Consulta Turismo del Territorio (C.T.T.)
16 settembre - Presentazione del DMP - Destination Management Plan
14 marzo 2025 costituita la Consulta Turismo del Territorio (C.T.T.) tra la Camera di Commercio di Vicenza, la Provincia di Vicenza e le tre OGD: Montagna Veneta, Pedemontana Veneta e Colli, Terre Vicentine.
![]() |
||
La struttura
Azioni della Consulta anno 2025
16 settembre - Presentazione del DPM - Destination Management Plan
Continua lo stato di avanzamento dei lavori della Consulta Turismo del Territorio, che punta su un’offerta integrata per il turismo bike e outdoor, il turismo enogastronomico e il turismo culturale.
Durante la conferenza stampa del 16 settembre è stato ufficializzato il DMP - Destination Management Plan, ovvero il piano strategico di destinazione, documento richiesto dalla Regione del Veneto.
Il Destination Management Plan definisce le linee strategiche per la gestione di una destinazione turistica attraverso l’individuazione di una visione ed obiettivi condivisi tra tutti gli attori territoriali, l’identificazione di precise azioni e delle necessarie risorse organizzative e finanziarie.
- Guarda il servizio di Rete Veneta cliccando QUI
- Guarda il servizio di TvA Vicenza cliccando QUI
- Consulta il documento "Il turismo nella provincia vicentina: azioni coordinate per accelerare la crescita" nella sez. Documenti e link utili in fondo a questa pagina
17 luglio - La provincia di Vicenza verso un'offerta turistica coordinata e competitiva
Prosegue il lavoro della Consulta Turismo del Territorio che il giorno 17 luglio ha riunito i componenti del Comitato Tecnico.
In questa occasione l'esperto incaricato dott. Josep Ejarque ha condiviso la bozza di DMP Destination Management Plan, richiesto dalla Regione del Veneto, che definisce l'operatività del piano dei prodotti turistici dei territori.
L’ambizione è duplice: incrementare la visibilità della provincia sui mercati nazionali e internazionali e attrarre nuovi flussi turistici.
Tra le criticità emerse, spicca la frammentazione dell’offerta turistica, legata a una percezione ancora poco definita dei prodotti turistici vicentini a livello globale.
Per superare questa sfida, la strategia condivisa punta a costruire un sistema coeso e competitivo, attraverso la creazione di proposte e prodotti turistici trasversali, capaci di rappresentare al meglio le peculiarità dei diversi territori.
A partire da settembre saranno avviati tavoli di lavoro nei territori, per co-creare un “catalogo dell’offerta” solido, identitario e rispondente ai trend del turismo contemporaneo.
Una nuova consapevolezza delle proprie risorse e un approccio coordinato saranno le leve per posizionare la provincia di Vicenza tra le mete turistiche di riferimento in Italia e all’estero.
29 maggio - Stabilite le prime linee di lavoro per la creazione dei prodotti turistici trasversali
Si è riunita la Cabina di Regia della C.T.T. per stabilire le prime linee di lavoro per la creazione dei prodotti turistici trasversali:
- Outdoor active & slow
- Food & wine
- Arte e cultura
- Bike
- Special interest: religioso, radici, naturalistico, industriale
Coordinata dall’esperto incaricato dott. Josep Ejarque la C.T.T. lavorerà su questi aspetti fino al prossimo incontro.
14 marzo - Comincia la sua strada la C.T.T. Consuilta Turismo del Territorio
Firmato l’accordo di collaborazione tra Provincia di Vicenza, la Camera di Commercio di Vicenza e le tre OGD: Montagna Veneta, Pedemontana Veneta e Colli, Terre Vicentine per la costituzione della Consulta Turismo del Territorio (C.T.T.).
La Regione del Veneto con L.R. 11/2013 ed il Piano Strategico del Turismo Veneto ha fornito degli strumenti operativi per raccordare le strategie territoriali in ambito turistico. Il compito della C.T.T. è quello definire le linee strategiche per la gestione del territorio provinciale inteso come destinazione turistica, attraverso l’individuazione di una visione ed obiettivi condivisi tra tutti gli attori territoriali, l’identificazione di precise azioni e delle necessarie risorse organizzative e finanziarie.
Parallelamente si occuperà direttamente del marketing, attuando politiche strategiche mirate ad aumentare l'attrattività del territorio e la sua competitività.
Guarda il servizio di TG Vicenza cliccando QUI
Documenti e link utili
documenti
Il turismo nella provincia vicentina: azioni coordinate per accelerare la crescita - presentato in Conferenza stampa del 16.09.2025
link utili
OTRF Osservatorio del Turismo Regionael Federato
Indagine Congiunturale del Turismo
Piattaforma DMS Destination Management System della Regione Veneto
Sito Ufficiale del Turismo - Italia.it
contattare l'ufficio preferibilmente via e-mail