Consulta Turismo del Territorio (C.T.T.)

compila modulo online di MANIFESTAZIONE DI INTERESSE AD ADERIRE ALLA RETE DI DESTINAZIONE – PROVINCIA DI VICENZA

 Consulta Turismo del Territorio    
 

In attuazione del DMP 2025-2027 e dei Tavoli di Lavoro con gli operatori turistici, la Consulta, con capofila la Camera di Commercio di Vicenza, intende avviare la costruzione della Rete di Destinazione della Provincia di Vicenza.

La CTT della Provincia di Vicenza intende creare un network di operatori attraverso lo strumento della Rete di Destinazione, in modo che si possano sviluppare, strutturare ed organizzare prodotti tangibili, che possano essere promossi, comunicati e promo commercializzati.

La Rete di Destinazione della Provincia di Vicenza è una rete su base volontaria e gratuita di operatori «certificati», perché rispettano dei determinati requisiti e standard di mercato. Lo scopo della Rete è quello di organizzare proposte e servizi turistici (attività, visite guidate, attività esperienziali...) rivolte ai segmenti di domanda specifici della destinazione (turismo outdoor, bike, enogastronomico, culturale). Per questo la Rete avrà al suo interno le declinazioni sui prodotti:

  • Turismo Outdoor
  • Turismo Enogastronomico
  • Turismo Bike
  • Turismo Culturale

Ogni operatore potrà aderire alla Rete individuando uno o più prodotti di interesse e rispettandone gli standard.

PERCHÈ aderire?

La partecipazione comporta dei vantaggi soprattutto in termini di collaborazione, promozione e comunicazione:

  • inserimento nel sistema di promozione e comunicazione provinciale, con contenuti dedicati, tra cui un portale web, canali social e materiali promozionali
  • inserimento in un sistema di prodotti turistici della destinazione, con visibilità sui canali promozionali e promo-commerciali
  • possibilità di incrementare la propria visibilità nel mercato interessato al turismo specifico (outdoor, bike, gastronomico, culturale), portando avanti azioni comuni di posizionamento e promozione.

COME aderire

I soggetti interessati possono consultare i requisiti reti di prodotto relativi al proprio settore pubblicati nella sez. Documenti e link utili in fondo a questa pagina e aderire alla Rete compilando il modulo online di 

L'adesione è gratuita, nel rispetto dei requisiti obbligatori elencati nei requisiti reti di prodotto.

In attuazione del DMP 2025-2027 e dei Tavoli di Lavoro con gli operatori turistici, la Consulta, con capofila la Camera di Commercio di Vicenza, intende avviare la costruzione della Rete di Destinazione della Provincia di Vicenza.

La CTT della Provincia di Vicenza intende creare un network di operatori attraverso lo strumento della Rete di Destinazione, in modo che si possano sviluppare, strutturare ed organizzare prodotti tangibili, che possano essere promossi, comunicati e promo commercializzati.

La Rete di Destinazione della Provincia di Vicenza è una rete su base volontaria e gratuita di operatori «certificati», perché rispettano dei determinati requisiti e standard di mercato. Lo scopo della Rete è quello di organizzare proposte e servizi turistici (attività, visite guidate, attività esperienziali...) rivolte ai segmenti di domanda specifici della destinazione (turismo outdoor, bike, enogastronomico, culturale). Per questo la Rete avrà al suo interno le declinazioni sui prodotti:

  • Turismo Outdoor
  • Turismo Enogastronomico
  • Turismo Bike
  • Turismo Culturale

Ogni operatore potrà aderire alla Rete individuando uno o più prodotti di interesse e rispettandone gli standard.

PERCHÈ aderire?

