Avviso Misura 1.3.1 "Piattaforma Digitale Nazionale Dati" Comuni Ottobre 2022
Le Camere di commercio possono fornire, tramite la società in house InfoCamere scpa, assistenza tecnica al Comune/Suap convenzionato che intende aderire alla Misura in oggetto.
La proposta è di attivare e gestire per 5 anni, come previsto dalla Misura, da una a tre API (Application Programming Interface) specie di "porte" informatiche, che consentono alle PA di accedere alla Piattaforma digitale nazionale dati. L'attivazione delle API è premiata con l'erogazione di fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
E' infatti possibile mettere in condivisione nella "Piattaforma Digitale Nazionale Dati" (PDND) tra PA (es. Comune, Provincia, Regione, Ministero) i dati interoperabili disponibili nel SUAP camerale.
A scelta del Comune, le API da attivare possono riguardare:
1. Consultazione Pratiche Suap presentate
per data presentazione istanza, tipologia pratica (SCIA, Ordinario, Comunicazione, Silenzio-assenso), stato pratica, tipo Procedimento, C.F. impresa, ecc;
2. Recupero dettaglio Pratica Suap
per identificativo pratica, al fine di analizzare lo specifico contenuto di una pratica presentata al Suap;
3. Statistiche Pratiche ed Endoprocedimenti Suap
strumento di consultazione statistica e complessiva utile a monitorare l’effettiva capacità della P.A. e il tessuto economico a favore dell’attrattività
del territorio.
Ai sensi del CAD, la PDND è l’infrastruttura tecnologica che abilita l’interoperabilità dei sistemi informativi e delle basi di dati delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di servizi pubblici. La condivisione di dati e informazioni avviene attraverso la messa a disposizione di API (Application Programming Interface) sviluppate dai soggetti abilitati e raccolte nel “catalogo API” reso disponibile dalla Piattaforma ai soggetti accreditati
Il servizio di Infocamere è offerto a pagamento. Il costo è variabile a seconda della dimensione del Comune e del numero di API richieste.
Step previsti:
Webinar di presentazione: 7 e 10 febbraio 2023 (link nella lettera PEC ai Suap del 30.01.20123)
Adesione autonoma del Comune alla Misura, tramite Portale: entro il 17 febbraio 2023.
Entro tre mesi dal 17/02/23 (T0): accordi per adesione del Comune alla proposta Infocamere e contrattualizzazione dell'incarico.
Entro 6 mesi dal secondo termine (T1): attivazione del servizio, rendicontazione dei risultati e invio richiesta del Comune di erogazione dei fondi
Gestione del servizio per 5 anni
Informazioni
Tutte le informazioni sulle Misure governative del PNRR sono disponibili nel sito padigitale2026.gov.it.
Il materiale (moduli di domanda, ecc..) per accedere con firma digitale alla Misura 1.3.1 è disponibile al link https://areariservata.padigitale2026.gov.it/Pa_digitale2026_dettagli_avviso?id=a017Q00001B04NoQAJ
Supporto InfoCamere per la fase di adesione del Comune/Suap e altri dettagli:
Email: iniziative.pnrr@infocamere.it
Telefono: 049.20.30.355
Presentazione progetto Misura 1.3.1