Dettaglio bando
BANDO PER CONTRIBUTI A SUPPORTO DELLA TRANSIZIONE DIGITALE ED ECOLOGICA DELLE IMPRESE - ANNO 2023 (23HT)
Le graduatorie di liquidazione sono consultabili tramite accesso agli atti (vedi elenco dei provvedimenti in fondo a quesa pagina)
Termini presentazione domanda dal 20/06/2023 al 28/09/2023
Delibera n. 53 del 18/05/2023
chi può usufruirne
Leggere attentamente il Bando.
Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese di tutti i settori economici, aventi sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Vicenza, ed in regola con il pagamento del diritto annuale.
Sono escluse le imprese attive nel settore della pesca e dell’acquacoltura (compresa l’attività di trasformazione e commercializzazione dei relativi prodotti).
Sono escluse le imprese attive esclusivamente nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, mentre sono ammissibili le imprese che, pur svolgendo attività agricola a titolo principale, svolgano anche altre attività (anche di trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli).
spese per le quali è possibile ottenere il contributo
Sono ammesse a contributo le spese, al netto IVA, specificate all’articolo 8 del bando, e cioè spese di consulenza e costi di servizio (tassativamente escluso l’acquisto di beni materiali) relativi a:
- tecnologie di innovazione digitale 4.0
- software gestionale e/o per servizi all’utenza
- digital marketing
- consulenze e perizie rilasciate da ingegneri o periti industriali iscritti nei rispettivi albi professionali finalizzate all'analisi e all'attestazione dell'interconnessione dei beni 4.0 ai sistemi aziendali
- canoni di leasing per beni materiali/strumentali 4.0 (solo quelli sostenuti e pagati nel periodo che decorre dal 1 gennaio 2023 fino al momento della domanda)
- studi di fattibilità e di sostenibilità tecnico-economica in uno dei seguenti ambiti di intervento: economia circolare, verifica del ciclo di vita dei processi/prodotti, anche ai fini del loro riutilizzo o riciclabilità (es: Life Cycle Assessment - LCA) e diagnosi energetiche dei consumi
- assistenza tecnica, affiancamento, accompagnamento a processi per la redazione del bilancio di sostenibilità, l’ottenimento di certificazioni BCorp (con esclusione del costo di emissione della certificazione) e/o per la trasformazione dell’azienda in Società Benefit
- assistenza tecnica, affiancamento, accompagnamento a processi di assessment finalizzato ad avviare un percorso di implementazione di politiche ESG.
entità del contributo
Il contributo è pari al 50% della spesa sostenuta (al netto IVA); l’ammontare massimo di contributo è di € 5.000,00; la spesa minima sostenuta deve essere di € 4.000,00 (al netto IVA).
Alle imprese in possesso del rating di legalità viene attribuita una premialità di € 200,00 da sommare al contributo spettante.
Alle imprese in possesso della certificazione di parità di genere viene attribuita una premialità di € 200,00 da sommare al contributo spettante.
La dotazione finanziaria prevista per l’intervento è pari a € 500.000,00.
termine di inizio e fine spese
Spese sostenute e interamente pagate nel periodo che decorre dal 1 gennaio 2023 fino al momento della presentazione della domanda.
IL BANDO E' IN RENDICONTAZIONE: AL MOMENTO DELLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA SI DOVRANNO ALLEGARE I GIUSTIFICATIVI DI SPESA E I RELATIVI PAGAMENTI.
modalità e tempi di presentazione della domanda
Le domande di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, accedendo al link restart.infocamere.it (completamente gratuito, si veda la guida all'utilizzo del portale disponibile a fondo pagina ) dalle ore 14:00 del 20 giugno 2023 alle ore 14:00 del 28 settembre 2023, salvo chiusura anticipata per esaurimento dei fondi disponibili.
Per assistenza tecnica sulla compilazione e presentazione della pratica telematica contattare l’assistenza al link https://restart.infocamere.it/aiuto
Per supporto nella gestione dell'invio della domanda attraverso restart si può chiedere un appuntamento al PID-Punto Impresa digitale prenotando un appuntamento attraverso questo form
Se si è un intermediario per supporto nella gestione della domanda attraverso restart si può chiedere un appuntamento al PID-Punto Impresa digitale prenotando un appuntamento attraverso questo form
ufficio referente
Ufficio PID - Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Vicenza
Via Montale 27 - 36100 Vicenza
e-mail: pid@madeinvicenza.it
tel. 0444 994.751 – 994.752
provvedimenti
I seguenti provvedimenti sono consultabili tramite accesso agli atti:
- Deliberazione n. 53 della riunione del 18 maggio 2023 della Giunta camerale, di approvazione del Bando per contributi a supporto della transizione digitale ed ecologica delle imprese 2023.
- Determinazione PO n. 11 del 13 settembre 2023 "Bando per contributi a supporto della transizione digitale ed ecologica delle imprese – anno 2023 (23HT), prima sessione di liquidazione".
- Determinazione PO n. 13 del 5 ottobre 2023 "Bando per contributi a supporto della transizione digitale ed ecologica delle imprese – anno 2023 (23HT), seconda sessione di liquidazione".
- Determinazione PO n. 14 del 6 ottobre 2023 "Bando per contributi a supporto della transizione digitale ed ecologica delle imprese – anno 2023 (23HT), terza sessione di liquidazione".
- Determinazione PO n. 15 del 13 ottobre 2023 di revoca di un contributo a valere sulla prima sessione di liquidazione.
- Determinazione PO n. 16 del 26 ottobre 2023 "Bando per contributi a supporto della transizione digitale ed ecologica delle imprese – anno 2023 (23HT), quarta sessione di liquidazione".
- Determinazione PO n. 18 del 2 novembre 2023 "Bando per contributi a supporto della transizione digitale ed ecologica delle imprese – anno 2023 (23HT), quinta sessione di liquidazione".
- Determinazione PO n. 23 del 21 dicembre 2023 "Bando per contributi a supporto della transizione digitale ed ecologica delle imprese – anno 2023 (23HT), ammissione per verificata condizione".
- Determinazione PO n. 3 del 28 febbraio 2024 "Bando per contributi a supporto della transizione digitale ed ecologica delle imprese – anno 2023 (23HT), sessione delle domande escluse".
ALLEGATI
Bando doppia transizione 23HT -200 KB
Allegato A - Modulo di domanda -200 KB
Allegato A2 - Modulo di riepilogo delle spese sostenute -204 KB
Allegato B - Dichiarazione soggetti senza posizione INPS/INAIL -129 KB
Guida Restart -458 KB
Slide webinar 6 giugno 2023 -2102 KB