La partecipazione comporta dei vantaggi soprattutto in termini di collaborazione, promozione e comunicazione:

  • inserimento nel sistema di promozione e comunicazione provinciale, con contenuti dedicati, tra cui un portale web, canali social e materiali promozionali
  • inserimento in un sistema di prodotti turistici della destinazione, con visibilità sui canali promozionali e promo-commerciali
  • possibilità di incrementare la propria visibilità nel mercato interessato al turismo specifico (outdoor, bike, gastronomico, culturale), portando avanti azioni comuni di posizionamento e promozione.

COME aderire

I soggetti interessati possono consultare i requisiti reti di prodotto relativi al proprio settore pubblicati nella sez. Documenti e link utili in fondo a questa pagina e aderire alla Rete compilando il modulo online di 

L'adesione è gratuita, nel rispetto dei requisiti obbligatori elencati nei requisiti reti di prodotto.

10 novembre - Presentazione Reti di Prodotto e catalogo dell'offerta turistica
La Consulta Turismo del Territorio ha incontrato a Vicenza gli operatori economici della Provincia.
Il dott. Ejarque ha presentato le reti di prodotto ed illustrato i prossimi step per la creazione del catalogo dell'offerta turistica. Gli operatori economici sono stati invitatati ad aderire alla Rete di Destinazione.
 
Vedi la registrazione dell'incontro cliccando QUI
Consulta Turismo del Territorio (C.T.T.) CTT_Vicenza_10.11.2025_6135_1.jpg (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)
 

28-29 ottobre - Presentazione Prodotti Turistici agli Operatori economici
La Consulta Turismo del Territorio ha incontrato gli operatori economici della provincia di Vicenza, durante i tavoli di lavoro che si sono tenuti a Vicenza, Schio, Marostica ed Asiago.
Durante questi incontri lo staff del dott. Ejarque ha presentato i prodotti turistici, successivamente i partecipanti, divisi in gruppi, hanno lavorato assieme sulla creazione e costruzione delle reti di destinazione. È stata un'ottima occasione di networking per tutti i presenti.
 
 Consulta Turismo del Territorio (C.T.T.) 28.10_Vicenza_01  Consulta Turismo del Territorio (C.T.T.) 28.10_Vicenza_02 Consulta Turismo del Territorio (C.T.T.) 28.10_Vicenza_03_6135_1.jpg (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica) Consulta Turismo del Territorio (C.T.T.) 28.10_Vicenza_04_6135_1.jpg (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)
Incontro a Vicenza   
 
 Consulta Turismo del Territorio (C.T.T.) 29.10_Marostica_6135_1.jpg (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)   Consulta Turismo del Territorio (C.T.T.) 28.10_Schio_Cazzola_Xoccato_6135_1.jpg (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)          Consulta Turismo del Territorio (C.T.T.) 29.10.25_Asiago
Incontro a Marostica     Incontro a Schio Incontro ad Asiago
 

13-14-15 ottobre - Presentazione DMP agli Operatori economici
La Consulta Turismo del Territorio ha incontrato gli operatori economici della provincia di Vicenza, durante i tavoli di lavoro che si sono tenuti a Vicenza, Sossano, Thiene, Valdagno, Bassano ed Asiago.
Durante questi incontri il dott. Ejarque ha presentato il Destination Management Plan (DMP) - Piano Strategico di Destinazione ed è stato dato spazio agli operatori economici, che hanno potuto esprimere le loro opinioni e ricevere risposte alle loro domande.
 
Puoi vedere la registrazione di un incontro cliccando QUI: https://youtu.be/bz1SH-kDEHM
 
Consulta Turismo del Territorio (C.T.T.) 13.10.2025_C.T.T._-_Vicenza_6135_1.jpg (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)     Consulta Turismo del Territorio (C.T.T.) 13.10.2025_C.T.T._-_Sossano_6135_1.jpg (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)     
Incontro a Vicenza Incontro a Sossano 
 
 Consulta Turismo del Territorio (C.T.T.) CTT_-_14.10.2025_Thiene_6135_1.jpg (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)      Consulta Turismo del Territorio (C.T.T.) CTT_-_14.10.2025_Valdagno_6135_1.jpg (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)    
Incontro a Thiene   Incontro a Valdagno
 
