condividi questa pagina
Condividi su Linkedin
Condividi su Google plus
Condividi su Twitter
Condividi su Facebook

pagoPA obbligatorio da marzo 2021

pagoPA pagopa_5631_1.png (Art. corrente, Pag. 1, Foto logo)

Dal 1° marzo 2021 i pagamenti alla Camera di Commercio di Vicenza (così come a tutte le Pubbliche Amministrazioni) non potranno più essere eseguiti con bonifico bancario o bollettino di conto corrente postale, ma solo utilizzando il sistema pagoPA.

Non rientrano nel sistema pagoPA i pagamenti effettuati per via telematica con il sistema del pre-pagato Telemaco, già presenti per alcuni servizi (es. invio pratiche telematiche Registro Imprese e Albo Artigiani, certificati di origine online) che restano validi e funzionanti.

Cos'è pagoPA

pagoPA è una piattaforma che consente di disporre, in via telematica e con strumenti elettronici, i pagamenti a favore delle Pubbliche Amministrazioni creditrici, avendo preliminarmente la certezza dell'importo da pagare e la ricevuta da parte dell'ente creditore.

Cosa posso pagare

pagoPA permette di pagare tributi, tasse, utenze, rette, quote associative, bolli e qualsiasi altro tipo di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, ma anche verso altri soggetti, come le aziende a partecipazione pubblica, le scuole, le università, le ASL.

  • piattaforma SIPA “Pagamento spontaneo”: https://pagamentionline.camcom.it/Autenticazione?codiceEnte=CCIAA_VI
  • sistema pagoPA: l'AVVISO DI PAGAMENTO deve essere richiesto all'Ufficio competente (via e-mail o via telefono) almeno 3 giorni prima dell'erogazione del servizio.
  • Ufficio competente invierà tramite e-mail l'Avviso di pagamento" contenente l'importo da pagare, i dati del richiedente e il Codice Avviso IUV (Identificativo Univoco di Versamento)
  • interessato potrà pagare il servizio tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti al circuito pagoPA come ad esempio: agenzie della banca,homebanking riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA, sportelli ATM abilitati, punti vendita SISAL o da smartphone utilizzando app Satispay o app IO, Lottomatica e Banca 5, Uffici Postali, con IConto di InfoCamere. 
servizi
come chiedere Avviso di pagamento
carte tachigrafiche
certificati e visure, copia atti e bilanci
firma digitale/CNS
vidimazioni libri, registri e formulari
agenti e rappresentanti di commercio, esame agenti d'affari in mediazione
consultazione fascicoli ex-REC e copia atti

ruolo conducenti,
ruolo periti ed esperti

elenchi di imprese

diritto annuale

prezzi e listini
protesti
marchio orafi, strumenti di misura, metrologia legale


Nella sezione "SERVIZI" del sito sono elencati, in ordine alfabetico, i servizi erogati. Cliccando sul servizio d'interesse si apre la pagina informativa sul servizio e sulla destra nel riquadro Contatti i riferimenti dell'Ufficio che rilascia il servizio (telefono-e-mail).

Allo sportello continueranno ad essere accettati i pagamenti tramite contanti, POS bancomat o carta di credito.

Per ulteriori informazioni contattare direttamente l'Ufficio che rilascia il servizio.

pagoPA realizzato da Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) in attuazione art. 5 del CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale) - DL 179/2012 - DL 135/2018 - DL 120/2020 Decreto Semplificazioni "dal 28 febbraio 2021 i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione devono avvenire esclusivamente attraverso la piattaforma PagoPA".