Startup innovativa e Incubatore certificato di Startup innovativa

Cos'è la Startup innovativa
è una Società di capitali, costituita anche in forma cooperativa, di diritto italiano o una Societas Europea le cui azioni o quote non sono quotate su un mercato regolamentato o su un sistema multilaterale di negoziazione. Rientrano:

  • SRL compresa SRL semplificata o a capitale ridotto
  • SPA
  • SAPA
  • Società cooperativa

Non si tratta di un nuovo modello di società ma di una serie di norme atte ad agevolare lo sviluppo delle società che si propongono di realizzare prodotti o servizi ad alto contenuto tecnologico.

Cos'è un Incubatore certificato di Startup innovativa
è una Società di capitali costituita anche in forma cooperativa, di diritto italiano o una Societa Europea, residente in Italia, che offre servizi per sostenere la nascita e lo sviluppo di start up innovative ed è in possesso di particolari requisiti, autocertificati dal legale rappresentante dell'incubatore al momento della domanda di iscrizione.

Sezione speciale del Registro Imprese
L'iscrizione nella sezione speciale è obbligatoria per usufruire dei benefici di legge e nel contempo garantire pubblicità e trasparenza.

Il MiSE ha chiarito che la disciplina sulle startup innovative si può applicare anche alle imprese costituite prima del 20 ottobre 2012, data di entrata in vigore del DL 178/2012 che ha introdotto la disciplina, purché non antecedenti al 20 ottobre 2008.
In altre parole vi è una specie di “finestra temporale” dal 20 ottobre 2008 al 18 dicembre 2012, giorno antecedente la data di entrata in vigore della legge di conversione del DL 179/2012, all’interno della quale la durata della disciplina di favore varia a seconda dell’anzianità dell’impresa.

Portale Startup e PMI innovative: per guide, requisiti, modulistica ecc.. e una sezione informativa per conoscere le altre Startup.

AVVISO: Il servizio di creazione startup dal portale http://startup.registroimprese.it/isin/static/startup/index.html è momentaneamente sospeso per consentire agli Uffici di effettuare le opportune valutazioni in seguito alla sentenza del Consiglio di Stato n. 2643 del 29/03/2021 riguardante le disposizioni contenute nel D.M. 17 febbraio 2016, avente ad oggetto le "Modalità di redazione degli atti costitutivi di società a responsabilità limitata start-up innovative".

La Dichiarazione del possesso dei requisiti va comunicata al Registro Imprese "con cadenza non superiore a 6 mesi" con modalità telematica compilando il Modello S2 – Quadro 20/"Altri atti e fatti soggetti a iscrizione e a deposito", in esenzione dell'imposta di bollo e dei diritti di segreteria.

Anche se non ci sono aggiornamenti da segnalare, si deve inviare la pratica telematica al Registro Imprese per confermare le informazioni già depositate quindi il "possesso dei requisiti".

1° aggiornamento - scadenza

Il Ministero dello Sviluppo Economico con circolare n. 3/2014 ha chiarito che il primo aggiornamento delle informazioni va effettuato entro sei mesi dall’iscrizione della società nella Sezione speciale Start up del Registro Imprese.

dal 2° aggiornamento in avanti - scadenze

A partire dal secondo aggiornamento, le scadenze per l'invio della Dichiarazione del possesso dei requisiti al Registro Imprese competente sono uniformate rispettivamente al 30 giugno e al 31 dicembre di ciascun anno, con la precisazione che il secondo aggiornamento avrà scadenza al 30 giugno o al 31 dicembre immediatamente successivo alla scadenza dall’anno dell’iscrizione nella Sezione speciale Start up del Registro Imprese.

ESENZIONE dall'imposta di bollo e dai diritti di segreteria per TUTTI gli adempimenti del Registro delle Imprese, incluso il deposito dei Bilanci, per 4 anni dal momento dell'iscrizione nella Sezione speciale Start up del Registro Imprese della Camera di Commercio competente per territorio.

Guide

sito Ministero Sviluppo Economico - Starup innovative

1459kb

Guida alla costituzione e modifica di Startup innovative in forma di SRL con modello standard tipizzato

958kb

La Startup Sociale

Schede istruzioni

1250kb

Iscrizione Startup giÓ attiva con Comunica

1762kb

Iscrizione Startup con Fedraplus

680kb

Iscrizione sez. speciale di SocietÓ giÓ costituita e inattiva con Fedraplus

797kb

Aggiornamento informazioni Startup con Comunica

288kb

Aggiornamento informazioni Startup con Fedraplus

567kb

Conferma requisiti Startup con Comunica

299kb

Conferma requisiti Startup con Fedraplus