RITIRO E SOSTITUZIONE DI ALCUNI DISPOSITIVI DI FIRMA DIGITALE CNS PER CHI HA RICEVUTO LA PEC DALLA CAMERA DI COMMERCIO
AVVISO ai soggetti che hanno ricevuto la PEC dall'indirizzo: cameradicommerciovicenza@certpec.camcom.it
Questo AVVISO riguarda esclusivamente i soggetti che in questi giorni stanno ricevendo una Comunicazione via PEC dall’indirizzo cameradicommerciovicenza@certpec.camcom.it con Oggetto: Revoca certificato di firma digitale Digital DNA.
Se sei tra questi, significa che il 31/12/2025 la tua firma digitale CNS NON funzionerà più a causa della scadenza dei certificati che si trovano al suo interno.
Questa situazione non dipende dalla Camera di Commercio, ma dal produttore del dispositivo che non ha rinnovato i certificati e di conseguenza, per rispettare i requisiti di sicurezza (1) l’ente certificatore InfoCamere è tenuto a ritirare il tuo dispositivo di firma digitale CNS (smart card o chiavetta Digital DNA).
COSA PUOI FARE
-
Acquistare un nuovo dispositivo di firma digitale CNS da un altro fornitore perché dal 31.12.2025 il tuo attuale dispositivo non funzionerà più
oppure
-
Restituire perfettamente integro e valido il tuo attuale dispositivo di firma digitale CNS e acquistare (a tariffa agevolata) un nuovo dispositivo di firma digitale CNS di InfoCamere e quindi continuare a disporre di tutte le funzionalità di firma e autenticazione che hai attualmente.
Se scegli l’opzione 2, hai queste possibilità:
2.A. PRENOTARE UN APPUNTAMENTO agli sportelli della Camera di Commercio di Vicenza di Via Montale 27 o degli Uffici staccati di Arzignano, Bassano del Grappa e Schio.
PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO > scegli la sede che preferisci > Sportello per firma digitale CNS > Firma digitale CNS (Carta Nazionale Servizi) > Firma digitale CNS (rilascio/rinnovo) > scegli giorno e orario (secondo disponibilità) > compila il modulo di prenotazione
Il giorno dell'appuntamento la persona titolare di firma digitale CNS deve presentarsi PERSONALMENTE - NON È AMMESSA DELEGA - con:
-
il proprio dispositivo di firma digitale CNS e PIN (smart card o chiavetta USB Digital DNA)
-
originale del documento di riconoscimento valido e integro (carta identità italiana/patente italiana/passaporto)
-
tessera sanitaria valida
-
dispositivo mobile (cellulare/smartphone...) abilitato a ricevere SMS e leggere e-mail
-
Indirizzo e-mail personale (NON pec) consultabile dal proprio cellulare/smartphone, non si possono utilizzare indirizzi e-mail di altre persone o genericamente intestati ad enti/società
-
non serve compilare alcun modulo di domanda
2.B. UTILIZZARE LA PROCEDURA ONLINE DA REMOTO di InfoCamere e consegna al tuo domicilio del nuovo dispositivo di firma digitale CNS, vedi sito InfoCamere: https://id.infocamere.it/remotizzazione/richiesta?pk_cciaa=8
COSTI *
Modalità di rilascio |
Smart card (formato tessera) |
chiavetta Digital DNA (USB/Token) |
---|---|---|
Sportelli della Camera di Commercio di Vicenza (su prenotazione) |
25 € |
20,13 € tariffa agevolata restituendo il dispositivo di firma digitale CNS valido e integro 70 € per acquisto di un nuovo dispositivo di firma digitale CNS |
con InfoCamere on line da remoto e consegna al tuo domicilio |
65 € |
110 € |
i prezzi sono IVA inclusa
COME PAGARE (UNA modalità a scelta)
-
allo sportello con carte di credito, debito e pagamenti digitali (bancomat)
-
pagoPA Avviso di pagamento da richiedere all'Ufficio Servizi integrati e-mail: servizi.informatici@vi.camcom.it almeno 3 giorni prima dell'erogazione del servizio. L'avviso di pagamento può essere pagato o sul territorio tramite PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento) aderenti al sistema pagoPA oppure Online
Il servizio di rilascio dei dispositivi di firma digitale/CNS non è soggetto ad Iva e per tale motivo non essendo un'attività commerciale non viene emessa fattura ma ricevuta che non ha Iva esposta.
Pertanto, la ricevuta è l'idoneo documento fiscale per detrarre il costo in prima nota.
INFORMAZIONI
Ufficio SERVIZI INTEGRATI
e-mail: servizi.informatici@vi.camcom.it
(1) I requisiti di sicurezza sono imposti dal Regolamento UE 910/2014 come modificato dal Regolamento UE 1183/2024.
PRENOTA UNA CHIAMATA per Servizi integrati
PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO