Firma digitale CNS (Carta Nazionale dei Servizi)

su tessera SMART-CARD o chiavetta TOKEN

Firma digitale, Carta Nazionale dei Servizi CNS fdCNS_4699_1.jpg (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica) Firma digitale CNS (Token Digital DNA) token_DigitalDNA_4699_1.png (Art. corrente, Pag. 1, Foto ingrandimento)

 

 

 

 

 

 

Cos'è
La firma digitale è l'equivalente informatico della firma autografa su carta con lo stesso valore legale e la sua funzione è quella di garantire autenticità, integrità e validità del documento (esempio: file di testo, file PDF, e-mail, file immagine...).

Con l’apposizione della firma digitale, infatti, è possibile:

  • sottoscrivere il contenuto
  • assicurare la provenienza del documento
  • garantire l'inalterabilità delle informazioni contenute.

La persona fisica titolare di firma digitale può firmare digitalmente i documenti che lo riguardano come persona. Quando la legge o gli accordi tra privati prevedono che sia necessaria la firma ad esempio del titolare/legale rappresentante di un soggetto economico, potrà firmare digitalmente la persona fisica che in quel momento ricopre quella carica.

Validità

La firma digitale CNS ha validità di 3 ANNI e può essere rinnovata UNA sola volta prima della scadenza per ulteriori 3 anni (3+3), a partire dalla data di rinnovo.

   

INFO e assistenza

  • assistenza tecnica InfoCamere tel. 049 20 30 230 risponde da lunedì a venerdì: 8.30-18.30
  • servizi on line disponibili sul portale: https://id.infocamere.it
  • supporto/assistenza tecnica on line per gli utenti

all'IMPRESA

La firma digitale CNS rilasciata dalle Camere di Commercio è un dispositivo integrato che consente, a chi ha una carica all’interno di un’impresa, di firmare digitalmente documenti dell'impresa (bilanci, fatture, contratti...) e di accedere direttamente ai servizi delle Pubbliche Amministrazioni.

Inoltre consente, al titolare/legale rappresentante di un'impresa, di consultare gratuitamente documenti e informazioni della propria impresa contenute nel Registro Imprese dal "cassetto digitale imprenditore > impresa.italia.it

  • Visure, atti, bilanci dal Registro delle Imprese, stato delle proprie pratiche e molte altre informazioni
  • Fascicolo informatico e pratiche presentate agli Sportelli Unici delle Attività Produttive SUAP
  • Elenco delle imprese innovative Startup e PMI innovative inserite nel portale: startup.registroimprese.it

al PRIVATO CITTADINO

Se sei un privato cittadino e possiedi la firma digitale CNS puoi accedere ai siti delle Pubbliche Amministrazioni al fine di poter consultare i tuoi dati personali (es. sito Agenzia delle Entrate per condoni e concordati, versamenti, richieste di variazione di posizione, rimborsi, registrazione contratti di locazione di beni immobili, comunicazioni relative ai regimi fiscali agevolati...).

La Camera di Commercio di Vicenza rilascia la firma digitale CNS sui seguenti dispositivi.

tessera SMART CARD con microprocessore

  • funziona con apposito lettore da acquistare presso i rivenditori di prodotti di informatica con le seguenti caratteristiche tecniche
  • funziona con software di firma “DIKEIC" da scaricare dal sito https://id.infocamere.it cliccando su "DOWNLOAD SOFTWARE DI FIRMA” compatibile con il proprio SO Sistema Operativo.

chiavetta TOKEN

Il nuovo Token Digital DNA è un dispositivo di ultima generazione che rappresenta la chiave per portare l'identità digitale wireless e le funzioni di firma sempre con sè in totale sicurezza.

Si compone di un Token innovativo e una App correlata "Digital DNA" scaricabile gratuitamente su tutti gli App Store e Play Store, entrambi studiati per garantire le massime prestazioni attraverso un’usabilità semplice e sicura da smartphone/tablet o da PC con porta USB.

