SUAP formazione

La Camere di Commercio forniscono un supporto formativo costante e gratuito ai Comuni e agli Enti collegati, nonchè agli Enti terzi del Suap, ai professionisti e alle imprese sulla "Scrivania" di back office camerale e sul Portale www.impresainungiorno.gov.it   attraverso le modalità indicate nei paragrafi sotto.

Alcuni strumenti operativi sono accessibili ai seguenti link:

  • Portale di Assistenza alla PA SUPPORTO INFORMATIVO PA predisposto dal sistema delle Camere di Commercio e rivolto a tutta la Pubblica Amministrazione

  • Info SUAP di Unioncamere Area di informazione, condivisione e supporto al sistema camerale

E-learning SUAP Veneto rappresenta un utile strumento di supporto con informazioni di base sulle principali funzionalità della piattaforma www.impresainungiorno.gov.it , sugli eventi e sui fondamenti giuridici del SUAP e dei procedimenti amministrativi.

I corsi, costruiti con sintetiche slide interattive o videopillole e alcuni documenti di approfondimento sono articolati in tre percorsi:

  1. Quadro Generale: il percorso intende illustrare i profili normativi e ordinamentali del SUAP e approfondire le evoluzioni normative fino alle nuove misure introdotte dal DL 76/2020 (c.d. Decreto Semplificazioni, convertito con L. n. 120/2020) e dal DL 77/2021 in tema di procedimento amministrativo
  2. Scrivania: il percorso vuole fornire le conoscenze generali rispetto alle principali funzionalità della Scrivania Impresainungiorno quale strumento atto a gestire in modalità completamente telematica l’iter della pratica e il colloquio telematico con tutti gli interlocutori coinvolti: utente, enti competenti e Camera di Commercio
  3. Eventi Scrivania: un percorso avanzato per esplorare tutti gli oltre 35 eventi presenti in Scrivania e.potenziare le capacità di gestione pratica degli Operatori SUAP, dalla sua ricezione fino al termine dell’istruttoria.

I percorsi possono essere fruiti nell’ordine preferito e in momenti diversi. L’iscrizione è gratuita ed è riservata agli Operatori SUAP.

Nella piattaforma E-learning è disponibile un test di apprendimento finale composto da 15 domande casuali, per superarlo sarà necessario rispondere correttamente ad almeno 10 domande con un numero illimitato di tentativi.

Per accedere al test, gli utenti che non l’hanno già fatto dovranno completare tutti i contenuti dei tre percorsi formativi (Quadro Generale, Scrivania, Eventi Scrivania) ed attendere la email di abilitazione al test che verrà inviata nei giorni successivi dopo una verifica del completamento dei percorsi formativi; chi ha già completato i tre percorsi riceverà direttamente la email di abilitazione.

Superato il test, l’utente otterrà l’Open Badge OPERATORE IMPRESAINUNGIORNO che sarà recapitato via email entro i primi giorni del mese successivo al superamento del test.

  • piattaforma E-learning: https://elearning-suapveneto.infocamere.it/mod/page/view.php?id=3  accesso previa registrazione.
  • Hai bisogno di aiuto? Scrivi a corsi.elearning@infocamere.it

Unioncamere Veneto organizza periodicamente con la Regione e le Camere di Commercio del Veneto un ciclo di corsi sulle principali novità del SUAP e del SUE.

Per maggiori informazioni: ref. Irene Gasperi di Unioncamere Veneto tel. 041 0999311 e-mail: unione@ven.camcom.it
Hai perso qualche corso? vedi corsi SUAP registrati

Corsi SUAP 2023 materiali disponibili qui: /

Vuoi un corso SUAP specifico per alcune persone o per l'Ente di appartenenza o vuoi creare un evento di formazione per i professionisti che usano la piattaforma?

Contatta Ufficio SUAP della Camera di Commercio di Vicenza tel. 0444 994.230-232 (lun.-ven. ore 10-12) e-mail: suap@vi.camcom.it

Il nuovo Sportello Unico Digitale S.U.D. ZES: webinar per Imprese, Professionisti e Associazioni di Categoria

A far data dal 1°gennaio 2024 è stata istituita la Zona Economica Speciale per il Mezzogiorno - ZES UNICA nella quale confluiscono le otto Zone Economiche Speciali preesistenti e dal 1° marzo 2024 è operativo lo Sportello Unico Digitale S.U.D. ZES, realizzato da Unioncamere e InfoCamere, dove presentare le istanze alla nuova Struttura di Missione ZES UNICA istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Al fine di garantire un rilancio unitario delle attività produttive nel territorio delle Regioni interessate, il D.L. 124/2023 prevede l’individuazione dei settori da promuovere e rafforzare, gli investimenti prioritari per lo sviluppo della ZES UNICA e istituisce lo Sportello S.U.D. ZES: un’interfaccia unitaria per la presentazione delle istanze di autorizzazione unica secondo il procedimento speciale, rivolto ai progetti imprenditoriali relativi a nuovi investimenti o riguardanti lo sviluppo d'impresa che siano localizzati nei 2.550 Comuni delle otto Regioni del Mezzogiorno.

Sono stati organizzati due webinar gratuiti, tra loro alternativi, dedicati a Imprese Professionisti e Associazioni di Categoria interessati ad approfondire la tematica; puoi selezionare a quale dei due webinar partecipare, tenendo presente che entrambi trattano gli stessi argomenti:

Sono previsti i seguenti punti all’ordine del giorno:

  • saluti istituzionali della Struttura di Missione ZES UNICA
  • il perimetro della ZES: territorio e procedimenti
  • le differenze rispetto alle precedenti ZES
  • il funzionamento dello Sportello Unico Digitale S.U.D. ZES
  • i canali di assistenza e i portali dedicati
  • il funzionamento dello Sportello Unico Digitale S.U.D. ZES e in particolare: le modalità di accesso, l’alberatura dei procedimenti, le scelte opzionali e la procura speciale, una simulazione di compilazione pratica,gli allegati e le firme digitali, le interazioni successive all’invio di una richiesta, conclusioni.

SUAP formazione ZES

Vademecum

113kb

Suap in pillole (ediz. 2024)