Dismissione delle SCRIVANIE SUAP degli Enti Terzi (Regione, Provincia, ASL,Vigili del Fuoco, società partecipate...)

dismissione delle SCRIVANIE SUAP degli Enti terzi

La Scrivania ET camerale è destinata a cessare gradualmente entro il 2026, per  essere sostituita con portali interoperabili con il Suap, in applicazione delle nuove specifiche tecniche del D.P.R. 160/2010, che non prevedono più l'uso della posta elettronica certificata (pec) per le comuncazioni con il Suap. 
 
A tal fine si invitano i legali rappresentanti degli Enti Terzi e/o i Responsabili di Scrivania ET delegati, ad accreditarsi nel Sistema degli Sportelli UNICI (SSU) nell'apposita classe predisposta dalla Regione Veneto, come "Enti Terzi" entro il 26 febbraio 2026, dichiarando il sistema operativo di back office che si intende usare, al posto della Scrivania, per dialogare in modo interoperabile con il Suap.
 
In mancanza di altri sistemi operativi idonei presenti a Catalogo in SSU, se l'Ente non ha partecipato a bandi pubblici per l'attivazione di sistemi interoperabili a pagamento, è possibile scegliere la Soluzione sussidiaria Enti Terzi (SSET), che è una soluzione "base", gratuita. Le scelte operative indicate in fase di accreditamento possono essere successivamente variate. 
 
 
Sintesi procedura di accreditamento
  • dal Portale Suap www.impresainungiorno.gov.it > sezione "L'impresa e la PA" > "Accreditamento SSU" 
  • accesso SOLO con AUTENTICAZIONE FORTE - (SPID CIE CNS)> entrare in  "Accreditamento Ente Terzo"
  • inserire dati del compilatore - chiunque può compilare la pratica online.
  • inserire dati e classe dell'Ente; i dati sono quelli presenti in IndicePA -IPA (es. pec, AOO, UO):  https://www.indicepa.gov.it/ipa-portale/
  • inserire componenti informatiche (scelte tra quelle a Catalogo o SSET)
  • il MODULO completato (con tutte spunte verdi)  VA SPEDITO alla PEC DELL'ENTE
  • Va scaricato dal'Ente senza modifiche e FIRMATO con  firma digitale (formato .p7m)  dal legale rappresentante dell'ente (o suo delegato).
  • Il Modulo firmato va ricaricato e RISPEDITO ONLINE sul Portale.
  • La procedura è conclusa.
SUPPORTO INFORMATIVO (Guide, FAQ e webinar registrati): https://www.impresainungiorno.gov.it/web/l-impresa-e-la-pa-centrale/ssu-visione-d-insieme

Lo Sportello unico SUAP, interagisce in modalità telematica con il Comune e diversi Enti pubblici, che devono rilasciare  pareri e autorizzazioni obbligatorie nelle pratiche di inizio attiivtà o edilizie.

Le Camere di Commercio, tramite InfoCamere, hanno fornito gratuitamente, su richiesta degli Enti interessati o delle loro società di servizi, una Scrivania SUAP di back office che consente la visualizzazione e la gestione delle pratiche di competenza degli Enti terzi per interagire velocemente con il SUAP e il Comune. 

La Scrivania SUAP permetterà agli Enti, fino alla data di passaggio al nuovo sistema SSU (entro il 2026),  di: 

  • visualizzare le pratiche di competenza inoltrate e in arrivo con relativi allegati
  • partecipare alla conferenza di servizi
  • comunicare direttamente con  gli altri enti coinvolti nella pratica d'impresa tramite pec e in via telematica
  • visualizzare l'archivio con le pratiche inviate.

Per attivare la Scrivania SUAP Enti terzi o per variare i dati del Responsabile si deve compilare la Modulistica scaricabile nella sezione Documenti e link utili in fondo a questa pagina e trasmetterla alla Camera di Commercio via e-mail a: o via PEC a: cameradicommercio@vi.legalmail.camcom.it.

L'attivazione, la formazione di base e l'aggiornamento sull'uso del programma sono gratuiti. 

La Scrivania SUAP prevede la nomina di un Responsabile Scrivania Enti terzi, che deve essere munito di firma digitale/CNS.

Il Responsabile è una figura operativa, che può abilitare ulteriori Addetti e possono operare nella "Scrivania" in due fasi:

  • registrazione con login e password, SPID, CNS o CIE nel Portale www.impresainungiorno.gov.it in "accedi ai servizi"
  • inserimento nella Scrivania SUAP di back office dell'Ente terzo (a cura del responsabile).

Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, InfoCamere ed il sistema delle Camere di Commercio hanno realizzato un sistema di comunicazione diretta tra la piattaforma SUAP https://www.impresainungiorno.gov.it/ e il programma "PRINCE" Prevenzione Incendi Centralizzata realizzato dal Ministero.

Il SUAP delle Camere di Commercio permette la compilazione guidata on-line dei modelli PIN relativi alle istanze previste dal DPR 151/2011 con l'inserimento di tutti i dati che, al momento della trasmissione dal SUAP al Comando, vengono acquisiti direttamente da PRINCE  (PRevenzione INcendi CEntrale) unitamente alla documentazione allegata all'istanza.

Nell'ambito dell’interoperabilità con il sistema PRINCE dei Vigili del Fuoco, viene migliorata la fase di compilazione delle pratiche di Prevenzione Incendi, in particolare relativamente a due aspetti:

  • viene automaticamente determinato il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco competente, sulla base del Comune del SUAP selezionato
  • viene verificata l’esistenza del n. pratica VV. F., sulla base dei dati contenuti nell'archivio del sistema PRINCE. Il risultato presentato all'utente deriverà pertanto dalla risposta del servizio di controllo messo a disposizione dai VV.

Modulistica

36kb

SUAP Enti terzi - Richiesta attivazione Scrivania

57kb
37kb

SUAP Enti terzi - Richiesta variazione Responsabile operativo Scrivania SUAP

Guide

1579kb

Manuale Scrivania Enti terzi (2020)

388kb

Istruzioni per Registrazione

6216kb

Slides del corso 2019 - SUAP

1047kb

La modulistica unificata e standardizzata

294kb

Nota Regione Veneto 11.02.2026 Avvio del nuovo Sistema degli Sportelli Unici per le attività produttive (SSU). Indicazioni operative

327kb

Nota MIMIT 9.02.2026 Avvio del nuovo Sistema degli Sportelli Unici per le attività produttive

Contatti
SUAP Abilitazioni
VICENZA, Via Montale 27
piano 2 - uffici 2.01 - 2.13
apertura al pubblico su appuntamento: da lunedì a venerdì 9-12 da prenotare via telefono oppure via e-mail a:
  • abilitazioni@vi.camcom.it
    per quesiti su esami agenti d'affari in mediazione, pratiche di commercio all'ingrosso e degli intermediari del commercio, sanzioni disciplinari agenti/mediatori, ruoli periti e conducenti, ex REC
  • suap@vi.camcom.it
    per SUAP/SUE riservato a Comuni/Enti terzi del Suap per assistenza convenzioni e/o formazione sui portali telematici attivati

    NUMERO UNICO GRATUITO DI ASSISTENZA SUAP
    tel. 06 64892892
  • tel. digitare 7 risponde da lun a ven: 11-11:45
    e-mail: abilitazioni@vi.camcom.it
    suap@vi.camcom.it
    www.impresainungiorno.gov.it