 
 Consulta Turismo del Territorio (C.T.T.) CTT_-_15.10.2025_Bassano_6135_1.jpg (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)        Consulta Turismo del Territorio (C.T.T.) CTT_-_15.10.2025_Asiago_6135_1.jpg (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)  
Incontro a Bassano del Grappa   Incontro ad Asiago

25 settembre - Presentazione DMP alle Associazioni di categoria
La Consulta Turismo del Territorio ha incontrato le Associazioni di Categoria della provincia di Vicenza per illustrare gli obiettivi del DMP, la strategia generale e presentare il piano delle prossime attività.
Il prossimo obiettivo della Consulta è quello di creare prodotti turistici tematici e trasversali (cicloturismo, outdoor, enogastronomia, arte e cultura), coinvolgendo gli operatori economici di diversi settori, quali attività ricettive e di ristorazione, guide turistiche ed escursionistiche, musei, servizi di noleggio, cantine e distillerie, oltre a malghe e aziende agricole.
La Consulta ha programmato un ciclo di incontri sul territorio per confrontarsi con gli operatori economici.
 

16 settembre - Presentazione Destination Management Plan (DMP) - Piano Strategico di Destinazione

Continua lo stato di avanzamento dei lavori della Consulta che punta su un’offerta integrata per il turismo bike e outdoor, il turismo enogastronomico e il turismo culturale.
Durante la conferenza stampa del 16 settembre è stato ufficializzato il Destination Management Plan (DMP), ovvero il piano strategico di destinazione, documento richiesto dalla Regione del Veneto
Il DMP definisce le linee strategiche per la gestione di una destinazione turistica attraverso l’individuazione di una visione ed obiettivi condivisi tra tutti gli attori territoriali, l’identificazione di precise azioni e delle necessarie risorse organizzative e finanziarie.

  • Guarda il servizio di Rete Veneta cliccando QUI
  • Guarda il servizio di TvA Vicenza cliccando QUI
  • Consulta il documento "Il turismo nella provincia vicentina: azioni coordinate per accelerare la crescita" nella sez. Documenti e link utili in fondo a questa pagina

 Consulta Turismo del Territorio


17 luglio - La provincia di Vicenza verso un'offerta turistica coordinata e competitiva

Prosegue il lavoro della Consulta che ha riunito i componenti del Comitato Tecnico. In questa occasione l'esperto incaricato dott. Josep Ejarque ha condiviso la bozza di Destination Management Plan (DMP), richiesto dalla Regione del Veneto, che definisce l'operatività del piano dei prodotti turistici dei territori.
L’ambizione è duplice: incrementare la visibilità della provincia sui mercati nazionali e internazionali e attrarre nuovi flussi turistici.
Tra le criticità emerse, spicca la frammentazione dell’offerta turistica, legata a una percezione ancora poco definita dei prodotti turistici vicentini a livello globale.
Per superare questa sfida, la strategia condivisa punta a costruire un sistema coeso e competitivo, attraverso la creazione di proposte e prodotti turistici trasversali, capaci di rappresentare al meglio le peculiarità dei diversi territori.
A partire da settembre saranno avviati tavoli di lavoro nei territori, per co-creare un “catalogo dell’offerta” solido, identitario e rispondente ai trend del turismo contemporaneo.
Una nuova consapevolezza delle proprie risorse e un approccio coordinato saranno le leve per posizionare la provincia di Vicenza tra le mete turistiche di riferimento in Italia e all’estero.


29 maggio - Stabilite le prime linee di lavoro per la creazione dei prodotti turistici trasversali

Si è riunita la Cabina di Regia della CTT per stabilire le prime linee di lavoro per la creazione dei prodotti turistici trasversali:

  • Outdoor active & slow
  • Food & wine
  • Arte e cultura
  • Bike
  • Special interest: religioso, radici, naturalistico, industriale

Coordinata dall’esperto incaricato dott. Josep Ejarque la CTT lavorerà su questi aspetti fino al prossimo incontro.


