condividi questa pagina
Condividi su Linkedin
Condividi su Twitter
Condividi su Facebook

Dettaglio bando

Bando contributivo per lo sviluppo dell'innovazione nelle imprese del terziario di mercato - edizione 2006
Termini presentazione domanda dal 01/12/2006 al 30/03/2007
Delibera n. 427 del 24/10/2006

chi può usufruirne
Possono partecipare al presente concorso e all?erogazione dei contributi le piccole e medie imprese, come definite dalla normativa vigente (Raccomandazione della Commissione Europea 2003/361/CE del 6 maggio 2003 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell?Unione Europea L 124/36 del 20 maggio 2003), che svolgono una delle seguenti attività a titolo principale: 1. commercio al dettaglio, come definito dall?art. 4 del d.lgs. 114/98; 2. commercio all?ingrosso, come definito dall?art. 4 del d.lgs. 114/98; 3. commercio su aree pubbliche, come definito dal titolo X del d.lgs. 114/98; 4. somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, come definita dal comma 1 dell?art. 5 della L. 287/91; 5. gestione di strutture ricettive alberghiere, extralberghiere e all?aperto (come definite dalla L.R. 33/02 della Regione Veneto), e agenzie di viaggio; 6. servizi collegati al settore terziario, che svolgono attività di prestazione di servizi ad imprese e/o a privati quali, a titolo di esemplificazione, imprese di distribuzione di carburanti, agenzie per pratiche auto, agenzie d?affari, autoscuole, agenzie pubblicitarie, scuole private, palestre e centri sportivi, emittenti radio televisive, imprese di informatica e noleggio di audiovisivi, istituti di vigilanza, imprese di locazione finanziaria, etc...

spese per le quali è possibile ottenere il contributo
Saranno considerate ammissibili tutte le spese per consulenze da parte di studi professionali e/o società di consulenza sostenute per la realizzazione di uno o più interventi ricompresi nell?elenco seguente: 1. processi di organizzazione aziendale, 2. marketing strategico e/o operativo, 3. internazionalizzazione, 4. gestione economico-finanziaria, 5. pianificazione e controllo di gestione, 6. gestione delle risorse umane, 7. informatizzazione. I contributi sono calcolati sulle spese effettivamente sostenute dai concorrenti per la realizzazione di uno o più degli interventi di cui sopra e che riguardino solamente le ?consulenze esterne?. Le consulenze esterne, per essere ammissibili, devono essere svolte da studi professionali e/o società di consulenza in possesso di tutti i seguenti requisiti: a) esperienza almeno triennale; b) certificazione di qualità a norma UNI-EN-ISO 9001:2000; c) esperienza del consulente responsabile dell?effettuazione dell?intervento nell?ambito specifico di consulenza per cui l?impresa chiede il contributo. I sopraccitati requisiti devono essere comprovati da curriculum vitae da allegare alla domanda di cui all?articolo 5 del bando.

spese per le quali non è possibile ottenere il contributo
Sono escluse dal contributo le spese sostenute dai concorrenti per costi interni, imposte, tasse, tributi e spese notarili; per coerenza con i tipi di interventi finanziati dal presente bando, sono escluse dal contributo le spese di consulenza a carattere continuativo o periodico o connesse con normali spese di funzionamento dell?impresa (come ad esempio la consulenza fiscale ordinaria, i servizi regolari di consulenza legale e le spese di pubblicità); sono inoltre escluse dal contributo le spese di mantenimento di programmi, processi e sistemi sviluppati a seguito degli interventi descritti ai punti 1., 2., 3., 4., 5., 6. e 7. dell?articolo 2 del bando.

entità del contributo
Il contributo è erogabile solamente per spese documentate di valore superiore a euro 1.000,00 al netto dell?IVA, ed è pari al 50% dell?investimento ammesso. Il contributo non potrà comunque essere superiore a euro 1.000,00. Tale contributo non è cumulabile con qualsivoglia agevolazione prevista da norme statali, regionali o comunitarie sullo stesso investimento e concessa da enti od istituzioni pubbliche.

note
Ai sensi dell?articolo 1 del Regolamento CE n. 69/2001, sono escluse dalla partecipazione al presente bando di concorso contributivo le imprese attive nel settore dei trasporti e le imprese attive nel settore della produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti di cui all?allegato I del Trattato CE (prodotti agricoli, della pesca e dell?acquacoltura). Sono inoltre escluse dal presente bando di concorso contributivo, ai sensi dell?articolo 1 del Regolamento CE n. 69/2001, le attività connesse all?esportazione, vale a dire gli aiuti direttamente connessi ai quantitativi esportati, alla costituzione e gestione di una rete di distribuzione o ad altre spese correnti connesse all?attività di esportazione, e gli aiuti condizionati all?impiego preferenziale di prodotti interni rispetto ai prodotti importati.

ufficio referente
Ufficio Promozione tel. 0444 994.891 - 0444 994.816 - 0444 994.889 fax 0444 994.834 e?mail: promozione@vi.camcom.it

ALLEGATI

Bando sviluppo innovazione terziario - ed. 2006
Modello di domanda
Modello de minimis
Bando sviluppo innovazione terziario 2006 formato zip