condividi questa pagina
Condividi su Linkedin
Condividi su Twitter
Condividi su Facebook

Dettaglio bando

Promozione dell'innovazione tecnologica per la gestione della contabilità aziendale e/o paghe edizione 2005
Termini presentazione domanda dal 16/05/2005 al 15/09/2005
Delibera n. 180 del 26/04/2005

chi può usufruirne
Sono ammesse al beneficio le piccole e medie imprese, come definite dalla normativa vigente (Raccomandazione della Commissione Europea 2003/361/CE del 6 maggio 2003 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell?Unione Europea L 124/36 del 20 maggio 2003), che svolgono una delle seguenti attività a titolo principale: - commercio al dettaglio, come definito dall?art. 4 del d.lgs. 114/98; - commercio all?ingrosso, come definito dall?art. 4 del d.lgs. 114/98; - commercio su aree pubbliche, come definito dalla L. 112/91 e dal titolo X del d.lgs. 114/98; - somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, come definita dal comma 1 dell?art. 5 della L. 287/91; - gestione di strutture ricettive alberghiere, extralberghiere e all?aperto (come definite dalla L. 217/83, e dalla L.R. 33/02 della Regione Veneto), e agenzie di viaggio; - servizi collegati al settore terziario, che svolgono attività di prestazione di servizi ad imprese e/o a privati quali, a titolo di esemplificazione, imprese di distribuzione di carburanti, agenzie per pratiche auto, agenzie d?affari, autoscuole, agenzie pubblicitarie, scuole private, palestre e centri sportivi, emittenti radio televisive, imprese di informatica, centri elaborazione dati, noleggio di audiovisivi, istituti di vigilanza, imprese di locazione finanziaria, etc...; - agente o rappresentante di commercio come definito dalla L. 204/85. Ai sensi dell?art. 1 del Regolamento CE n. 69/2001, sono escluse dalla partecipazione al presente bando di concorso contributivo le imprese attive nel settore dei trasporti e le imprese attive nel settore della produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti di cui all?allegato I del Trattato CE (prodotti agricoli, della pesca e dell?acquacoltura). Sono inoltre escluse dal presente bando di concorso contributivo, ai sensi dell?art. 1 del Regolamento CE n. 69/2001, le attività connesse all?esportazione, vale a dire gli aiuti direttamente connessi ai quantitativi esportati, alla costituzione e gestione di una rete di distribuzione o ad altre spese correnti connesse all?attività di esportazione, e gli aiuti condizionati all?impiego preferenziale di prodotti interni rispetto ai prodotti importati.

spese per le quali è possibile ottenere il contributo
Saranno agevolate le spese per l?innovazione tecnologica dell?hardware e del software, per la gestione anche via internet della contabilità aziendale e/o paghe e precisamente: A. per le p.m.i. come definite all?art. 1 del bando: le spese per l?acquisto di attrezzature (hardware, connettività, router, ecc.) e di software di elevato livello tecnologico, anche con licenze d?uso che permetta all?azienda di gestire la contabilità aziendale e/o la tenuta del servizio paghe via internet; l?utilizzo dei software deve essere erogato secondo la modalità nota con l?acronimo ASP (Application Service Provider) o con tecnologia Terminal Server su protocollo Rdp o ICA. B. per le sole aziende, rientranti sempre nella definizione di p.m.i. citata all?art. 1 del bando, che svolgono a titolo principale attività di servizi alle imprese quali tenuta della contabilità, servizi in materia fiscale e amministrazione del personale per conto terzi con l?utilizzo di sistemi informatici (tale requisito va dimostrato nella relazione tecnica dell?intervento di cui all?art. 5 del presente bando, indicando anche il numero di ditte in servizio di contabilità/paghe): le spese destinate al rinnovo della tecnologia hardware e software.

spese per le quali non è possibile ottenere il contributo
Sono escluse dal contributo le spese sostenute dai concorrenti per costi interni, imposte, tasse, tributi e spese notarili. Sono altresì escluse dal contributo le spese per acquisti effettuati con contratti di locazione finanziaria. Sono esclusi dal contributo gli acquisti di beni usati.

entità del contributo
Per le imprese di cui all?art. 2 lettera A. del bando, il contributo è erogabile solamente per spese documentate di valore superiore a euro 1.000,00 al netto dell?IVA, ed è pari al 50% dell?investimento ammesso. Il contributo non potrà comunque essere superiore a euro 2.000,00. Per le imprese di cui all?art. 2 lettera B. del bando, il contributo è erogabile solamente per spese documentate di valore superiore a euro 10.000,00 al netto dell?IVA, ed è pari al 50% dell?investimento ammesso. Il contributo non potrà comunque essere superiore a euro 15.000,00. Tale contributo non è cumulabile con qualsivoglia agevolazione prevista da norme statali, regionali o comunitarie sullo stesso investimento e concessa da enti od istituzioni pubbliche.

note
I contributi saranno concessi ai concorrenti secondo la graduatoria finale fino all?esaurimento della somma di euro 60.000,00 nel modo seguente: - euro 30.000,00 confluiscono nella graduatoria comprendente i settori del commercio al dettaglio, commercio all?ingrosso, commercio su aree pubbliche, somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, gestione di strutture ricettive alberghiere, extralberghiere e all?aperto e agenzie di viaggio, servizi collegati al settore terziario, agenti o rappresentanti di commercio (imprese di cui all?art. 2 lettera A. del bando); - euro 30.000,00 per le sole aziende che svolgono a titolo principale attività di servizi alle imprese quali tenuta della contabilità, servizi in materia fiscale e amministrazione del personale per conto terzi con l?utilizzo di sistemi informatici (imprese di cui all?art. 2 lettera B. del bando).

ufficio referente
Ufficio Promozione Tel 0444 994891 / 0444 994816 / 0444 994889 - Fax 0444 994834 - e?mail: promozione@vi.camcom.it. Il presente bando, e il modulo della domanda sono altresì scaricabili dal sito Internet della Camera di Commercio all?indirizzo: www.vi.camcom.it.

ALLEGATI

Bando Promozione Innovazione Tecnologica - ed. 2005
Modulo di domanda
Modulo de minimis
Bando Promozione Innovazione Tecnologica 2005 formato zip