14 marzo - Comincia la sua strada la C.T.T. Consulta Turismo del Territorio

Firmato l’accordo di collaborazione tra Provincia di Vicenza, la Camera di Commercio di Vicenza e le tre OGD: Montagna Veneta, Pedemontana Veneta e Colli, Terre Vicentine per la costituzione della Consulta Turismo del Territorio (C.T.T.).

La Regione del Veneto con L.R. 11/2013 ed il Piano Strategico del Turismo Veneto ha fornito degli strumenti operativi per raccordare le strategie territoriali in ambito turistico. Il compito della C.T.T. è quello definire le linee strategiche per la gestione del territorio provinciale inteso come destinazione turistica, attraverso l’individuazione di una visione ed obiettivi condivisi tra tutti gli attori territoriali, l’identificazione di precise azioni e delle necessarie risorse organizzative e finanziarie.

Parallelamente si occuperà direttamente del marketing, attuando politiche strategiche mirate ad aumentare l'attrattività del territorio e la sua competitività.

Consulta Turismo del Territorio

Il 14 marzo 2025 si è costituita la Consulta Turismo del Territorio (C.T.T.) tra la Camera di Commercio di Vicenza, la Provincia di Vicenza e le tre OGD: Montagna Veneta, Pedemontana Veneta e Colli, Terre Vicentine.

Struttura della Consulta Turismo del Territorio (C.T.T.)

Costituzione della Consulta Turismo del Territorio
  • 14.03.2025 Rete Veneta
  • 15.03.2025 L'Eco Vicentino
  • 15.03.2025 TG Vicenza
  • 16.03.2025 ViPIù 
  • 19.03.2025 ViPiù
  • 16.09.2025 Il Punto News 
  • 16.09.2025 L'eco Vicentino
 
Incontri con gli operatori economici
  • 6.10.2025 LaPiazzaWeb

requisiti reti di prodotto

105kb

Requisiti reti noleggi

100kb

Requisiti reti sedi congressuali

100kb

Requisiti reti botteghe e negozi artigiani

101kb

Requisiti reti ville, beni Unesco, siti di interesse

122kb

Requisiti reti tour operator e agenzie di viaggio incoming

119kb

Requisiti reti strutture ricettive alberghiere ed extraalberghiere

101kb

Requisiti reti malghe, fattorie didattiche, agritur

115kb

Requisiti reti ristorazione

137kb

Requisiti reti di prodotto guide e accompagnatori turistici

113kb

Requisiti reti distillerie, cantine, produttori

100kb

Requisiti reti bike transfer

124kb

Requisiti reti architetture industriali

documenti

18442kb

DMP della Provincia di Vicenza che include i prodotti trasversali alle tre OGD

3100kb

Slide presentazione CATALOGO agli operatori economici della provincia di Vicenza

6152kb

Slide presentazione PRODOTTI agli operatori economici della provincia di Vicenza

1620kb

Slide presentazione DMP agli operatori economici della provincia di Vicenza

1234kb

Il turismo nella provincia vicentina: azioni coordinate per accelerare la crescita - presentato in Conferenza stampa del 16.09.2025

link utili

OTRF Osservatorio del Turismo Regionale Federato

Indagine Congiunturale del Turismo

Piattaforma DMS Destination Management System della Regione Veneto

Sito Ufficiale del Turismo - Italia.it

Contatti
Turismo, cultura e progetti speciali
Via Montale 27 - Vicenza
piano 3 - ufficio 3.01
apertura al pubblico: da luned́ a venerd́ 9-12:45
contattare l'ufficio preferibilmente via e-mail
tel. 0444 994.869 risponde da lun a ven: 9-12:45
e-mail: progetti@vi.camcom.it