condividi questa pagina
Condividi su Linkedin
Condividi su Twitter
Condividi su Facebook

Dettaglio bando

Certificazione dei sistemi di gestione ambientale (iso 14000 ed emas) e della sicurezza aziendale (ohsas 18001) ? edizione 2004
Termini presentazione domanda dal 15/07/2004 al 15/10/2004
Delibera n. 74 del 24/02/2004

chi può usufruirne
Sono ammesse al beneficio le imprese manifatturiere comprese nel codice ATECORI 2002, lettera D, e imprese di costruzioni comprese nella lettera F, con esclusione delle imprese artigiane di cui alla Legge n. 443 del 1985 e L.R. della Regione Veneto n. 67 del 1987. Sono soggetti finanziabili le imprese come sopra descritte che, sia al momento della presentazione della domanda che al momento della concessione del contributo: - siano iscritte al Registro delle Imprese della CCIAA di Vicenza e siano attive; - abbiano unità operativa destinataria dell?investimento nella provincia di Vicenza; - siano in regola con il pagamento del diritto camerale annuale; - non siano in stato di fallimento, concordato preventivo, amministrazione controllata o straordinaria, liquidazione coatta amministrativa o volontaria; - siano in regola con il regime ?de minimis?, come meglio precisato al successivo art. 4.

spese per le quali è possibile ottenere il contributo
Saranno agevolate le spese effettivamente sostenute (fa fede la data della fattura o di altro documento di spesa) dal 15 luglio 2004 al 31 dicembre 2005 per la realizzazione dei seguenti programmi: - attuazione di programmi nel campo della gestione ambientale (ISO 14000 ed EMAS) e della sicurezza aziendale (OHSAS 18001); - conseguimento della prima certificazione del sistema gestione ambientale (ISO 14000 ed EMAS) e della sicurezza aziendale (OHSAS 18001) da parte di un ente terzo accreditato SINCERT. I contributi sono calcolati sulle spese effettivamente sostenute dai concorrenti per la realizzazione dei programmi di cui sopra e che riguardino: - consulenze esterne; - attività svolta dagli enti di certificazione; - software appositi dedicati esclusivamente alla gestione documentale di sistemi di qualità tramite supporti informatici. Le consulenze esterne, per essere ammissibili, devono essere svolte da società o liberi professionisti che abbiano uno dei requisiti come di seguito individuati: a) Liberi professionisti: - almeno 5 interventi di consulenza nell?area dei sistemi di gestione ambientale (ISO 14000 ed EMAS) o della sicurezza aziendale (OHSAS 18001) effettuati presso imprese che hanno conseguito la certificazione (da comprovare nel curriculum vitae previsto all?art. 5); - iscrizione in registri di valutatori di sistemi di qualità nazionali o internazionali riconosciuti; b) Società: - la società deve designare un responsabile di intervento che possieda almeno una delle caratteristiche indicate per i liberi professionisti, che assuma la supervisione delle attività e che garantisca anche la presenza in azienda nelle diverse fasi del procedimento e comunque per tutto il tempo necessario al fine di raggiungere l?obiettivo prefissato.

spese per le quali non è possibile ottenere il contributo
Sono escluse dal contributo le spese sostenute dai concorrenti per costi interni, imposte, tasse, tributi e spese notarili, e le spese di mantenimento delle aziende già certificate (visite ispettive successive, ecc.).

entità del contributo
Il contributo è erogabile solamente per spese documentate di valore superiore a euro 1.000,00 al netto dell?IVA, ed è pari al 30% dell?investimento ammesso. Il contributo non potrà comunque essere superiore a euro 5.000,00. Tale contributo non è cumulabile con qualsivoglia agevolazione prevista da norme statali, regionali o comunitarie sullo stesso investimento e concessa da enti od istituzioni pubbliche.

NOTE
UFFICIO REFERENTE
Ufficio Promozione tel 0444 994891 / 0444 994816 / 0444/994889 - Fax 0444 994834 - e?mail: promozione@vi.camcom.it. Il presente bando, e il modulo della domanda sono altresì scaricabili dal sito Internet della Camera di Commercio all?indirizzo: www.vi.camcom.it.

ALLEGATI

Bando completo in formato zip
clausola di rispetto delle soglie di intervento
DICHIARAZIONE AIUTI ?DE MINIMIS?
MODELLO DA UTILIZZARE
certificazione dei sistemi di gestione ambientale