Agente assicurativo, agente in attività finanziaria, consulente finanziario: norme speciali
Queste figure sono disciplinate da norme speciali, come indicato nella Nota del Ministero dello Sviluppo economico (Mise ora Ministero delle industrie e del Made in Italy MIMIT) scaricabile nella sezione Documenti e link utili in fondo a questa pagina.
Agente assicurativo
É l'intermediario che agisce in nome o per conto di una o più imprese di assicurazione o di riassicurazione.
Sono BROKER o Mediatori di assicurazione/di riassicurazione gli intermediari che agiscono su incarico del cliente e senza poteri di rappresentanza di imprese di assicurazione o di riassicurazione.
Sono PRODUTTORI Diretti di affari assicurativi sono coloro che, anche in via sussidiaria, rispetto all'attività principale, esercitano l'intermediazione assicurativa nei rami vita, infortuni e malattia per conto e sotto la responsabilità di un'impresa di assicurazione; operano senza obblighi di orario e di risultato solo per l'impresa medesima.
Requisiti: iscrizione nel Registro Unico degli Intermediari Assicurativi e Riassicurativi (RUI)
- Agente: iscrizione nella sez. A del Registro Unico degli Intermediari Assicurativi e Riassicurativi (RUI) tenuto dall'IVASS (per i titolari di imprese individuali, o, per le società per il legale rappresentante o per coloro che sono delegati a svolgere l'attività di agente di assicurazione;
- Mediatori o brokers: iscrizione nella sez. B del Registro Unico degli Intermediari Assicurativi e Riassicurativi (RUI) tenuto dall'IVASS;
Produttori Diretti di affari assicurativi: per i produttori diretti (che operano direttamente per imprese di assicurazione) è necessaria l'iscrizione nella sez. C del Registro Unico degli Intermediari Assicurativi e Riassicurativi (RUI) tenuto dall'IVASS; - Produttori che operano per conto di altri intermediari, è necessaria l'iscrizione nella sez. E del Registro Unico degli Intermediari Assicurativi e riassicurativi (RUI) tenuto dall'IVASS.
- Collaboratori degli intermediari iscritti nelle sezioni A, B e D (ex subagenti assicurativi) : iscrizione nella sez. E del Registro Unico degli Intermediari Assicurativi e Riassicurativi (RUI) tenuto dall'IVASS.
Agente in attività finanziaria
È il soggetto che promuove e conclude contratti relativi alla concessione di finanziamenti sotto qualsiasi forma o alla prestazione di servizi di pagamento , su mandato diretto di intermediari finanziari, istituti di pagamento, istituti di moneta elettronica, banche o Poste Italiane. Gli stessi possono svolgere esclusivamente l’attività appena indicata, nonché attività connesse o strumentali alla medesima (cfr. art. 128-quater, comma 1, del T.U.B.). E' una figura disciplinata dal Testo Unico bancario (D.lgs. 141/2010)
L'agente e suoi collaboratori devono essere iscritti all'Organismo per la gestione degli elenchi degli Agenti in attiività finanziaria e dei Mediatori creditizi (OAM).
In ogni caso, occorre allegare alla pratica telematica di inizio attività copia del mandato sottoscritto dal mandante e dall'agente.
Consulente finanziario abilitato all’offerta fuori sede
La figura del consulente finanziario abilitato all’offerta fuori sede (così ridenominato dall’art. 1, comma 39, legge 28 dicembre 2015, n. 208, in luogo di “promotore finanziario”), è attualmente definita dall'art. 31, c. 2 del D.Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 (T.U.F.) e successive modifiche, secondo il quale “è consulente finanziario abilitato all’offerta fuori sede la persona fisica che, in qualità di agente collegato ai sensi della direttiva 2004/39/CE, esercita professionalmente l'offerta fuori sede come dipendente, agente o mandatario. L'attività di consulente finanziario abilitato all’offerta fuori sede è svolta esclusivamente nell'interesse di un solo soggetto”. Il consulente finanziario abilitato all’offerta fuori sede, dunque, è l'unico operatore dell'industria del risparmio abilitato alla promozione e al collocamento di prodotti finanziari e servizi di investimento in luogo diverso dalla sede e dalle dipendenze del soggetto abilitato per cui opera (SIM, SGR, banche).
- iscrizione presso l' organismo per la tenuta dell'albo unico dei consulenti finanziari (OCF);
- incarico da parte del soggetto abilitato (SIM, SGR, banche) per cui il consulente opera.
Documenti e link utili
Nota MiSE: Agenti in attività finanziaria e collaboratori