RITIRO E SOSTITUZIONE DI ALCUNI DISPOSITIVI DI FIRMA DIGITALE CNS PER CHI HA RICEVUTO LA PEC DALLA CAMERA DI COMMERCIO

AVVISO ai soggetti che hanno ricevuto la PEC dall'indirizzo: cameradicommerciovicenza@certpec.camcom.it

Questo AVVISO riguarda esclusivamente i soggetti che in questi giorni stanno ricevendo una Comunicazione via PEC dall’indirizzo cameradicommerciovicenza@certpec.camcom.it con Oggetto: Revoca certificato di firma digitale Digital DNA.

Se sei tra questi, significa che il 31/12/2025 la tua firma digitale CNS NON funzionerà più a causa della scadenza dei certificati che si trovano al suo interno.

Questa situazione non dipende dalla Camera di Commercio, ma dal produttore del dispositivo che non ha rinnovato i certificati e di conseguenza, per rispettare i requisiti di sicurezza (1) l’ente certificatore InfoCamere è tenuto a ritirare il tuo dispositivo di firma digitale CNS (smart card o chiavetta Digital DNA).

 

COSA PUOI FARE

  1. Acquistare un nuovo dispositivo di firma digitale CNS da un altro fornitore perché dal 31.12.2025 il tuo attuale dispositivo non funzionerà più

oppure

  1. Restituire perfettamente integro e valido il tuo attuale dispositivo di firma digitale CNS e acquistare (a tariffa agevolata) un nuovo dispositivo di firma digitale CNS di InfoCamere e quindi continuare a disporre di tutte le funzionalità di firma e autenticazione che hai attualmente.

Se scegli l’opzione 2, hai queste possibilità:

     2.A.  PRENOTARE UN APPUNTAMENTO agli sportelli della Camera di Commercio di Vicenza di Via Montale 27 o degli Uffici staccati di Arzignano, Bassano del Grappa e Schio.
PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO > scegli la sede che preferisci > Sportello per firma digitale CNS > Firma digitale CNS (Carta Nazionale Servizi) > Firma digitale CNS (rilascio/rinnovo) > scegli giorno e orario (secondo disponibilità) > compila il modulo di prenotazione 

Il giorno dell'appuntamento la persona titolare di firma digitale CNS deve presentarsi PERSONALMENTE - NON È AMMESSA DELEGA - con: 

  • il proprio dispositivo di firma digitale CNS e PIN (smart card o chiavetta USB Digital DNA)

  • originale del documento di riconoscimento valido e integro (carta identità italiana/patente italiana/passaporto)

  • tessera sanitaria valida 

  • dispositivo mobile (cellulare/smartphone...) abilitato a ricevere SMS e leggere e-mail

  • Indirizzo e-mail personale (NON pec) consultabile dal proprio cellulare/smartphone, non si possono utilizzare indirizzi e-mail di altre persone o genericamente intestati ad enti/società

  • non serve compilare alcun modulo di domanda 

             

2.B.  UTILIZZARE LA PROCEDURA ONLINE DA REMOTO di InfoCamere e consegna al tuo domicilio del nuovo dispositivo di firma digitale CNS, vedi sito InfoCamere: https://id.infocamere.it/remotizzazione/richiesta?pk_cciaa=8



COSTI *

Modalità di rilascio

Smart card (formato tessera)

chiavetta Digital DNA (USB/Token)

Sportelli della Camera di Commercio di Vicenza (su prenotazione)

25 €

 20,13 € tariffa agevolata restituendo il dispositivo di firma digitale CNS valido e integro

 70 € per acquisto di un nuovo dispositivo di firma digitale CNS

con InfoCamere on line da remoto e consegna al tuo domicilio

65 €

 110 €

i prezzi sono IVA inclusa


COME PAGARE (UNA modalità a scelta)

  • allo sportello con carte di credito, debito e pagamenti digitali (bancomat) 

  • pagoPA Avviso di pagamento da richiedere all'Ufficio Servizi integrati e-mail: servizi.informatici@vi.camcom.it almeno 3 giorni prima dell'erogazione del servizio. L'avviso di pagamento può essere pagato o sul territorio tramite PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento) aderenti al sistema pagoPA oppure Online

Il servizio di rilascio dei dispositivi di firma digitale/CNS non è soggetto ad Iva e per tale motivo non essendo un'attività commerciale non viene emessa fattura ma ricevuta che non ha Iva esposta.
Pertanto, la ricevuta è l'idoneo documento fiscale per detrarre il costo in prima nota.

 

INFORMAZIONI

Ufficio SERVIZI INTEGRATI

e-mail: servizi.informatici@vi.camcom.it

 

(1)  I requisiti di sicurezza sono imposti dal Regolamento UE 910/2014 come modificato dal Regolamento UE 1183/2024.

Contatti
Servizi integrati
VICENZA, Via Montale 27
pianoterra - sportelli 1, 2, 3
apertura al pubblico su appuntamento: da luned́ a venerd́ 9-12:45
PRENOTA UNA CHIAMATA per Servizi integrati
PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO
tel. digitare 3 risponde da lun a ven: 10-11
e-mail: servizi.informatici@vi.camcom.it