Sistema Informatico degli Sportelli Unici (SSU): informazioni a supporto SUAP ed Enti Terzi

AVVISO PROROGA

Nella riunione del 19.06.2025 della Conferenza Unificata Stato-Regioni del 19 giugno 2025 (vedi Report)  è stata sancita un’intesa concernente il differimento dal 25 luglio 2025 al 25 febbraio 2026  del termine di attuazione delle nuove specifiche tecniche del sistema degli sportelli unici per le attività produttive.

Il Dipartimento per la trasformazione digitale ha pubblicato gli AVVISI DI FINANZIAMENTO per la digitalizzazione degli sportelli SUE, tra cui il “2.2.3 – “Digitalizzazione delle procedure (SUAP & SUE)” – Adeguamento delle piattaforme SUE – Comuni” vedi: https://www.padigitale2026.gov.it/

 

ll sistema delle Camere di Commercio italiane è impegnato nel progetto “Digitalizzazione degli sportelli SUAP & SUE”, che ha l' obiettivo di portare a regime il Sistema informatico degli Sportelli Unici (SSU), introdotto dall’art. 2 c. 2 lett. a) del nuovo Allegato Tecnico al DPR 160/2010, in conformità alle nuove specifiche tecniche di cui al Decreto Interministeriale del 26 settembre 2023 (G.U. 25.11.2023).

Dal 7 luglio 2025 sono disponibili  nell'SSU i Sistemi di accreditamento per  SUAP, Enti Terzi e Componenti Informatiche a seguito dell’esito positivo del collaudo e dalla nota del Dipartimento di Funzione Pubblica dell’ 8 maggio 2025. Il 9 luglio sono  stati accreditati dal MIMIT il Front Office e il Back Office del sistema camerale. 

Il Sistema di Accreditamento, conforme alle specifiche tecniche definite col Ministero delle Imprese (MIMIT) consente l’accesso esclusivamente con autenticazione forte (SPID, CNS, CIE) e si compone di:

  • Accreditamento SUAP, che consente di effettuare l’Attestazione dei Requisiti al Mimit e/o di modificare i dati già registrati nel Sistema, oltre che selezionare le componenti informatiche di Front Office e di Back Office - già verificate tecnicamente all’interno del Catalogo SSU - di cui si intende dotarsi;
  • Accreditamento Enti Terzi, che consente di procedere con l’accreditamento degli Enti al Mimit e/o di modificare i dati già registrati nel Sistema, oltre che selezionare le componenti informatiche di Back Office - già verificate tecnicamente all’interno del Catalogo SSU - di cui si intende dotarsi;
  • Accreditamento Componenti informatiche, che consente di richiedere al Mimit la verifica tecnica di conformità rispetto ai requisiti stabiliti dalle Specifiche Tecniche delle componenti informatiche citate sopra e la successiva registrazione delle relative anagrafiche all’interno del Catalogo SSU.

Nel Portale: impresainungiorno.gov.it > L'impresa e la PA - Sistema Informatico degli Sportelli Unici (SSU)

Altri Portali di approfondimento vedi sez. Documenti e link utili in fondo alla pagina.

Corsi su SSU: Unioncamere, InfoCamere e le Camere di Commercio offrono corsi di formazione gratuiti per gli sportelli Suap e gli Enti terzi del Suap; il percorso di aggiornamento è coordinato da un Referente Territoriale Veneto > vedi Unioncamere Veneto > Formazione SUAP

REGIONE VENETO: La Regione dovrà aggiornare al sistema SSU i programmi gestionali (GPE e GAP) in uso ai Suap dei Comuni.

Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) è l’infrastruttura tecnologica che abilita l’interoperabilità dei sistemi informativi e delle basi di dati delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di servizi pubblici. È possibile mettere in condivisione nella PDND più PA (es. Comune, Provincia, Regione, Ministero)  con i dati interoperabili disponibili nel SUAP camerale. 

Le Camere di Commercio possono fornire ai Comuni con "SUAP camerale", l'attivazione e gestione per 5 anni di 1, 2 , 3 API per accedere alla PDND.

L'attivazione delle API è premiata con l'erogazione di fondi del PNRR. A scelta del Comune, le API da attivare possono riguardare:

  1. Consultazione Pratiche Suap presentate: per data presentazione istanza, tipologia pratica (SCIA, Ordinario, Comunicazione, Silenzio-assenso), stato pratica, tipo Procedimento, C.F. impresa...
  2. Recupero dettaglio Pratica Suap: per identificativo pratica, al fine di analizzare lo specifico contenuto di una pratica presentata al Suap
  3. Statistiche Pratiche ed Endoprocedimenti Suap: strumento di consultazione statistica e complessiva utile a monitorare l’effettiva capacità della PA e il tessuto economico a favore dell’attrattività del territorio.

Il servizio di InfoCamere è offerto a pagamento: il costo dipende dalla fascia di dimensione del Comune e dal numero di API richieste e andrà ad incidere solo in percentuale sul totale dei fondi erogati al Comune dal PNRR, che per il resto spettano al Comune., vedere i dettagli nelle slides di presentazione nella sezione Documenti e link utili in fondo a questa pagina.

link utili

Info SUAP - Domande&Risposte

guida

626kb

Step operativi per avvio SSET

link utili

Bandi per la digitalizzazione sportelli SUAP/SUE

SUPPORTO SSET soluzione sussidiaria Enti Terzi

SSET Step operativi adesione e creazione strutture locali

Dipartimento della funzione pubblica - Sportelli Unici SUAP SUE

Portale Supporto per la PA

webinar 21.07.2025

Test accreditamento SUAP per i Comuni