condividi questa pagina
Condividi su Linkedin
Condividi su Google plus
Condividi su Twitter
Condividi su Facebook

Misura 1.3.1 del PNRR dedicata alla Piattaforma Digitale Nazionale Dati per i Comuni (PDND) con Suap camerale" adesione entro 19 maggio 2023

12 aprile 2023 ore 11-12:30 WEBINAR per i Comuni

Webinar per i Comuni con SUAP camerale sui Servizi API SUAP - PDND, per alimentazione della Piattaforma Digitale Nazionale Dati, anche finanziabili con la Misura 1.3.1 del PNRR

Partecipa all’incontro di approfondimento sui Servizi API SUAP - PDND e scopri così l’iniziativa proposta dal sistema camerale con il supporto di InfoCamere: rivolti ai Comuni con SUAP camerale e dedicati all’alimentazione della Piattaforma Digitale Nazionale Dati, sono finanziabili con l’adesione alla Misura 1.3.1 del PNRR.
La PDND è l’infrastruttura tecnologica che abilita l’interoperabilità dei sistemi informativi e delle basi di dati delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di servizi pubblici; la proposta di InfoCamere prevede:

  • realizzazione dei servizi API per il collegamento alla PDND
  • servizi aggiuntivi a disposizione del comune
  • supporto durante le fasi previste dalla Misura
  • mantenimento in esercizio dei servizi per 5 anni

Se sei interessato puoi iscriverti ad uno dei due webinar, che hanno lo stesso contenuto e sono tra loro alternativi, e che si terranno tramite la piattaforma Zoom; puoi scegliere la data a te più congeniale:

NB: L’adesione a questa iniziativa è a titolo gratuito; la partecipazione è garantita ai primi 500 richiedenti per
sessione; non sono previsti attestati di partecipazione.

 

Le Camere di Commercio possono fornire, tramite la società InfoCamere scpa, assistenza tecnica al Comune/Suap convenzionato che intende aderire alla Misura in oggetto.

La proposta è di attivare e gestire per 5 anni, come previsto dalla Misura, da una a tre API (Application Programming Interface) specie di "porte" informatiche, che consentono alle PA di accedere alla Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND). L'attivazione delle API è premiata con l'erogazione di fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

La condivisione di dati e informazioni avviene attraverso la messa a disposizione di API (Application Programming Interface) sviluppate dai soggetti abilitati e raccolte nel “catalogo API” reso disponibile dalla Piattaforma ai soggetti accreditati.

Il servizio di InfoCamere è offerto a pagamento e il costo è  variabile a seconda della dimensione del Comune e del numero di API richieste.

È infatti possibile mettere in condivisione nella "Piattaforma Digitale Nazionale Dati" (PDND)  tra PA (es. Comune, Provincia, Regione, Ministero)  i dati interoperabili disponibili nel SUAP camerale. 

A scelta del Comune, le API da attivare possono riguardare:

  1. Consultazione Pratiche Suap presentate
    per data presentazione istanza, tipologia pratica (SCIA, Ordinario, Comunicazione, Silenzio-assenso), stato pratica, tipo Procedimento, C.F. impresa, ecc
  2. Recupero dettaglio Pratica Suap
    per identificativo pratica, al fine di analizzare lo specifico contenuto di una pratica presentata al Suap
  3. Statistiche Pratiche ed Endoprocedimenti Suap
    strumento di consultazione statistica e complessiva utile a monitorare l’effettiva capacità della P.A. e il tessuto economico a favore dell’attrattività del territorio.

Ai sensi del CAD, la PDND è l’infrastruttura tecnologica che abilita l’interoperabilità dei sistemi informativi e delle basi di dati delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di servizi pubblici.

Step previsti

  • Webinar di presentazione: 7 e 10 febbraio 2023 (link nella lettera PEC ai Suap del 30.01.20123) 
  • Adesione autonoma del Comune alla Misura tramite Portale: entro il 17 febbraio 2023 - proroga al 19 maggio 2023
  • Entro tre mesi dal 17/02/23 (T0): accordi per adesione del Comune alla proposta InfoCamere e contrattualizzazione dell'incarico. 
  • Entro 6 mesi dal secondo termine (T1): attivazione del servizio, rendicontazione dei risultati e invio richiesta del Comune di erogazione dei fondi  
  • Gestione del servizio per 5 anni

Informazioni

Tutte le informazioni sulle Misure governative del PNRR sono disponibili nel sito padigitale2026.gov.it.

Il materiale (moduli di domanda, ecc..) per accedere con firma digitale  alla Misura 1.3.1 è disponibile al link https://areariservata.padigitale2026.gov.it/Pa_digitale2026_dettagli_avviso?id=a017Q00001B04NoQAJ

Supporto InfoCamere per la fase di adesione del Comune/Suap e altri dettagli:

  • Email: iniziative.pnrr@infocamere.it

  • Telefono: 049.20.30.355

dr.ssa  Alessandra Bozzoli
Responsabile Unità Operativa
SUAP, fascicolo d'impresa, procedure abilitative
Camera di Commercio di Vicenza
via Montale 27 - 36100 Vicenza
tel. 0444 994.230 
e-mail: abilitazioni@vi.camcom.itsuap@vi.camcom.it

sito: www.vi.camcom.it

Presentazione progetto Misura 1.3.1