corso del 2019 è inferiore a 16) DEVONO presentare richiesta esclusivamente online di Certificati di Origine e altri Visti per l’estero
nel corso del 2019 chiedono fino a 15 certificati di origine e altri visti per l'estero possono
- prenotare un appuntamento cliccando  >> PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO
- oppure presentare richiesta online di Certificati di Origine e altri Visti per l’estero
imprese che chiedono il rilascio Carnet ATA DEVONO prenotare un appuntamento cliccando  >> PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO

Documenti da allegare al Certificato di Origine (così come indicati nel retro del modulo di richiesta)

Merce di origine italiana (paragrafo 1 o 2): se l’esportatore è il produttore della merce, va scritta denominazione dell'impresa; se l’esportatore non è il produttore della merce, vanno scritte la denominazione e la P.IVA/C.F. della o delle imprese produttrici, con indicazione del numero e della data della fattura di acquisto. Se il fornitore è commerciante, va allegata dichiarazione di origine rilasciata dall'impresa che ha venduto la merce o fattura di acquisto con indicazione dell’origine.

Merce di origine comunitaria (paragrafo 1 o 2): va allegata dichiarazione di origine rilasciata dall'impresa che ha venduto la merce oppure fattura di acquisto con indicazione dell’origine.

Merce estera (paragrafo 3):
caso 1: merce acquistata direttamente da produttore/fornitore estero. Va allegata scansione della bolla di importazione. Sul retro della richiesta vanno scritti: paese estero di origine, numero e data bolla di importazione, numero e data della fattura di acquisto.
caso 2: merce acquistata da altro fornitore italiano o comunitario. Va allegata la dichiarazione del fornitore dalla quale risulti il paese di origine oppure fattura di acquisto con indicazione dell’origine.

richiesta ON LINE (internet)

Sono obbligate a chiedere il rilascio di Certificati di Origine (e altri Visti per l’estero) con richiesta on line:

  • le imprese che nel 2018 hanno chiesto più di 15 certificati di origine
  • le imprese che nel 2019 chiedono un certificato di origine con più di 10 fornitori (anche se il numero di certificati di origine chiesti nel corso del 2019 è inferiore a 16)

La richiesta on-line può essere presentata da tutte le imprese utilizzando il programma gratuito CERT'O' fornito da InfoCamere.

Documenti da presentare
Alla richiesta si devono allegare gli stessi documenti che precedentemente si presentavano allo sportello.

  • Modulo ORIGINALE (ossia il certificato di origine o la richiesta VISTI-AUTORIZZAZIONI – COPIE CERTIFICATO)
  • fattura/e al cliente estero devono essere firmati digitalmente dal legale rappresentante o procuratore che chiede il rilascio del certificato di origine.

Non è necessario firmare digitalmente gli altri documenti allegati alla pratica. In ogni caso se tutti i documenti allegati sono firmati digitalmente, la pratica è ugualmente accettata.

Quando inviare la richiesta on-line
Le richieste online possono essere inviate da lunedí a venerdí dalle ore 8 alle 19 e il sabato dalle ore 8 alle 14.
Al di fuori di questi orari è comunque possibile usufruire delle funzioni di preparazione ed inoltro dello Pratiche Telematiche che verranno acquisite dall'Ufficio alla successiva apertura.


Modalità di consegna dei Certificati di Origine PRONTI

allo SPORTELLO
L'Ufficio Certificazione estero consegna i Certificati di Origine PRONTI allo sportello nei seguenti orari:

  • da lunedì a venerdì_ 9-9.15 e 12.30-12.45

La disponibilità del Certificato di Origine viene comunicata con Email di notifica di chiusura della pratica.
L'interessato deve presentarsi allo Sportello con copia della Email sopra indicata o altro documento che garantisca la consegna della stessa al soggetto legittimato a riceverla.

tramite CORRIERE
Dal 1° gennaio 2019 il costo della consegna tramite Corriere sarà a carico delle imprese.
Il costo di ogni spedizione è di € 6,56 (€ 8,00 IVA compresa) e sarà fatturato alle imprese dalla Camera di commercio tramite il programma Cert’ò.
In questo caso si deve inserire la spunta su “Recapito a domicilio” nel programma utilizzato e compilari i riquadri con i dati richiesti.

Tempi di rilascio

richiesta
ENTRO ore 9

consegna
allo sportello

consegna
tramite corriere entro
lunedì martedì mercoledì
martedì mercoledì giovedì
mercoledì giovedì venerdì
giovedì venerdì lunedì
venerdì lunedì martedì
la richiesta presentata dopo le ore 9 si considera presentata il giorno successivo

 


Richiesta urgente

Essa va inviata entro le ore 9 e la pratica va ritirata allo Sportello al quale è stata inviata la richiesta, dalle ore 12.30 alle 12.45 dello stesso giorno.

Nelle richieste URGENTI non è possibile utilizzare il Corriere poichè ciò comporterebbe 1 giorno in più di attesa.
In questo caso si deve inserire la spunta su "Pratica urgente" nel programma utilizzato.

richiesta allo SPORTELLO SOLO su appuntamento

L’accesso è consentito alle imprese che hanno prenotato > PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO

e che nel corso del 2019 chiedono fino a 15 certificati di origine e altri visti per l'estero.

Come fare

Presentare la seguente documentazione:

  • Modulo compilato di richiesta di Certificato di Origine
  • Fattura di esportazione

Per i documenti di prova dell'origine consulta "Documentazione da presentare a prova dell'origine della merce"

Il MODULO CARTACEO dei Certificati di Origine è predisposto da Unioncamere nazionale, pertanto non è scaricabile on line.