Il Token è autoinstallante e contiene già il software necessario per la firma (non serve alcun lettore).

Ogni singolo utente in possesso del Token può utilizzare l’App su più computer e dispositivi mobile.

L'interessato, può chiedere il rilascio della firma digitale CNS con UNA delle seguenti modalità 1 o 2 a propria scelta.

1. richiesta allo SPORTELLO su appuntamento obbligatorio

Il giorno dell'appuntamento l'interessato, con il requisito della maggiore età, deve presentarsi PERSONALMENTE - NON È AMMESSA DELEGA - con:

  • Originale del Documento di riconoscimento valido e integro (carta d'identità italiana/patente italiana/passaporto). Attenzione: non si accettano altre tipologie di documenti oltre a quelli indicati; non si accettano documenti usurati, danneggiati o con parti non leggibili.
  • Tessera Sanitaria
  • Dispositivo mobile (cellulare/smarthphone...) abilitato a ricevere SMS
  • Indirizzo e-mail strettamente personale (NON pec), non si possono utilizzare indirizzi e-mail di altre persone o genericamente intestati ad enti/società
  • non serve compilare alcun modulo di domanda

Dove

#Covid-19: il giorno dell'appuntamento la persona che si presenta deve consegnare agli sportelli:

[.DOC]
compilato nei seguenti campi (dati anagrafici, numero documento d'identità, numero di telefono); la data e la firma saranno compilate il giorno stesso dell'appuntamento

NOTA: nel rispetto delle "Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19" l'accesso agli sportelli è autorizzato SOLO alla persona che ha prenotato l'appuntamento. Solo in caso di particolari esigenze (es. persone che necessitano di assistenza, persone che non parlano la lingua italiana) è autorizzato l'accesso anche di un accompagnatore. In tal caso entrambe le persone dovranno consegnare agli sportelli il Modulo di autodichiarazione sicurezza Covid-19 compilato a proprio nome.

VICENZA, sede via Montale 27

PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO

Uffici staccati in provincia di Vicenza  

ARZIGNANO via Achille Papa 28

PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO

BASSANO DEL GRAPPA  largo Parolini 7 PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO
SCHIO via Lago di Lugano 17
PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO

Tempi
Il rilascio è immediato.

 

2. richiesta via INTERNET

Consulta Firma digitale CNS con riconoscimento on line via Webcam e consegna dove vuoi tu!

Dal 3 febbraio 2021 la firma digitale CNS (Carta Nazionale Servizi) rilasciata dalla Camera di Commercio di Vicenza è quella di InfoCamere "CA Certification Authority" quale Qualified Trust Service Provider come indicati nel portale: https://id.infocamere.it

Incaricati alla Registrazione (IR)
Possono diventare Incaricati alla Registrazione (IR), cioè Professionisti abilitati a richiedere la firma digitale per conto dei loro clienti, esclusivamente i professionisti iscritti agli Ordini professionali.
I requisiti sono obbligatori sia per i professionisti che sono già Incaricati alla Registrazione (IR), sia per quelli che ntendono diventarlo.

Requisiti obbligatori (TUTTI)

  • aver frequentato il Corso di formazione on line
  • aver superato il Test finale abilitante

Come ottenere i requisiti

  1. l'aspirante Incaricato alla Registrazione (IR) deve compilare il modulo Richiesta di partecipazione al corso di formazione on line per  Incaricati alla Registrazione (IR)
  2. appena ricevuto il modulo compilato in tutti i campi, espletate le procedure di controllo, InfoCamere invierà all'aspirante Incaricato alla Registrazione (IR) una comunicazione con le istruzioni e il link per partecipare al Corso di formazione on line
  3. una volta che il professionista avrà ottenuto i requisiti richiesti, la Camera di Commercio di Vicenza invierà all'IR il Contratto e la modulistica con le istruzioni.

