Dettaglio bando

Sviluppo piccola impresa agricola: sicurezza e certificazione - Edizione 2008
Termini presentazione domanda dal 01/07/2008 al 31/08/2008
Delibera n. 165 del 19/06/2008

chi può usufruirne
Sono finanziabili le imprese agricole iscritte al Registro delle Imprese della CCIAA di Vicenza con codice di attività "A01" (ATECO 2002) che abbiano unità operativa destinataria dell?investimento nella provincia di Vicenza. Le imprese
  • devono essere in regola con il pagamento del diritto camerale annuale al momento del provvedimento di ammissione al contributo;
  • non devono essere in stato di fallimento, concordato preventivo, amministrazione controllata o straordinaria, liquidazione coatta amministrativa o volontaria;
  • devono rispettare il vincolo previsto per gli aiuti de minimis al settore agricolo (Regolamento CE 1535/2007).


spese per le quali è possibile ottenere il contributo
Sezione sicurezza sul lavoro:
spese relative a servizi per il miglioramento della sicurezza sul lavoro dell?impresa in relazione alla normativa nazionale, comprese le spese per consulenze esterne, check-up aziendali dei rischi, e attività formative apposite.
Sezione certificazione del prodotto:
spese relative a consulenze esterne per ottenere la PRIMA certificazione di prodotto, comprese quelle sostenute con gli organismi certificatori.

spese per le quali non è possibile ottenere il contributo
Tutte le spese non esplicitamente ammesse.
Sono escluse, in particolare, le spese per consulenze ordinarie, quelle per costi interni, imposte, tasse, tributi e spese notarili.

entità del contributo
Il contributo è pari al 50% delle spese documentate, che devono essere di almeno 300 euro (150 di contributo).
Il limite massimo del contributo è di 1.000 euro.

note
Il fondo complessivo, di 20.000 euro, è ripartito in due fondi di 10.000 euro l'uno riservati a:
  • migliorare la sicurezza sul luogo di lavoro;
  • certificare per la prima volta uno o più prodotti agricoli con marchio DOP o IGP o con il marchio collettivo "Sapori del Palladio".

Nel caso in cui, a scadenza del bando, per uno dei due fondi i contributi concessi siano inferiori all'importo complessivamente stanziato, la somma residua può essere trasferita all'altro fondo,per soddisfare un maggior numero di domande.

Il contributo è concesso in regime "de minimis" agricolo, che prevede un tetto massimo di 7.500 euro per impresa nell'ultimo triennio (anno fiscale in corso e due anni precedenti).
La domanda deve essere presentata compilando l'apposito modulo, e la dichiarazione "de minimis". I due moduli sono scaricabili a fondo pagina.

ufficio referente
Agricoltura, Industria, Ambiente
tel. 0444 994.829
fax 0444 994.998
e-mail: agricoltura@vi.camcom.it

ALLEGATI

pdf Bando
pdf Modulo di domanda
pdf Dichiarazione "de minimis"
Pagina precedente