Il Modulo si deve chiedere agli Sportelli (vedi CONTATTI).

Il modulo cartaceo è composto da:

  • un foglio con la scritta "ORIGINALE"
  • 3 fogli di colore giallo, con la scritta "copia"
  • un foglio in carta rosa, con la scritta "RICHIESTA DI RILASCIO" che è la domanda che il richiedente deve compilare

Si può stampare il modulo dopo aver strappato il bordo tratteggiato sulla sinistra.

Come fare
Per la compilazione e la stampa, si deve:

  • utilizzare il file Programma compilazione Certificato di Origine, scaricabile nella sezione Documenti e link utili.
  • compilare i cinque fogli che compongono il Modulo
  • apporre due firme del legale rappresentante dell’impresa: una sul fronte e una sul retro del foglio in carta rosa
  • consegnare il Modulo compilato allo Sportello.

Se necessiti di assistenza e/o informazioni per la compilazione del certificato di origine, devi prenotare un appuntamento scegliendo il servizio Consulenza per la redazione primo CO.

Diritti di segreteria
€ 5 diritti di segreteria per ogni visto CO
€ 5 diritti di segreteria per ogni copia CO

E' possibile pagare:

  • in contanti, con carta Bancomat o con Carta di credito
  • versamento sul c.c.p. n. 213363 intestato alla Camera di Commercio di Vicenza, indicando la causale
  • tramite tramite bonifico bancario alla Camera di Commercio di Vicenza, presso BANCA INTESA SANPAOLO SpA - Agenzia di Torri di Quartesolo, IBAN: IT15E0306960807100000046020, indicando la causale

Per le richieste online, il pagamento dei diritti di segreteria è effettuato online.

La richiesta online dei Certificati di Origine può essere fatta utilizzando il Programma gratuito CERT'O' di InfoCamere.

Per attivare il servizio e conoscere il funzionamento del programma CERT'O' puoi:

 

Documenti che si possono richiedere

Rilascio del Certificato di Origine > tipo pratica: certificato di origine

Visti su fatture, dichiarazioni dell'impresa o copie del certificato di origine già emesso
> tipo pratica: Richiesta visti, autorizzazioni, copie certificato
Il modello base di richiesta va scaricato e firmato digitalmente. Va allegata anche la scansione dei documenti (FATTURA, CERTIFICATO, DICHIARAZIONE IMPRESA) di cui si richiede la vidimazione.

Vidimazione fattura: visto poteri di firma oppure visto deposito?

Sulla fattura viene abitualmente apposto il visto deposito che contiene la seguente dicitura (in italiano e in inglese): Si dichiara che del presente atto è stata depositata copia presso questa Camera di commercio.

Se l'impresa lo chiede espressamente, sulla fattura è apposto il visto poteri di firma che contiene la seguente dicitura (in italiano e in inglese): In relazione all’istanza agli atti, resa dal Sig. _________________ titolare/legale rappresentante/procuratore dell’impresa _______________  si certifica che il medesimo ha poteri di firma su atti e dichiarazioni dell’impresa a valere per l’estero.

La richiesta di visto poteri di firma va scritta nello spazio “Annotazioni” del programma.


Per la vidimazione di documenti particolarmente voluminosi, con un numero di pagine superiore a 20 (es. Listini prezzi), accedono allo sportello anche alle imprese che hanno chiesto più di 15 certificati di origine nel 2018
Le imprese devono comunque prenotare un appuntamento dalla pagina PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO

Esportazione di merce che si trova fuori dal territorio italiano
Nel caso in cui la merce si trovi fuori dal territorio italiano e sia quindi necessario presentare l'originale del certificato di origine rilasciato dal paese nel quale la merce si trova, va allegato il Modulo Dichiarazione sostitutiva in caso di merci fuori dal territorio italiano (DPR 445/00), scaricabile nella sezione Documenti e link utili

Certificato di Origine su parziale di fattura
Quando è chiesto il rilascio del certificato di origine su una parte della merce descritta nella fattura di esportazione, la richiesta va specificata nello spazio “Annotazioni” del programma utilizzato. In questo caso si deve allegare anche una packing list per la verifica dei colli e dei pesi parziali.

Precisazioni Campo "annotazioni"

ESSO VA INOLTRE UTILIZZATO:

  • per comunicare tutte le richieste relative alla pratica, nome e numero di telefono della persona che ha preparato la pratica
  • per rispondere alle richieste di rettifiche inviate dall’Ufficio Certificazione estero.

Modulistica

Modulo compilabile Certificato di Origine

Modulo Dichiarazione sostitutiva

Richiesta vidimazioni

Guide

Presentazione Programma Cert'ò

Normativa

Regolamento delegato (UE) 2015/2446

Regolamento di esecuzione (UE) 2015/2447

Regolamento (UE) N. 952/2013 - Codice doganale dell'Unione

Contatti
Certificazione estero
VICENZA, Via Montale 27
[pianoterra - sportelli 2, 3 - uffici 0.10 - 0.11]
servizi rilasciati SOLO SU APPUNTAMENTO
ARZIGNANO, Via Achille Papa 28
[NO Carnet ATA]
servizi rilasciati SOLO SU APPUNTAMENTO
BASSANO DEL GRAPPA, Largo Parolini 5
servizi rilasciati SOLO SU APPUNTAMENTO
SCHIO, Via Lago di Lugano 17 
servizi rilasciati SOLO SU APPUNTAMENTO