Social media policy

Uso dei social media

Le social media policy sono le linee guida che la Camera di Commercio di Vicenza adotta per l'utilizzo dei social media. Tale utilizzo avviene nel rispetto delle leggi vigenti, di norme amministrative e dei principi di responsabile, efficace ed efficiente comunicazione pubblica.

La Camera di Commercio di Vicenza utilizza anche alcuni social media quali canali secondari rispetto al sito internet www.vi.camcom.it e sono:

  • Facebook nel quale è presente con una pagina
  • GooglePlus nel quale è presente con una pagina della Camera di Commercio di Vicenza e una della Camera di Commercio di Vicenza, ufficio staccato di Schio.

I canali istituzionali sono gestiti dal responsabile dell’URP Ufficio Relazioni con il Pubblico.

La Camera di Commercio di Vicenza utilizza i canali social per:

  • informare i cittadini che usano questi social media di alcune informazioni pubblicate sul sito internet della Camere di Commercio
  • pubblicare informazioni, dati, notizie, della stessa Camera di Commercio, di altre amministrazioni pubbliche, di soggetti economici e associazioni… che per la natura delle informazioni stesse non vengono pubblicate nel sito internet della Camera di Commercio di Vicenza.

I canali social della Camera di Commercio di Vicenza producono propri contenuti testuali, fotografie, infografiche, video e altri materiali multimediali che sono da considerare in licenza Creative Commons CC BYND 3.0 e possono essere riprodotti liberamente, ma devono sempre essere accreditati al canale originale di riferimento.

I commenti e i post dei visitatori, che sono invitati a presentarsi sempre con nome e cognome, rappresentano l'opinione dei singoli e non quella della Camera di Commercio di Vicenza, che non può essere ritenuta responsabile di ciò che viene postato sui canali da terzi.

I canali social media utilizzati dalla Camera di Commercio di Vicenza vengono moderati dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 16.30, con un presidio negli orari serali e nei giorni festivi.

La Camera di Commercio di Vicenza invita a una conversazione educata, pertinente e rispettosa.

Sui canali social della Camera di Commercio di Vicenza tutti possono intervenire per esprimere la propria libera opinione, sempre seguendo le buone regole dell'educazione e del rispetto altrui. Sono moderati, anche preventivamente, e vengono rimossi tempestivamente commenti e post che violino le condizioni esposte in questo documento

Non sono tollerati insulti, turpiloquio, minacce o atteggiamenti che ledano la dignità delle persone e il decoro delle Istituzioni, i diritti delle minoranze e dei minori, i principi di libertà e uguaglianza. In particolare:

  • contenuti che promuovono, favoriscono, o perpetuano la discriminazione sulla base del sesso, dell’etnia, della lingua, della religione, delle opinioni politiche, credo, età, stato civile, status in relazione alla pubblica assistenza, nazionalità, disabilità fisica o mentale o orientamento sessuale
  • contenuti sessuali o link a contenuti sessuali
  • sollecitazioni alla vendita di beni o servizi
  • incoraggiamento di attività illecita
  • informazioni che possono tendere a compromettere la sicurezza o la sicurezza dei sistemi pubblici;
  • contenuti che violino l'interesse di una proprietà legale o di terzi
  • commenti o post che presentino dati sensibili in violazione della normativa vigente sulla tutela dei dati personali.

Sono inoltre scoraggiati e comunque soggetti a moderazione commenti e contenuti dei seguenti generi:

  • commenti non pertinenti a quel particolare argomento pubblicato (off topic)
  • osservazioni pro o contro campagne politiche o indicazioni di voto
  • linguaggio o contenuti offensivi
  • commenti e i post scritti per disturbare la discussione o offendere chi gestisce e modera i canali social;
  • spam
  • interventi inseriti ripetutamente.

La Camera di Commercio di Vicenza si riserva il diritto di rimuovere qualsiasi contenuto che sia ritenuto in violazione di questa social media policy o di qualsiasi legge applicabile.

Per chi dovesse violare queste condizioni o quelle contenute nelle policy degli strumenti adottati la Camera di Commercio di Vicenza si riserva il diritto di usare il  blocco per impedire ulteriori interventi e di segnalare il visitatore ai responsabili della piattaforma ed eventualmente alle Forze dell'Ordine preposte.

Il trattamento dei dati personali degli utenti risponde alle policy in uso sulle piattaforme utilizzate (Facebook, etc.).

Si rammenta che i dati sensibili postati in commenti o post pubblici all'interno dei canali social della Camera di Commercio di Vicenza verranno rimossi (vedi sezione Moderazione). I dati condivisi dagli utenti attraverso messaggi privati spediti direttamente ai canali della Camera saranno trattati nel rispetto delle leggi italiane sulla privacy