Misura 1.3.1 Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND): attivazione API per i Comuni dotati di Scrivania Suap camerale
Le Camere di Commercio possono fornire ai Comuni dotati di Scrivania "Suap camerale", tramite InfoCamere, l'attivazione e gestione per 5 anni, come previsto dalla Misura del PNNR, di 1, 2 o 3 API (Application Programming Interface) una specie di "porte" informatiche, che consentono alle PA di accedere alla Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND). L'attivazione delle API è premiata con l'erogazione di fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Ai sensi del CAD, la PDND è l’infrastruttura tecnologica che abilita l’interoperabilità dei sistemi informativi e delle basi di dati delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di servizi pubblici.
È possibile mettere in condivisione nella "Piattaforma Digitale Nazionale Dati" (PDND) tra PA (es. Comune, Provincia, Regione, Ministero) i dati interoperabili già disponibili nel SUAP camerale.
A scelta del Comune, le API da attivare possono riguardare:
- Consultazione Pratiche Suap presentate
per data presentazione istanza, tipologia pratica (SCIA, Ordinario, Comunicazione, Silenzio-assenso), stato pratica, tipo Procedimento, C.F. impresa, ecc - Recupero dettaglio Pratica Suap
per identificativo pratica, al fine di analizzare lo specifico contenuto di una pratica presentata al Suap - Statistiche Pratiche ed Endoprocedimenti Suap
strumento di consultazione statistica e complessiva utile a monitorare l’effettiva capacità della P.A. e il tessuto economico a favore dell’attrattività del territorio.
Il servizio di InfoCamere è offerto a pagamento: il costo dipende dalla fascia di dimensione del Comune e dal numero di API richieste, vedere i dettagli nelle slides di presentazione nella sezione Documenti e link utili in fondo a questa pagina. Il costo andrà ad incidere solo in percentuale sul totale dei fondi erogati al Comune dal PNRR, che per il resto spettano al Comune.
Step previsti
- Webinar di presentazione: 7 e 10 febbraio 2023 (lettera PEC ai Suap del 30.01.20123)
- Adesione autonoma del Comune alla Misura tramite Portale: entro il 17 febbraio 2023, poi prorogato al 19 maggio 2023
- Entro tre mesi dall'adesione (T1), cioè entro il 30 maggio 2023: il Comune acquista in ME.PA le API di Infocamere che interessano e fa gli accordi di ingaggio per la contrattualizzazione dell'incarico
- Entro 6 mesi dal termine di ingaggio (T1), a novembre 2023: attivazione del servizio API, rendicontazione dei risultati e invio richiesta del Comune di erogazione dei fondi
- Gestione del servizio API per 5 anni
Informazioni
Tutte le informazioni su Misure del PNRR sono disponibili nel sito padigitale2026.gov.it. Il materiale è disponibile al link https://areariservata.padigitale2026.gov.it/Pa_digitale2026_dettagli_avviso?id=a017Q00001B04NoQAJ
Supporto InfoCamere per l'adesione
-
Email: iniziative.pnrr@infocamere.it
-
Telefono: 049 20.30.355
Informazioni generali
- Ufficio Suap della Camera di Commercio di Vicenza: tel. 0444 994230 (lun.-ven. ore 10-12); mail: suap@vi.camcom.it
Iniziative ed eventi delle Camere di Commercio dedicati al PNRR
Per informazioni sui bandi del PNRR o per fornire suggerimenti sui temi futuri da trattare, scrivere a Unioncamere nazionale: pnrr.imprese@unioncamere.it
Iniziative ed eventi delle Camere di Commercio dedicati al PNRR
Documenti e link utili
Slides di presentazione di InfoCamere
Guida API SUAP per l'alimentazione della PDND