MANUALI OPERATIVI


  • A3 Manuale Operativa firma digitale

La Camera di Commercio di Vicenza rilascia i dispositivi di firma digitale con all'interno i seguenti certificati digitali:

  • Certificato di sottoscrizione - FIRMA DIGITALE
  • Certificato di autenticazione - Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

Certificato di sottoscrizione - FIRMA DIGITALE
Il certificato di sottoscrizione, ossia la firma digitale, può essere definito come l’equivalente informatico di una tradizionale firma autografa apposta su carta. La funzione della firma digitale è quella di attestare la validità, la veridicità e la paternità di un documento e consente di:

  • sottoscrivere un documento informatico
  • verificare, da parte del destinatario, l’identità del firmatario
  • verificare la sicurezza della provenienza del documento
  • verificare la certezza che l’informazione contenuta nel documento non sia alterata.

Certificato di autenticazione - Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
Il certificato di autenticazione può essere definito l’equivalente elettronico di un documento d’identità, che permette quindi l’identificazione in modalità digitale di una persona fisica, al fine di poter consultare i propri dati personali resi disponibili dalle Pubbliche Amministrazioni direttamente nei loro siti internet.

REQUISITI per il rinnovo

Prima della scadenza dei certificati (3 anni rinnovabili una sola volta (3+3) un sistema automatico e-mail avvisa l'intestatario della scadenza indicando le modalità di rinnovo.

I certificati possono essere rinnovati entro e non oltre il giorno lavorativo antecedente la data di scadenza. Dopo tale data, il loro rinnovo non sarà più possibile.

  1. i certificati in scadenza non devono risultare SCADUTI, REVOCATI O SOSPESI alla data della richiesta di rinnovo, altrimenti non potranno essere rinnovati
  2. se i certificati sono già scaduti, revocati, sospesi oppure è già stato effettuato UN rinnovo (dopo 6 anni) i certificati NON sono più rinnovabili e quindi bisogna chiedere il rilascio di una nuova firma digitale CNS
  3. per verificare la validità dei certificati clicca Verifica e rinnova i certificati
    attenzione: strumenti diversi (es. altri programmi di firma digitale/browser internet...) possono visualizzare date di scadenza differenti in base alla propria gestione dell'orario UTC. La data corretta è quella visualizzata utilizzando i software File Protector e DikeIC.
Come rinnovare la firma digitale CNS

L'intestatario della firma digitale che contiene all'interno i certificati CNS da rinnovare (non ancora scaduti) può procedere con il rinnovo scegliendo UNA delle seguenti modalità 1 o 2.

1. rinnovo allo SPORTELLO su appuntamento obbligatorio

Il giorno dell'appuntamento l'intestatario della firma digitale CNS deve venire PERSONALMENTE - NON È AMMESSA DELEGA - e deve portare con sè:

  • dispositivo di firma digitale CNS in scadenza + PIN
  • originale del documento di riconoscimento valido e integro (carta d'identità/passaporto/patente)
  • non serve compilare alcun modulo di domanda

Dove

#Covid-19: il giorno dell'appuntamento la persona che si presenta deve consegnare agli sportelli:

[.DOC]
compilato nei seguenti campi (dati anagrafici, numero documento d'identità, numero di telefono); la data e la firma saranno compilate il giorno stesso dell'appuntamento

NOTA: nel rispetto delle "Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19" l'accesso agli sportelli è autorizzato SOLO alla persona che ha prenotato l'appuntamento. Solo in caso di particolari esigenze (es. persone che necessitano di assistenza, persone che non parlano la lingua italiana) è autorizzato l'accesso anche di un accompagnatore. In tal caso entrambe le persone dovranno consegnare agli sportelli il Modulo di autodichiarazione sicurezza Covid-19 compilato a proprio nome.

