WEBINAR per i Comuni: Servizi API SUAP per l'alimentazione della PDND | Iniziativa finanziabile anche con la Misura 1.3.1 del PNRR

10 ottobre 2023 ore 10:30-11:30

WEBINAR per i Comuni

Partecipa all’incontro di approfondimento sulla Misura 1.3.1 del PNRR dedicata alla Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) e scopri così l’iniziativa proposta dal sistema camerale, con il supporto di InfoCamere, a beneficio dei Comuni che utilizzano il SUAP camerale e che vogliono aderire alla Misura 1.3.1.

La PDND è l’infrastruttura tecnologica che abilita l’interoperabilità dei sistemi informativi e delle basi di dati delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di servizi pubblici; la proposta di InfoCamere prevede:
    • la realizzazione dei servizi API per il collegamento alla PDND
    • i servizi aggiuntivi a disposizione del comune
    • il supporto durante le fasi previste dalla Misura
    • il mantenimento in esercizio dei servizi per 5 anni

I servizi sono già pubblicati e fruibili per circa 200 Comuni aderenti al Suap Camerale che hanno già portato a termine tutte le fasi previste dalla Misura fino alla richiesta dell’erogazione del voucher.

Se sei interessato partecipa al webinar che si terrà tramite la piattaforma Zoom martedì 10 ottobre 2023, dalle 10:30 alle 11:30:
Iscrizione al webinar: https://conference-web-it.zoom.us/webinar/register/WN_1gMpEQxbRKKgCbiqDId6fw

NB: L’adesione a questa iniziativa è a titolo gratuito; la partecipazione è garantita ai primi 1.000 richiedenti e non sono previsti attestati di partecipazione.

Le Camere di Commercio possono fornire ai Comuni dotati di Scrivania "Suap camerale", tramite InfoCamere, l'attivazione e gestione per 5 anni, come previsto dalla Misura del PNNR, di 1, 2 o 3 API (Application Programming Interface) una specie di "porte" informatiche, che consentono alle PA di accedere alla Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND). L'attivazione delle API è premiata con l'erogazione di fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Ai sensi del CAD, la PDND è l’infrastruttura tecnologica che abilita l’interoperabilità dei sistemi informativi e delle basi di dati delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di servizi pubblici. 

È possibile mettere in condivisione nella "Piattaforma Digitale Nazionale Dati" (PDND)  tra PA (es. Comune, Provincia, Regione, Ministero)  i dati interoperabili già disponibili nel SUAP camerale. 

A scelta del Comune, le API da attivare possono riguardare:

  1. Consultazione Pratiche Suap presentate
    per data presentazione istanza, tipologia pratica (SCIA, Ordinario, Comunicazione, Silenzio-assenso), stato pratica, tipo Procedimento, C.F. impresa, ecc
  2. Recupero dettaglio Pratica Suap
    per identificativo pratica, al fine di analizzare lo specifico contenuto di una pratica presentata al Suap
  3. Statistiche Pratiche ed Endoprocedimenti Suap
    strumento di consultazione statistica e complessiva utile a monitorare l’effettiva capacità della P.A. e il tessuto economico a favore dell’attrattività del territorio.

Il servizio di InfoCamere è offerto a pagamento: il costo dipende dalla fascia di dimensione del Comune e dal numero di API richieste, vedere i dettagli nelle slides di presentazione nella sezione Documenti e link utili in fondo a questa pagina. Il costo andrà ad incidere solo in percentuale sul totale dei fondi erogati al Comune dal PNRR, che per il resto spettano al Comune.

Step previsti

  • Webinar di presentazione: 7 e 10 febbraio 2023 (lettera PEC ai Suap del 30.01.20123) 
  • Adesione autonoma del Comune alla Misura tramite Portale: entro il 17 febbraio 2023, poi prorogato al 19 maggio 2023
  • Entro tre mesi dall'adesione (T1), cioè entro il 30 maggio 2023:  il Comune acquista in ME.PA le API di Infocamere che interessano e fa gli accordi di ingaggio per la contrattualizzazione dell'incarico
  • Entro 6 mesi dal termine di ingaggio (T1), a novembre 2023: attivazione del servizio API, rendicontazione dei risultati e invio richiesta del Comune di erogazione dei fondi  
  • Gestione del servizio API per 5 anni

Informazioni

Tutte le informazioni su Misure del PNRR sono disponibili nel sito padigitale2026.gov.it. Il materiale è disponibile al link https://areariservata.padigitale2026.gov.it/Pa_digitale2026_dettagli_avviso?id=a017Q00001B04NoQAJ

Supporto InfoCamere per l'adesione

  • Email: iniziative.pnrr@infocamere.it

  • Telefono: 049 20.30.355

Informazioni generali

  • Ufficio Suap della Camera di Commercio di Vicenza: tel. 0444 994230 (lun.-ven. ore 10-12);  mail: suap@vi.camcom.it

 

Per informazioni sui bandi del PNRR o per fornire suggerimenti sui temi futuri da trattare, scrivere a Unioncamere nazionale: pnrr.imprese@unioncamere.it

Iniziative ed eventi delle Camere di Commercio dedicati al PNRR

Slides di presentazione di InfoCamere

1492kb

Guida API SUAP per l'alimentazione della PDND