condividi questa pagina
Condividi su Linkedin
Condividi su Twitter
Condividi su Facebook

Dettaglio bando

Bando contributivo per le imprese industriali e artigiane per le ricerche e prove finalizzate allo sviluppo di prodotti innovativi commissionati a centri di ricerca e/o laboratori anche universitari - edizione 2006
Termini presentazione domanda dal 14/04/2006 al 30/11/2006
Delibera n. 122 del 21/03/2006

chi può usufruirne
Sono ammesse al beneficio le seguenti imprese: 1. fino alla concorrenza di euro 125.000,00 (sul totale di euro 140.000,00 stanziati dalla Camera di Commercio di Vicenza per il presente contributo) sono ammesse al beneficio le imprese industriali manifatturiere che svolgono a titolo principale attività compresa nel codice ATECORI 2002, lettera D, e le imprese industriali di costruzioni che svolgono a titolo principale attività compresa nella lettera F, nonché i consorzi fra le suddette imprese (il codice ATECORI 2002 è quello risultante dalla visura del Registro Imprese); 2. i rimanenti 15.000,00 euro a favore delle imprese artigiane e loro consorzi di cui alla Legge n. 443 del 1985 e L.R. della Regione Veneto n. 67 del 1987 e perciò iscritti all?Albo Imprese Artigiane. Ai sensi dell?art. 1 del Regolamento CE n. 69/2001, sono esclusi dalla partecipazione al presente bando di concorso contributivo le imprese e i consorzi (sia industriali che artigiane/i) attive/i nel settore dei trasporti. Sono inoltre esclusi dalla partecipazione al presente bando di concorso contributivo le imprese e i consorzi (sia industriali che artigiane/i) attive/i nel settore della produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti della pesca e dell?acquacoltura. Sono escluse dal presente bando di concorso contributivo, ai sensi dell?art. 1 del Regolamento CE n. 69/2001, le attività connesse all?esportazione, vale a dire gli aiuti direttamente connessi ai quantitativi esportati, alla costituzione e gestione di una rete di distribuzione o ad altre spese correnti connesse all?attività di esportazione, e gli aiuti condizionati all?impiego preferenziale di prodotti interni rispetto ai prodotti importati.

spese per le quali è possibile ottenere il contributo
Saranno agevolate le spese per i seguenti interventi: - attività di ricerca industriale, ivi incluse le attività di prove e test sperimentali, affidate a università, enti di ricerca, fondazioni private che svolgano attività di ricerca, laboratori di ricerca esterni pubblici e privati, studi di progettazione e ricerca iscritti agli appositi albi professionali; - attività di sviluppo pre-competitivo affidate a soggetti esterni oppure svolte direttamente dall'impresa interessata: nel caso in cui l'azienda sviluppi direttamente la fase della preindustrializzazione, sono ammesse a beneficio esclusivamente le spese esterne debitamente documentate anche in relazione all'attinenza al progetto. I laboratori ai quali vengono affidati ricerche, sperimentazioni, prove e test sperimentali, debbono dimostrare di svolgere una attività prevalente attinente al tipo di ricerche, sperimentazioni, prove e test sperimentali stessi.

spese per le quali non è possibile ottenere il contributo
Sono escluse dal contributo le spese sostenute dai concorrenti per costi interni, imposte, tasse, tributi e spese notarili. Sono altresì escluse dal contributo le spese sostenute per modifiche di routine o periodiche apportate a prodotti, produzioni, processi anche se migliorative, nonché le spese per acquisti effettuati con contratti di locazione finanziaria. Sono esclusi dal contributo gli acquisti di beni usati.

entità del contributo
Il contributo è erogabile solamente per spese documentate di valore superiore a euro 5.000,00 al netto dell'IVA, ed è pari al 30% dell'investimento ammesso. Il contributo non potrà comunque essere superiore a euro 15.000,00. Tale contributo non è cumulabile con qualsivoglia agevolazione prevista da norme statali, regionali o comunitarie sullo stesso investimento e concessa da enti od istituzioni pubbliche.

note
Le domande saranno esaminate secondo due tranches nel seguente modo: in data successiva al 31 luglio 2006 verranno redatte le graduatorie dei concorrenti che hanno presentato domanda dal 14 aprile 2006 al 31 luglio 2006; in data successiva al 30 novembre 2006 verranno redatte le graduatorie per gli eventuali concorrenti che hanno presentato domanda dall?1 agosto 2006 al 30 novembre 2006.

ufficio referente
Ufficio Promozione Tel 0444 994891 / 0444 994816 / 0444 994889 - Fax 0444 994834 - e?mail: promozione@vi.camcom.it. Il presente bando, e il modulo della domanda sono altresì scaricabili dal sito Internet della Camera di Commercio all?indirizzo: www.vi.camcom.it.

ALLEGATI

Bando Ricerche e Prove - ed. 2006
Modulo di domanda
Modulo de minimis
Modulo di cumulo
Bando Ricerche e Prove 2006 formato zip