VICENZA, sede via Montale 27

PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO

Uffici staccati in provincia di Vicenza  

ARZIGNANO via Achille Papa 28

PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO

BASSANO DEL GRAPPA  largo Parolini 7 PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO
SCHIO via Lago di Lugano 17
PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO

 

2. rinnovo via INTERNET

  • rinnovo on line dal portale: https://id.infocamere.it/infocamere/firma_digitale/rinnovo
  • inserire il dispositivo di firma digitale che contiene all'interno i certificati CNS da rinnovare (non ancora scaduti)
  • seguire la procedura guidata fino al termine.
All'interno della procedura è possibile pagare mediante i seguenti canali:

Per i Clienti dei Distributori Ufficiali di InfoCamere è possibile pagare il Rinnovo solo con Carte di Credito. Per qualsiasi informazione rivolgersi al proprio Intermediario.

Per i Clienti di "IConto"  o "Telemaco Utenti Diretti", utilizzare le credenziali in possesso.

Dispositivi firma digitale CNS

Tipo rilascio
COSTI
imprese professionisti e privati
tessera SMART CARD

 primo rilascio

gratuito*

* le imprese iscritte al Registro Imprese ed in regola con il pagamento del diritto annuale hanno diritto al primo rilascio gratuito della tessera SMART CARD rivolgendosi direttamente alla Camera di Commercio dove l'impresa risulta regolarmente iscritta

€ 25
 rilasci successivi
€ 25 € 25
chiavetta TOKEN
 primo rilascio € 70 € 70
    
 

RINNOVO da effettuare prima della scadenza del primo triennio

 rinnovo allo SPORTELLO   € 21,64  € 21,64
 rinnovo via INTERNET dal sito: https://id.infocamere.it/infocamere/firma_digitale/rinnovo
pagabile con carta di credito (non prepagate), conto IConto e conto Telemaco Utenti Diretti € 7 € 7

 

È possibile pagare:

  • allo sportello: in contanti, con carta Bancomat o Carta di credito
  • sistema pagoPA L'AVVISO DI PAGAMENTO deve essere richiesto contattando direttamente l'Ufficio che rilascia il servizio (via e-mail o via telefono) vedi CONTATTI almeno 3 giorni prima dell'erogazione del servizio.

Modulistica

138kb

Scheda Collaboratore IR

Guide

5356kb

Manuale Operativo con Istruzioni nuova firma digitale CA Infocamere

1224kb

Manuale operativo A1 firma digitale CA Infocamere

1701kb

Manuale Operativo A3 firma digitale

369kb

Depliant informativo Token Digital DNA (USB o wireless)

Contatti
Supporto per Firma digitale CNS, SPID
[assistenza tecnica di InfoCamere]
risponde da lunedė a venerdė: 8.30-18.30
tel. 049 20 30 230
supporto.infocamere.it/aswsWeb/selectLanding?idProduct=FRMN&userRole=frmnud
Servizi integrati alle imprese
VICENZA, Via Montale 27
[pianoterra - sportelli 1, 2, 3, 4]
servizi rilasciati SU APPUNTAMENTO
tel. 0444 994.804 - 994.847 - 994.983
e-mail: servizi.informatici@vi.camcom.it
www.vi.camcom.it/it/cameravi/prenota-il-tuo-appuntamento.php
ARZIGNANO, Via Achille Papa 28
[NO Carnet ATA]
servizi rilasciati SU APPUNTAMENTO
tel.
e-mail: arzignano@vi.camcom.it
www.vi.camcom.it/it/cameravi/prenota-il-tuo-appuntamento.php
BASSANO DEL GRAPPA, Largo Parolini 7
servizi rilasciati SU APPUNTAMENTO
tel. tel. 0424 525840 per diritto annuale e firma digitale
e-mail: bassanodelgrappa@vi.camcom.it
www.vi.camcom.it/it/cameravi/prenota-il-tuo-appuntamento.php
SCHIO, Via Lago di Lugano 17 
servizi rilasciati SU APPUNTAMENTO
tel.
e-mail: schio@vi.camcom.it
www.vi.camcom.it/it/cameravi/prenota-il-tuo-appuntamento.php


Powered by Camera di Commercio Vicenza