condividi questa pagina
Condividi su Linkedin
Condividi su Twitter
Condividi su Facebook

Dettaglio bando

Bando contributivo ?Contributi per le imprese a sostegno delle attività finalizzate all?adozione dei modelli organizzativi previsti dal D. Lgs. n. 231/2001 sulla responsabilità amministrativa delle società?
Termini presentazione domanda dal 03/06/2008 al 31/07/2008
Delibera n. Det. C.S. n. 137 del 23/05/2008

chi può usufruirne
Sono ammesse al beneficio le imprese industriali manifatturiere che svolgono a titolo principale attività compresa nel codice ATECORI 2002, lettera D, e le imprese industriali di costruzioni che svolgono a titolo principale attività compresa nella lettera F (il codice ATECORI 2002 è quello risultante dalla visura del Registro Imprese).

spese per le quali è possibile ottenere il contributo
Saranno agevolate le spese per la realizzazione dei seguenti programmi:
- prima implementazione di un modello organizzativo secondo quanto previsto dall?articolo 6 del D. Lgs. n. 231/2001 sulla responsabilità amministrativa delle società;
- estensione del modello organizzativo di cui al punto precedente alle nuove fattispecie di reati introdotti agli articoli 24, 24-bis e 25 del D. Lgs. n. 231/2001 sulla responsabilità amministrativa delle società.
I contributi sono calcolati sulle spese effettivamente sostenute dai concorrenti per le attività di realizzazione dei programmi di cui sopra ed esclusivamente affidate a consulenze esterne (a titolo esemplificativo, di tipo legale e/o organizzativo).
Tali consulenze esterne, per essere ammissibili, devono essere svolte da società o liberi professionisti che siano in possesso dei requisiti come di seguito individuati:
a) Liberi professionisti:
- almeno due interventi in due aziende diverse nelle materie oggetto della consulenza, con particolare riferimento alle attività necessarie per la redazione e l?implementazione dei ?modelli organizzativi? di cui al D. Lgs. n. 231/2001 (da dichiarare nel curriculum vitae previsto dall?articolo 5 del bando);
b) Società:
- la società deve designare un responsabile di intervento che possieda le stesse caratteristiche indicate per i liberi professionisti, che assuma la supervisione delle attività e che garantisca anche la presenza in azienda nelle diverse fasi del programma di intervento.

spese per le quali non è possibile ottenere il contributo
Sono escluse dal contributo le spese sostenute dai concorrenti per costi interni, imposte, tasse, tributi e spese notarili, le spese di consulenza a carattere continuativo o periodico o connesse con normali spese di funzionamento dell?impresa (come ad esempio la consulenza fiscale ordinaria, i servizi regolari di consulenza legale e le spese di pubblicità); sono inoltre escluse dal contributo le spese di aggiornamento di ?modelli organizzativi? già adottati, salvo le estensioni degli stessi a nuove fattispecie di reati di cui all?articolo 2 del bando.

entità del contributo
Il contributo è erogabile solamente per spese documentate di valore superiore a euro 1.000,00 al netto dell?IVA, ed è pari al 40% dell?investimento ammesso. Il contributo non potrà comunque essere superiore a euro 4.000,00.
Tale contributo non è cumulabile con qualsivoglia agevolazione prevista da norme statali, regionali o comunitarie sullo stesso investimento e concessa da enti od istituzioni pubbliche.

note
Sono escluse dalla partecipazione al presente bando di concorso contributivo:
- le imprese artigiane di cui alla Legge n. 443 del 1985 e L.R. della Regione Veneto n. 67 del 1987;
- le imprese individuali;
- le imprese attive in uno dei settori a cui non si applica il regime ?de minimis?.

ufficio referente
Ufficio Promozione Tel 0444 994891 / 0444 994816 / 0444 994889 - Fax 0444 994834 - e?mail: promozione@vi.camcom.it.

ALLEGATI

Bando responsabilità società
Modulo di domanda
Scheda informativa "de minimis"