condividi questa pagina
Condividi su Linkedin
Condividi su Twitter
Condividi su Facebook

Dettaglio bando

Bando contributivo per il CO-FINANZIAMENTO alle aggregazioni di imprese ed enti che hanno presentato progetti a valere sul Bando regionale a favore dei distretti produttivi
Termini presentazione domanda dal 27/11/2007 al 28/02/2008
Delibera n. (Det. C.S.) n. 35 del 26/11/2007

chi può usufruirne
Possono partecipare al presente bando, esclusivamente in forma associata, imprese, enti e associazioni pubbliche, società di servizi, fondazioni, aziende speciali, società a partecipazione pubblica e istituzioni pubbliche e private attivi nell?ambito della promozione, dell?innovazione e della ricerca finalizzate allo sviluppo del sistema produttivo ed aventi sede operativa nel territorio della Regione Veneto; inoltre consorzi di imprese, società consortili a partecipazione pubblica e/o privata, associazioni temporanee di impresa o di scopo (A.T.I. o A.T.S.). Tutte le aggregazioni sopra indicate dovranno essere composte, pena la non ricevibilità della domanda di contributo, da minimo n°10 imprese sottoscrittrici il patto di distretto di riferimento ovvero minimo n°15 imprese sottoscrittrici il patto di metadistretto di riferimento come individuato nella domanda. A questo nucleo ?fondamentale? si possono aggregare tutte le tipologie giuridiche sopra elencate, aderenti o no, al patto di sviluppo di riferimento, ovvero, ad altri patti. A tali aggregazioni possono inoltre aderire: enti locali, università, camere di commercio e associazioni di categoria per il tramite delle loro società di servizi. Sono soggetti finanziabili le aggregazioni di imprese ed enti come sopra descritte che soddisfano congiuntamente i seguenti requisiti: - abbiano presentato progetti a favore dei distretti e metadistretti proposti alla Camera di Commercio di Vicenza e poi riconosciuti dalla Regione Veneto (orafo-argentiero, ceramica artistica e terracotta, mobile d?arte bassanese, packaging (?Nord-est packaging?), vicentino della concia e turistico della montagna cimbra; metadistretto della meccatronica e delle tecnologie meccaniche innovative); - abbiano presentato progetti a valere sul bando regionale in favore dei distretti produttivi e dei metadistretti per il 2007 (Allegato A DGR n. 2111 del 10/07/07 BUR n. 64 del 20/07/07), d?ora in poi bando regionale distretti 2007, per la misura 2a (Progetti di innovazione e ricerca rivolti allo sviluppo di prodotto o processo) o per la misura 2c (Trasferimento tecnologico per applicazioni produttive); - abbiano presentato progetti effettivamente ammessi al finanziamento da parte della Regione Veneto. Le imprese facenti parte delle aggregazioni devono essere regolarmente iscritte al Registro delle Imprese ed essere attive e non devono essere in stato di fallimento, concordato preventivo, amministrazione controllata o straordinaria, liquidazione coatta amministrativa o volontaria. Le imprese e i consorzi devono inoltre risultare in regola con il pagamento del diritto camerale annuale.

spese per le quali è possibile ottenere il contributo
Per gli interventi a valere sulla misura 2a del bando regionale distretti 2007 saranno agevolate le spese per le seguenti azioni: - spese per consulenze e collaborazioni tecniche e scientifiche - Costi per studi di fattibilità tecnica e di monitoraggio delle varie fasi di realizzazione - spese per la registrazioni di brevetti e per la predisposizione della domanda, di traduzione - spese amministrative per la costituzione dell?aggregazione - software e licenze d?uso di brevetti registrati da terzi - strumenti, macchinari e attrezzature direttamente funzionali al progetto - Spese di consulenze per l?elaborazione del progetto - Spese di divulgazione degli obiettivi e dei risultati conseguiti alle imprese del patto Per gli interventi a valere sulla misura 2c del bando regionale distretti 2007 saranno agevolate le spese per le seguenti azioni: - spese per consulenze e collaborazioni tecniche e scientifiche - Costi per studi di fattibilità tecnica e di monitoraggio delle varie fasi di realizzazione - spese di vitto e/o alloggio di personale tecnico e/o scientifico non dipendente, strettamente necessario alla predisposizione del prototipo - brevetti, software e licenze d?uso strumenti, macchinari e attrezzature direttamente funzionali al progetto o loro adeguamento - Materiali per la realizzazione dell?intervento - Spese di consulenze per l?elaborazione del progetto esecutivo - Spese di divulgazione degli obiettivi e dei risultati conseguiti

spese per le quali non è possibile ottenere il contributo
Sono escluse dal contributo, a norma del Regolamento camerale per la concessione di contributi, le spese sostenute dai concorrenti per costi interni (ad esempio personale), imposte, tasse, tributi e spese notarili. Sono altresì escluse dal contributo le spese sostenute per modifiche di routine o periodiche apportate a prodotti, produzioni, processi anche se migliorative. Sono esclusi dal contributo gli acquisti di beni usati.

entità del contributo
Il contributo è erogabile solamente al progetto ritenuto più meritevole sulla base dei punteggi indicati nell'articolo 6 del bando per una somma di ? 15.000,00.

ufficio referente
Ufficio Studi tel 0444.994.840 ? 0444.994.853 ? 0444.994.808 - Fax 0444.994.805, e ? mail: studi@vi.camcom.it

ALLEGATI

pdf Bando per il co-finanziamento dei progetti a favore dei distretti
Modulo di domanda