Dettaglio bando

Avviso per manifestazione di interesse - STAY EXPORT (Informazione, formazione e accompagnamento all'estero)

La graduatoria di ammissione e quella di rettifica degli importi concessi sono consultabili tramite accesso agli atti (determinazioni Dirigente Area 2 n. 49/2021, 101/2022)


Termini presentazione domanda dal 27/08/2021 al 15/09/2021
Delibera n. Det. Dirigente Area 2 n. 23 del 23/08/2021

finalitÓ dell'iniziativa

Nell’ambito del Progetto Stay Export, seconda annualità, finanziato da Unioncamere (l’Unione Italiana delle Camere di Commercio) a valere sul Fondo Intercamerale di Intervento 2021 e in stretto collegamento con le iniziative realizzate nell’ambito del Progetto SEI (Sostegno all’Export dell’Italia), la Camera di Commercio di Vicenza avvia un insieme di azioni finalizzate ad aiutare le imprese esportatrici a fronteggiare le difficoltà sui mercati internazionali rilevate in questa fase post emergenziale e a rafforzare la loro presenza all’estero, attraverso la costruzione di percorsi di orientamento e assistenza articolati in:
    • informazioni aggiornate sulle opportunità e sui rischi rilevati nei paesi esteri a maggior interscambio commerciale con l’Italia;
    • a seguito di una puntuale valutazione del grado di interesse e delle effettive capacità e potenzialità di presenza dell’impresa nei diversi paesi esteri, attività di affiancamento personalizzato a distanza (web-mentoring) offerto dalla rete delle Camere di commercio Italiane all’estero.

La Camera di Commercio di Vicenza intende individuare n. 11 imprese interessate a beneficiare del citato percorso di mentoring previsto dal progetto Stay Export.

Tutti i servizi saranno erogati dalla rete delle Camere di Commercio Italiane all’Estero, che attueranno le iniziative previste per conto di Unioncamere.



chi pu˛ usufruirne

Sono ammesse a partecipare le micro, piccole e medie imprese, come definite dall’Allegato I al Regolamento n. 651/2014/UE della Commissione europea, loro cooperative e consorzi, con sede e/o unità operativa nella provincia di Vicenza e in possesso dei requisiti fissati dall’articolo 2 dell’Avviso (scaricabile in fondo a questa pagina).



attivitÓ previste

Le attività progettuali saranno, nel dettaglio, articolate in due fasi:
a) Consultazione sulla piattaforma Sostegno export di Report Paese redatti dalle Camere di commercio Italiane all’estero (CCIE) e costantemente aggiornati sulla regolamentazione degli scambi e le principali opportunità sul mercato;
b) Partecipazione ad un percorso di orientamento al mercato (web-mentoring) della durata di 90 minuti, tenuto dalla CCIE con personale interno o tramite ricorso a consulenti esterni, del valore di 1.500 Euro interamente a carico del progetto. A questo servizio potrà accedere un numero massimo di n. 11 imprese.



modalitÓ di adesione

Le imprese che vogliano partecipare al presente programma dovranno
    • presentare la SCHEDA DI ADESIONE (ALLEGATO A – scaricabile in fondo a questa pagina);
    • profilarsi sul sito https://www.sostegnoexport.it come dettagliato all’articolo 3 dell’Avviso.



modalitÓ e termini per la partecipazione

Le profilazioni dovranno pervenire entro il 15 settembre 2021.
La SCHEDA DI ADESIONE (ALLEGATO A) dovrà essere inviata dalle ore 09.00 del 27 agosto 2021 sino alle ore 21.00 del 15 settembre 2021, alla casella di posta elettronica internazionalizzazione@pec.madeinvicenza.it indicando nell’oggetto «STAY EXPORT – Manifestazione di interesse». La SCHEDA DI ADESIONE deve essere firmata digitalmente dal titolare / legale rappresentante dell’impresa richiedente.



note

Si prega di leggere attentamente l’Avviso.



ufficio referente

Referente per l’istruttoria è Area Internazionalizzazione dell’Azienda speciale camerale Made in Vicenza
tel. 0444 994.758 – 994.756 - 994.759
Per assistenza e chiarimenti sull’Avviso e sulla SCHEDA DI ADESIONE scrivere a: info@madeinvicenza.it



ALLEGATI

pdf Avviso STAY EXPORT
pdf Allegato A - SCHEDA DI ADESIONE
Pagina precedente