condividi questa pagina
Condividi su Linkedin
Condividi su Twitter
Condividi su Facebook

Dettaglio bando

Risparmio eottimizzazione approvvigionamento energetico - edizione 2004


Termini presentazione domanda dal 10/05/2004 al 30/09/2004
Delibera n. 189 del 20/04/2004

chi può usufruirne

Sono ammesse al beneficio le imprese industriali manifatturiere comprese nel codice ATECORI 2002, lettera D, e le imprese industriali di costruzioni comprese nella lettera F, nonché i consorzi fra le suddette imprese, compresi i consorzi operanti nel campo energetico. Sono escluse dal presente bando di concorso contributivo le imprese artigiane e loro consorzi di cui alla Legge n. 443 del 1985 e L.R. della Regione Veneto n. 67 del 1987. Sono soggetti finanziabili le imprese e i consorzi come sopra descritti che, sia al momento della presentazione della domanda che al momento della concessione del contributo: - siano iscritti al Registro delle Imprese della CCIAA di Vicenza e siano attivi; - abbiano unità operativa destinataria dell’investimento nella provincia di Vicenza; - siano in regola con il pagamento del diritto camerale annuale; - non siano in stato di fallimento, concordato preventivo, amministrazione controllata o straordinaria, liquidazione coatta amministrativa o volontaria; - siano in regola con il regime “de minimis”, come meglio precisato al successivo art. 4.



spese per le quali è possibile ottenere il contributo

Saranno agevolate le spese effettivamente sostenute (fa fede la data della fattura o di altro documento di spesa) dal 10 maggio 2004 al 28 febbraio 2005 per l’ottimizzazione dell’approvvigionamento energetico e/o l’acquisto di apparecchiature, programmi e servizi per il controllo, la gestione e la programmazione dei consumi energetici. In particolare sono agevolate le spese che riguardano: 1) acquisto di apparecchiature e software dedicati alla gestione, controllo e programmazione dei consumi energetici; 2) acquisto di apparecchiature e software dedicati all’ottimizzazione dell’approvvigionamento energetico; 3) acquisto di consulenze e check – up finalizzati al risparmio energetico; 4) formazione del personale nell’ambito delle materie energetiche.



spese per le quali non è possibile ottenere il contributo

Sono escluse dal contributo le spese sostenute dai concorrenti per costi interni, imposte, tasse, tributi e spese notarili, nonché le spese per acquisti effettuati con contratti di locazione finanziaria.



entità del contributo

Il contributo è erogabile solamente per spese documentate di valore superiore a euro 400,00 al netto dell’IVA, ed è pari al 50% dell’investimento ammesso. Il contributo non potrà comunque essere superiore a euro 1.500,00. Qualora il concorrente sia un consorzio, la spesa dovrà essere superiore a euro 5.000,00, e il tetto massimo del contributo ammonta a euro 15.000,00. Tale contributo non è cumulabile con qualsivoglia agevolazione prevista da norme statali, regionali o comunitarie sullo stesso investimento e concessa da enti od istituzioni pubbliche.



NOTE
UFFICIO REFERENTE

Ufficio Promozione tel 0444 994891 / 0444 994816 / 0444/994889 - Fax 0444 994834 - e–mail: promozione@vi.camcom.it. Il presente bando, e il modulo della domanda sono altresì scaricabili dal sito Internet della Camera di Commercio all’indirizzo: www.vi.camcom.it.



ALLEGATI

Bando completo in formato zip
clausola di rispetto delle soglie di intervento
risparmio/ottimizzazione dell?approvvigionamento
DICHIARAZIONE AIUTI ?DE MINIMIS?
MODELLO DA UTILIZZARE