Avviso Misura 1.3.1 "Piattaforma Digitale Nazionale Dati" Comuni Ottobre 2022. Scadenza domande di adesione 17 febbraio 2023

Avviso Misura 1.3.1 "Piattaforma Digitale Nazionale Dati" Comuni Ottobre 2022


 Le Camere di commercio possono fornire, tramite la società in house  InfoCamere scpa, assistenza tecnica al Comune/Suap convenzionato che intende aderire alla Misura in oggetto.

La proposta è di  attivare e gestire per 5 anni, come previsto dalla Misura, da una a tre  API (Application Programming Interface) specie di "porte" informatiche, che consentono alle PA di accedere alla Piattaforma digitale nazionale dati. L'attivazione delle API è premiata con l'erogazione di fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

E' infatti possibile mettere in condivisione nella "Piattaforma Digitale Nazionale Dati" (PDND)  tra PA (es. Comune, Provincia, Regione, Ministero)  i dati interoperabili disponibili nel SUAP camerale. 

A scelta del Comune, le API da attivare possono riguardare:

1. Consultazione Pratiche Suap presentate 

per data presentazione istanza, tipologia pratica (SCIA, Ordinario, Comunicazione, Silenzio-assenso), stato pratica, tipo Procedimento, C.F. impresa, ecc;

2. Recupero dettaglio Pratica Suap
per identificativo pratica, al fine di analizzare lo specifico contenuto di una pratica presentata al Suap;

3. Statistiche Pratiche ed Endoprocedimenti Suap
strumento di consultazione statistica e complessiva utile a monitorare l’effettiva capacità della P.A. e il tessuto economico a favore dell’attrattività
del territorio.

 

Ai sensi del CAD, la PDND è l’infrastruttura tecnologica che abilita l’interoperabilità dei sistemi informativi e delle basi di dati delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di servizi pubblici. La condivisione di dati e informazioni avviene attraverso la messa a disposizione di API (Application Programming Interface) sviluppate dai soggetti abilitati e raccolte nel “catalogo API” reso disponibile dalla Piattaforma ai soggetti accreditati

 Il servizio di Infocamere è offerto a pagamento. Il costo è  variabile a seconda della dimensione del Comune e del numero di API richieste. 

Step previsti:

Webinar di presentazione: 7 e 10 febbraio 2023 (link nella lettera PEC ai Suap del 30.01.20123) 

Adesione autonoma del Comune alla Misura, tramite Portale: entro il 17 febbraio 2023.

Entro tre mesi dal 17/02/23 (T0): accordi per adesione del Comune alla proposta Infocamere e contrattualizzazione dell'incarico. 

Entro 6 mesi dal secondo termine (T1): attivazione del servizio, rendicontazione dei risultati e invio richiesta del Comune di erogazione dei fondi  

Gestione del servizio per 5 anni

Informazioni

Tutte le informazioni sulle Misure  governative del PNRR sono disponibili nel sito padigitale2026.gov.it.

Il materiale (moduli di domanda, ecc..) per accedere con firma digitale  alla Misura 1.3.1 è disponibile al link https://areariservata.padigitale2026.gov.it/Pa_digitale2026_dettagli_avviso?id=a017Q00001B04NoQAJ

 

Supporto InfoCamere per la fase di adesione del Comune/Suap e altri dettagli:

  • Email: iniziative.pnrr@infocamere.it

  • Telefono: 049.20.30.355

 

dr.ssa  Alessandra Bozzoli
Responsabile Unità Operativa
SUAP, fascicolo d'impresa, procedure abilitative
Camera di Commercio di Vicenza
via Montale 27 - 36100 Vicenza
tel. 0444 994.230 
e-mail: abilitazioni@vi.camcom.it; suap@vi.camcom.it
sito: www.vi.camcom.it
1283kb

Presentazione progetto Misura 1.3.1



Powered by Camera di Commercio Vicenza