condividi questa pagina
Condividi su Linkedin
Condividi su Twitter
Condividi su Facebook

Dettaglio bando

Certificazione di prodotto e marcatura extra ue ? edizione 2004
Termini presentazione domanda dal 01/07/2004 al 30/09/2004
Delibera n. 253 del 08/06/2004

chi può usufruirne
Sono ammesse al beneficio le imprese manifatturiere comprese nel codice ATECORI 2002, lettera D, e imprese di costruzioni comprese nella lettera F, con esclusione delle imprese artigiane di cui alla Legge n. 443 del 1985 e L.R. della Regione Veneto n. 67 del 1987. Sono soggetti finanziabili le imprese come sopra descritte che, sia al momento della presentazione della domanda che al momento della concessione del contributo: - siano iscritte al Registro delle Imprese della CCIAA di Vicenza e siano attive; - abbiano sede legale e/o unità operativa destinataria dell?investimento nella provincia di Vicenza; - siano in regola con il pagamento del diritto camerale annuale; - non siano in stato di fallimento, concordato preventivo, amministrazione controllata o straordinaria, liquidazione coatta amministrativa o volontaria; - siano in regola con il regime ?de minimis?, come meglio precisato al successivo art. 5.

spese per le quali è possibile ottenere il contributo
Saranno ammesse le spese effettivamente sostenute (fa fede la data della fattura o di altro documento di spesa) dal 1 luglio 2004 al 31 dicembre 2004 per la realizzazione dei seguenti programmi: - formazione aziendale rivolta alla conoscenza e interpretazione delle norme tecniche per la certificazione di prodotti destinati nei paesi extra UE e/o la marcatura da apporre nei paesi con destinazione extra UE; - esecuzione di prove di laboratorio su prodotti e/o prototipi per consentirne la certificazione e/o la marcatura con destinazione nei paesi extra UE. I contributi sono calcolati sulle spese effettivamente sostenute dai concorrenti per la realizzazione dei programmi di cui sopra e che riguardino rispettivamente: - consulenze esterne sostenute per le spese di formazione del personale dipendente, inclusi gli incaricati con contratto di lavoro a progetto. Le consulenze esterne riguardanti la formazione, per essere ammissibili, devono essere svolte da liberi professionisti o da società di servizi che abbiano maturato un?esperienza almeno quinquennale nell?attività formativa riguardante le norme tecniche per la certificazione di prodotto e/o la marcatura da apporre nei paesi extra UE. La società di servizi deve designare un responsabile di intervento che assuma la supervisione delle attività e che garantisca di raggiungere l?obiettivo prefissato. - Spese sostenute per l?esecuzione di prove di laboratorio su prodotti e/o prototipi per consentirne la certificazione e/o la marcatura con destinazione nei paesi extra UE, che deve essere svolta da laboratori che abbiano ricevuto un accreditamento da organismi nazionali o internazionali.

spese per le quali non è possibile ottenere il contributo
Sono escluse dal contributo le spese sostenute per costi interni, imposte, tasse, tributi e spese notarili.

entità del contributo
La somma destinata ai contributi per l?attività di formazione aziendale prevista all?art. 2 ammonta a euro 40.000,00 (quarantamila). Il contributo è erogabile solamente per spese documentate di valore superiore a euro 1.000,00 (mille) al netto dell?IVA, ed è pari al 50% dell?investimento ammesso. Il contributo non potrà comunque essere superiore a euro 3.000,00 (tremila). Tale contributo non è cumulabile con qualsivoglia agevolazione prevista da norme statali, regionali o comunitarie sullo stesso investimento e concessa da enti od istituzioni pubbliche.

NOTE
Sono inoltre escluse dalla partecipazione al presente bando di concorso contributivo le imprese che esercitano attività principale in uno dei settori esclusi dall?applicazione del regime ?de minimis? ai sensi della normativa comunitaria.

UFFICIO REFERENTE
Ufficio Promozione tel 0444 994891 / 0444 994816 / 0444 994889 - Fax 0444 994834 - e?mail: promozione@vi.camcom.it. Il presente bando, e il modulo della domanda sono altresì scaricabili dal sito Internet della Camera di Commercio all?indirizzo: www.vi.camcom.it.

ALLEGATI

Bando completo in formato zip
Certificazione di prodotto e marcatura extra ue
CLAUSOLA DI RISPETTO DELLE SOGLIE DI INTERVENTO
MODELLO DA UTILIZZARE
DICHIARAZIONE AIUTI ?DE MINIMIS?